venerdì 24 febbraio 2017

Conseguenze asportazione prostata

L’ asportazione della prostata comporta delle conseguenze , fra le quali anche la disfunzione erettile e l’incontinenza. Quali sono i tempi di recupero dopo un tumore. Durante l’ intervento di prostatectomia radicale il chirurgo solitamente asporta i linfonodi attorno alla prostata e nel bacino per verificare se vi sono presenti cellule tumorali.


Un intervento di questa portata può comportare conseguenze negative per il paziente sotto forma di danni alla funzione erettile e di incontinenza urinaria. In questo articolo affronteremo l’ intervento relativo all’ipertrofia prostatica benigna. Considerando la portata dell’ intervento , possono tuttavia esserci delle conseguenze negative per il paziente sottoposto alla prostatectomia radicale.

Gli effetti collaterali più importanti possono essere la disfunzione erettile, cioè la riduzione o l’assenza di erezione, e l’incontinenza urinaria. Intervento per la cura del tumore della prostata. Mio marito, anni, ha ricevuto una diagnosi di tumore alla prostata e verrà operato. Anche se ci hanno tranquillizzato circa la situazione (farà chirurgia nerve sparing e pare non dovrà seguire altre terapie), ci spaventano le conseguenze in termini di impotenza e incontinenza. Facendo riabilitazione possiamo sperare in una buona ripresa?


A me non è andato tutto liscio. In Exit ghost, un romanzo di Philip Roth, il protagonista subisce un intervento alla prostata e, pur provando attrazione verso una donna, sa di non poterla appagare. So com’è: una sberla che non finisce mai.

La mia identità di uomo non è più la stessa, ma lo accetto. Il tumore prostatico è il tumore maligno più frequente nella popolazione maschile, rappresentando il di tutti i tumori diagnosticati a partire dai anni di età. Si va da sintomi di lieve entità, che è facile sottovalutare, a sintomi della prostata ingrossata estremamente gravi. Come ogni intervento , anche questo presenta possibili effetti collaterali e eventi avversi. I primi, gli effetti collaterali , sono situazioni inaspettate, prodotti indirettamente da un’azione diretta verso un altro scopo, ma che sono facilmente e rapidamente risolvibili, con o senza un supporto farmacologico.


Inoltre, considerato che la capsula prostatica è vascolarizzata molto poco, mediante questo intervento vi è un minore rischio di perforarla. La durata dell’ intervento è di circa uno o due ore , a seconda delle dimensioni della prostata. Alla fine dell’ intervento un catetere viene collocato nella vescica. Viene aperta la sua capsula ed enucleata con un dito la parte adenomatosa della prostata.


E’ causa di forti disagi e può ridurre sensibilmente la qualità di vita di chi ne è affetto. Mi viene proposta una TURP per una prostata non particolarmente ingombrante, ma, a detta dei medici, “malformata”. Tuttavia mi sentirei più sicuro sottoponendomi a un intervento con Greenlaser. La vita dopo la cura del tumore della prostata.


Gabriella Morasso responsabile dell’U. Psicologia dell’IST, Genova, per la parte psico-oncologica. Ci siamo raccontati difficoltà e paure: un toccasana.


Nella comunità scientifica è un atto un dibattito acceso rispetto a quello che è il suo dubbio, cioè cosa accade o dovrebbe accadere alla sessualità in seguito a un intervento laser alla prostata.

Buona sera, esistono numerose tecniche di intervento sulla prostata e ognuna ha tempi di guarigione diversi. Si va dai giorni per una vaporizzazione laser a circa una settimana o più per una adenomectomia chirurgica, per cui bisogna informarsi del tipo di intervento che verrà eseguito e poi si potrà parlare correttamente dei tempi di ripresa. Qualora il tuo chirurgo, durante l’ intervento , debba convertire l’ intervento laparoscopico in intervento chirurgico tradizionale (taglio chirurgico sottocostale dx), i tempi di degenza tendono ad allungarsi con una media di 4-giorni.


A prescindere dalla tecnica utilizzata, tornerai comunque entro pochi giorni alla vita abituale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari