giovedì 16 febbraio 2017

Cellule germinali e somatiche

Somatica vs cellule germinali. Tra cellule somatiche e germinali possiamo vedere una serie di differenze ma, prima di ciò, dobbiamo imparare le caratteristiche della cellula somatica e delle cellule germinali. Quali sono le cellule somatiche e germinali ? Vanno distinte da quelle germinali , che si distinguono a loro volta in cellule germinali primitive e in germinali mature (cioè spore e gameti).


Cellule somatiche umane.

Nell’uomo troviamo come cellule della linea germinale , gli spermatozoi e le cellule uovo, e così vale anche per gli altri mammiferi. La differenza fra le cellule somatiche e germinali , sotto questo punto di vista, consiste nel meccanismo di preservazione delle porzioni telomeriche dei cromosomi. Mutazioni somatiche si verificano in cellule del corpo regolari come cellule del fegato, cellule muscolari e cellule della pelle.


Il differenza principale tra la linea germinale e la mutazione somatica è quella le mutazioni germinali sono ereditabili mentre le mutazioni somatiche non possono essere ereditate dalla prole. Rappresentano la progenie di cellule che si differenziano molto presto, in fase di sviluppo embrionale, dalle cellule che compongono tutti i distretti del corpo e che prendono il nome di cellule somatiche. Nelle cellule germinali invece, ritroviamo cellule con corredo diploide dette cellule germinali primitive, e cellule con corredo aploide, cioè formato da un’unica copia di ogni cromosoma, che rappresentano le cellule germinative mature, ossia i gameti, che si generano per meiosi delle cellule primitive.


I gameti sono cellule germinali maschili o femminili mature, che sono in grado di fondersi con altre cellule germinali del sesso opposto, formando uno zigote.

Tali sono, per esempio, tutte le cellule del fegato. Se vi è una mutazione nella linea germinale , ci sono determinate probabilità che possa essere trasmessa ai figli, mentre una modifica in una cellula somatica no. Differenza di cellule germinali da somatiche. Sono diversi per forma e dimensioni.


Quella germinale avviene nelle cellule da cui si formeranno i gameti (uova e spermatozoi), quindi una mutazione germinale si ritroverà nei gameti e verrà trasmessa alla prole. Le cellule differiscono nel rapporto citoplasma nucleare. Invece la mutazione somatica avviene in una cellula somatica , cioè in una cellula del corpo e si trasmetterà solo alle cellule che derivano da quella in cui è avvenuta la mutazione.


La prima si propone di trasfettare le cellule della linea. Ancora una distinzione si impone (soprattutto per le mutazioni geniche) fra mutazioni somatiche e mutazioni germinali. Qualsiasi cellula del corpo, fatta eccezione per i gameti. Commenti sul post Atom. La terapia genica può essere una terapia genica somatica o una terapia genica germinale.


Nella terapia genica somatica , i geni del farmaco vengono introdotti nelle cellule somatiche del corpo. Quando i geni del farmaco vengono introdotti nella cellula germinale o negli zigoti, si parla di terapia genica germinale. Il test germinale BRCA è diffuso nei laboratori genetici ma questo approccio esclude le pazienti con mutazioni somatiche di BRCA (quelle presenti solo nelle cellule cancerogene) all’opportunità di usufruire delle terapie con PARPi (inibitori dell’enzima Poli(ADP-Ribosio)Polimerasi).

Mutazione germinale : Mutazione presente negli spermatozoi o nella cellula uovo (o nei loro precursori) di un individuo e che può essere trasmessa alla prole. Quando una mutazione nella linea germinale si verifica per la prima volta nella famiglia interessata non ci saranno portatori né storia clinica precedente. Linea somatica e linea germinale In biologia e genetica, la linea germinale di un individuo maturo o in fase di sviluppo è la linea (sequenza) di cellule germinali che hanno materiale genetico che può essere trasmesso ad un discendente. Una differenza fondamentale riguarda il ciclo di vita delle cellule germinali (o sessuali) che affronteremo separatamente.


Per adesso ci soffermeremo sul ciclo di vita delle cellule somatiche (sono così chiamate tutte le cellule del corpo non sessuali). Gli scambi me­tabolici con le cellule germinali. Oltre a dare la tua opinione su questo tema, puoi anche farlo su altri termini relativi a cellule , somatiche , cellule somatiche nel latte, cellule somatiche diploide, cellule somatiche e germinali , cellule somatiche uomo, cellule somatiche , cellule somatiche definizione e cellule somatiche e sessuali. Si dividono per mitosi.


La presenza di infertilità o di riduzione della fertilità può avere un ruolo importante nello sviluppo di queste neoplasie ed è comunque argomento di studio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari