mercoledì 5 aprile 2017

Gemmazione

In alcuni vegetali inferiori la formazione di nuove cellule ha luogo, anziché secondo il tipico processo di divisione cellulare, secondo il processo di gemmazione. Formazione di gemme sulle piante biol. Riproduzione agamica tipica di organismi perlopiù unicellulari. In tutti i casi la gemmazione si alterna alla riproduzione sessuale o si realizza in concomitanza di particolari condizioni ambientali.


Definizione di gemmazione dal Dizionario Italiano Online.

Significato di gemmazione. Pronuncia di gemmazione. Traduzioni di gemmazione Traduzioni gemmazione sinonimi, gemmazione antonimi.


Traduzione del vocabolo e dei suoi composti, e discussioni del forum. Nella gemmazione , invece, il nuovo individuo si sviluppa sul corpo del genitore e si stacca solo dopo essersi completamente formato. La frammentazione avviene qualora un individuo si divida in numerose parti ciascu-na delle quali dà origine ad un nuovo.


A questo punto avviene la gemmazione , cioè il virus fuoriesce dalla cellula portandosi dietro un pezzo della sua membrana plasmatica.

La gemmazione è tipica degli organi-smi unicellulari quali alghe, protozoi e lieviti. Non si conosce nei Molluschi, negli Artropodi e nei Vertebrati. Tipica, per esempio, dei lieviti (funghi unicellulari).


Sotto l’azione combinata dell’oscillazione libera e delle maree solari, l’uovo si trasformò gradualmente in una “pera” e la pera produsse infine, per gemmazione , la Luna, o meglio i grossi frammenti orbitanti che — in base a questa congettura — si addensarono e si solidificarono fino a formare la Luna. Normalmente, se un virus ha envelope esce per gemmazione , se è nudo per lisi cellulare. Si potrebbe pensare che un’uscita per gemmazione sia meno traumatica di quella litica, ma la gravità della patologia non dipende da questo, basti pensare che il virus Ebola esce per gemmazione. Riassumiamo le principali fasi del ciclo vitale: 1. Golgi, che possiede parecchi compartimenti annessi. Traduzioni in contesto per gemmazione in italiano-francese da Reverso Context: Da quando inizia il riscaldamento fino alla formazione delle gemme, si può mantenere un tasso di umidità elevato nelle serre, appunto per favorire la gemmazione.


GEMMAZIONE MULTILATERALE: può avvenire su tutta la superfice del lievito senza distinzioni, in modo casuale. Questo garantisce una certa sfericità alla cellula di lievito, che però è considerata ellittica in quanto schiacciata ai poli. Il rimaneggiamento del dispositivo sinaptico avviene tramite il fenomeno dello sprouting (o gemmazione ) di collaterali: a livello terminale si ha formazione di nuovi bottoni sinaptici oppure si ha formazione di collaterali preterminali che giungono a riabitare siti sinaptici lontani lasciati liberi dalla precedente degenerazione. Esocitosi e gemmazione : trasporto di sostanze al di fuori della cellula. L’esocitosi è un processo attraverso cui delle vescicole intracellulari si fondono con la membrana plasmatica permettendo il rilascio del loro contenuto all’esterno della cellula.


Creare una nuova loggia da un’altra.

Organo esecutivo del Grande Oriente d’Italia. I primi tre gradi massonici comuni a tutti i Riti. Tappa del viatico massonico. Alcune meduse, come quelle del genere Hydra, si riproducono asessualmente per gemmazione , che a differenza di quella descritta precedentemente interessa gruppi di cellule. Tale fenomeno è descritto anche in alcuni vermi, come la tenia.


In primavera, le gemme nascono sui fusti indicando una proliferazione vegetativa. Gemmazione definisce inoltre il processo di riproduzione di alcuni organismi animali o vegetali. Moltissimi esempi di frasi con gemmazione – Dizionario inglese-italiano e motore di ricerca per milioni di traduzioni in inglese.


Tale effetto è più marcato nelle regioni italiane ad alto tasso di litigiosità, dove è, cioè, maggiore il numero di processi civili in relazione alla popolazione. Infine, il modello di crescita per gemmazione è usato più frequentemente quando si restringono altri canali per ottenere risorse, tra cui quello creditizio. La fuoriuscita può avvenire per gemmazione (budding) o per lisi cellulare.


Una volta che la vescicola si stacca dal RE le COP-II ritornano al RE. Le vescicole arrivano al CIS- Golgi e scaricano il materiale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari