Un ficus posizionato in uno spazio con scarsa illuminazione, assumerà un andamento poco interessante e decorativo. I Ficus sono bellissime pianta coltivate in vaso e in giardino per il loro fogliame altamente decorativo e coriaceo. Per ottenere esemplari di ficus identici alla pianta madre, da coltivare in vaso o direttamente a dimora nel giardino, basta riprodurli per talea di rami semilegnosi.
Io farei una margotta. Se non sai cosa sia la marg.
Sì, quella dei Ficus è proprio una grande famiglia, quella delle Moracee, che comprende ben 8specie diverse sparse su tutto il continente, e che include alberi, arbusti, rampicanti e striscianti che si adattano alle situazioni ambientali più diverse. Ficus benjamin: moltiplicazione per talea in acqua o in terriccio. Come moltiplicare il ficus benjamina (periodo migliore, consigli e trucchi per un facile attecchimento).
Ti abbiamo già spiegato come coltivare il ficus benjamin, come si esegue il rinvaso e le cure da dedicare a questa pianta (vedi la guida: coltivare ficus benjamin). E’ tra le specie di Ficus maggiormente diffusa in Europa come pianta ornamentale. Riproduzione del Ficus elastica.
Essenzialmente per talea, in misura minore per margotta.
Entrambe tecniche di riproduzione agamiche che assicurano nuove piante delle stesse caratteristiche genetiche della pianta madre. Per tutti coloro che volessero effettuare la talea ficus elastica, ecco come bisogna operare. Nel corso dei mesi caratterizzati dalle temperature più elevate, si consiglia di prelevare, sfruttando delle cesoie (che devono essere prima disinfettate e ben affilate), delle talee di rami terminali, che presentano una lunghezza che si aggira intorno ai centimetri. Infatti, proprio la semplicità con cui si può riprodurre il Ficus permette di portare a termine questo lavoro senza particolari complicazioni e in modo molto divertente.
Come effettuare le talee e qual è il terriccio più adatto? Il Ficus elastica è una pianta ornamentale che può essere moltiplicata mediante talea di ramo nel periodo giugno – settembre. Quando effettuare le talle di Ficus elastica. Successivamente si sistemano le talee di Ficus in una composta formata da una parte di torba e una di sabbia grossolana. Oggi mi ha insegnato a moltiplicare il Ficus ! Ha una pianta di ficus elastica enorme, non ci stava più in casa perciò ha deciso di rimpicciolirla e di farne delle talee.
Ma solo quelle dei ficus che stavano in serra sotto il sole. Come riprodurre il Ficus Benjamin. Per riprodurre il Ficus Benjamin si usa il metodo per talea o per margotta. Entrambe le tipologie di talea Ficus Benjamin vanno tagliate al di sotto del nodo con un coltellino ben pulito ed affilato, da effettuarsi tra Aprile ed Agosto.
Ficus Benjamin come curarlo, umidità Il clima ideale per il ficus è quello caldo e umido, molto difficile da creare nelle case quando fuori fa freddo.
Si inserisce perfettamente in qualsiasi ambiente, non richiede manutenzione e cura in termini di tempo. Una riproduzione gravoso sarà per voi un ulteriore bonus. L’operazione della potatura è abbastanza semplice, e ti permette di tenere in casa la tua pianta.
Non importa se, come tu dici, ha un unico fusto, corrisponde alle caratteristiche della specie. Quest’ultima è considerata una tecnica di riproduzione semplice e veloce, ma non è sempre detto che funzioni per il Ficus ginseng. La semina della pianta deve avvenire in primavera, mentre la propagazione per talea va effettuata in estate. Il ficus ginseng si riproduce per seme e per talea. Il modo più semplice è quello di prendere delle talee prive di foglie di circa centimetri di altezza e posizionarle in un vaso con una buona quantità di terriccio.
Il Ficus formosanum ( Ficus dell'isola di Formosa) è una pianta a foglie rotonde e persistenti, ed ha bisogno di più luce rispetto ad altre varietà. Ficus Elastica ‘Tineke’, dalla crescita limitata, con foglie verde scuro e bianche. Mantieni la terra sempre ben umida e evita i ristagni.
Ma adesso quello che mi interessa sapere e quando fare una talea del mio ficus elastica variegato.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.