Prostata , incontinenza e altri disturbi urinari. L’ incontinenza urinaria è la perdita involontaria di urina dall’uretra, ed è uno dei sintomi comuni nelle patologie prostatiche. Può inoltre manifestarsi come conseguenza post-operatoria. La prostata , per la sua posizione, è strettamente legata all’apparato urinario.
Possono verificarsi le seguenti situazioni o tipologie di incontinenza. Perdita di urina associate a condizioni di sforzo quali la tosse, lo starnuto, il sollevamento di oggetti da terra.
Incontinenza urinaria : come si manifesta. Particolare rilievo ha assunto l’ incontinenza urinaria in pazienti sottoposti a prostatectomia radicale (l’intervento chirurgico che prevede l’asportazione in blocco della prostata e delle vescicole seminali). E’ un dispositivo protesico applicabile a pazienti con grave incontinenza da sforzo oppure già sottoposti senza successo ad altri interventi.
Appare piuttosto come conseguenza di un’alterazione della vescica che modifica il processo di riempimento e svuotamento controllato dell’urina. Le perdite involontarie definiscono per eccellenza l’ incontinenza urinaria. Nell’uomo, oltre a questi due tipi di incontinenza , possiamo aggiungere anche una forma di incontinenza da “rigurgito”, chiamata anche da “overflow”, caratterizzata da piccole perdite urinarie. Il disturbo è spesso legato a vesciche iperdistese dall’ostruzione prostatica. Per l’ incontinenza provocata da aumento di volume della prostata o da altre ostruzioni è necessario asportare la prostata , tutta o in parte.
Nel trattamento dell’ incontinenza funzionale può essere d’aiuto l’uso di fasce costrittive e di pannolini che però vanno utilizzati solo quando è strettamente necessario.
Sollevando un peso, starnutendo, tossendo o semplicemente cambiando posizione, avviene la perdita. Consultare il medico. Prostatectomia radicale ed incontinenza urinaria Perché dopo l’intervento posso avere incontinenza ? L’ incontinenza ha un elevatissimo impatto sulla qualità della vita dell’uomo che, costretto ad utilizzare presidi assorbenti, si sente inadeguato ed è spesso obbligato a modificare o ridurre la propria vita di relazione.
Può essere causata da abitudini quotidiane, o da condizioni mediche e problemi fisici. Una valutazione approfondita dal medico può aiutare a determinare cosa c’è dietro l’ incontinenza. Questi farmaci rilassano la muscolatura liscia di prostata e collo vescicale, normalizzando il flusso urinario ed evitando sensazione di bruciore alla prostata dopo leiaculazione vescicali anomale che possono dare incontinenza da urgenza.
Questo disturbo può derivare da diverse condizioni che includono invecchiamento, danni fisici, infezioni a carico del sistema urinario e disturbi neurologici. Ugualmente gli uomini possono essere soggetti a incontinenza urinaria da stress, provocata da complicanze post-chirurgiche negli interventi di ipertrofia prostatica o cancro della prostata. L’ incontinenza da urgenza viene definita la condizione per cui l’individuo sente un’improvvisa e incontenibile necessità di urinare, senza avere il tempo di raggiungere un bagno. Tipi di incontinenza urinaria.
La sua prevalenza aumenta con l’età e con lo scadimento delle condizioni generali di salute e della funzione cognitiva, e, a tutte le età, risulta doppia nelle donne rispetto agli uomini 2. La colposospensione retropubica è una delle tecniche che ha riscosso maggiore successo. Le complicanze più frequenti che derivano dall’intervento sono l’ incontinenza urinaria e la disfunzione erettile, causata dal danno nervoso conseguente alla rimozione del massa tumorale. L‘ incontinenza urinaria dopo prostatectomia radicale è ancora un problema significativo. Si verifica più di un tipo di incontinenza urinaria allo stesso tempo.
Quali sono le cause della incontinenza urinaria ? Essa può essere causata da abitudini di tutti i giorni, condizioni mediche di base o problemi fisici.
L’ iperplasia prostatica benigna (ingrossamento della ghiandola prostatica ) è la causa più comune di incontinenza urinaria negli uomini dopo i anni. Talvolta, il tumore alla prostata e alcuni trattamenti medici rivolti alla sua gestione sono associati al disturbo. Il trattamento dell’ incontinenza urinaria dipende chiaramente dalla causa che ne sta all’origine, oltre che dalla gravità della condizione, dall’età del soggetto e dalla tipologia. Leggi le storie, i racconti e le ultime scoperte scientifiche.
Classificazione dell’ incontinenza urinaria in base ai sintomi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.