giovedì 24 agosto 2017

Progesterone ciclo mestruale

Il corpo luteo produce progesterone , un ormone necessario per le prime fasi di una eventuale gravidanza. Intorno al giorno del ciclo mestruale si ha una rapida caduta dei livelli di progesterone a causa di un esaurimento funzionale del corpo luteo. Il Progesterone è un ormone steroideo prodotto principalmente dal corpo luteo e dalla placenta e rilasciato nel sangue. Regola le funzioni degli organi sessuali secondari durante il ciclo mestruale.


Dopo l’ovulazione, evento che si verifica circa a metà del ciclo mestruale , si rileva un aumento significativo del livello di progesterone nel sangue, perché il corpo luteo inizia a produrlo in quantità sempre maggiore.

L’utero si modifica, preparandosi per l’eventuale l’impianto dell’ovulo fecondato. Non c’è tregua per il nostro progesterone ! Cosa succede se hai il progesterone troppo alto. Ciclo mestruale lungo e progesterone basso Condivisioni ( ) Gentile dottore, ho anni e da qualche mese un ciclo mestruale lungo circa giorni e per regolarizzare la mia ginecologa mi ha dato delle compresse di progesterone , il Lutenyl, da prendere al quattordicesimo giorno del ciclo per giorni. Periodo fertile e ciclo mestruale. Il ciclo mestruale e le sue fasi.


La fase luteale sarà quindi considerata corta se di durata inferiore a giorni.

Durante il ciclo mestruale , nel corpo della donna avvengono una serie di modifiche determinate da alcuni ormoni (tra cui estrogeno e progesterone ) che hanno l’obiettivo di rendere l’utero “adatto” ed ospitale per una potenziale fecondazione e successivamente per l’embrione. Il secondo caso: per la soluzione dei problemi che affliggono il ciclo mestruale. I livelli di progesterone naturale sono coinvolti anche nella regolarità del ciclo mestruale e nella mitigazione dei suoi problemi più comuni. Il caso tipico è quello dell’amenorrea, ovvero dell’assenza totale di ciclo mestruale per periodi relativamente. I tre parametri del ciclo mestruale.


Le cause del progesterone basso. Uno dei periodi della vita femminile in cui si assiste ad un notevole decremento del livello di progesterone , è la pre-menopausa, il periodo che precede l’ultima mestruazione, in cui si assiste a irregolarità mestruale , amenorrea, cicli emorragici e spotting. Nel corso di un normale ciclo mestruale , alti livelli di progesterone sono responsabili anche di una serie di “effetti collaterali” tra cui: iperproduzione di sebo, quindi pelle più oleosa e possibile comparsa di brufoli o punti neri, ritenzione idrica e fastidi intestinali come gonfiore, nausea, colite, stitichezza o diarrea. A questo punto le voglio ora! Ma non mi sento di essere incinta.


Aiutooooo Chi lo sa perchè le capsuse di progesterone ritardano così tanto il ciclo ? Il mese scorso di giorni ma questo mese 8. Ed è una settimana che ho le fitte da ciclo. In realtà, il concetto di ciclo è collegato a tutto il processo, che va dal primo giorno di mestruazione, fino all’ultimo prima di quella successiva. Le mestruazioni sono la fase finale del ciclo mestruale , il ciclo che regola la nostra vita riproduttiva.

L’ovulo, dunque, matura e l’endometrio, grazie agli estrogeni, si prepara ad accogliere questo ovulo. Ma se questo non avviene nella seconda parte di ciclo mestruale entrano in gioco gli altri ormoni, il progesterone. Il progesterone è responsabile dell’ispessimento dell’utero, le cui pareti si preparano per accogliere l’ovulo fecondato. Questa repentina diminuzione del livello ormonale innesca i fenomeni che porteranno allo sfaldamento dell’endometrio ossia alla mestruazione. Si crea una ghiandola chiamata corpo luteo nell’ovaia, questa produce progesterone ed è fondamentale nelle prime fasi di un’eventuale gravidanza.


Il 24esimo giorno i livelli i progesterone decrementano e il corpo luteo si esaurisce: la conseguenza è lo sfaldamento poi dell’endometrio e la mestruazione. Il tutto avviene sotto il controllo di due organi che fanno parte del cervello: l’ipofisi (produce gli ormoni necessari all’ovulazione) e l’ipotalamo (regola l’attività dell’ipofisi).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari