Ciascun testicolo è localizzato nella borsa scrotale, sospeso all’estremità del funicolo spermatico corrispondente, è sormontato dall’epididimo ed è rivestito quasi per intero dal foglietto viscerale della tonaca vaginale propria, nella cui cavità è contenuto. Ipertrofia testicolare. Il testicolo è costituito dalla tunica albuginea e dalle sue dipendenze, da un parenchima costituito dai tubuli seminiferi, e dallo stroma che circonda i tubuli seminiferi e contenente quest’ultimo le cellule di Leydig a funzione endocrina. ANATOMIA DEL MASCHIO.
Cute sottile ed elastica comune ai testicoli due rilievi separati da un rafe. Perifericamente la lamina propria continua con lo stroma intertubulare.
Stroma del testicolo Lo stroma del testicolo è costituito da scarso tessuto connettivo lasso che occupa, in ciascuna loggia, lo spazio lasciato libero dai tubuli seminiferi e continua sia con la lamina propria dei tubuli stessi sia con lo scheletro fibroso del testicolo. La coda è leggermente più grossa del corpo e, incurvandosi sul limite posteriore della faccia mediale del testicolo , contiene la parte distale del canale dell’epididimo e si continua nel deferente. Fino alla metà degli anni Settanta, nove uomini su con tumore del testicolo morivano nel giro di un anno. I testicoli sono formati da vari tipi di cellule.
Oggi i tumori del testicolo guariscono nel per cento dei casi. Esistono due epididimi: quello destro, correlato al testicolo destro, ed il sinistro, correlato al testicolo sinistro. L’epididimo è un corpo allungato, della lunghezza di circa cinque centimetri, che si trova applicato sul margine postero-superiore del testicolo , o didimo.
Cerca tra milioni di immagini, fotografie e vettoriali a prezzi convenienti.
Molti ragazzi richiedono una visita urologica lamentando un dolore inguinale, all’interno coscia, pubico e talvolta scrotale- testicolare pensando di avere una patologia dei testicoli (ad esempio il varicocele o nei più ansiosi addirittura un tumore del testicolo ). Il testicolo infartuato viene asportato, e sono applicati i punti per prevenire la torsione dell’altro testicolo. Sia che il testicolo sia rimosso, sia che venga lasciato in sede, gli interventi chirurgici a carico dello scroto impiegano sempre un po’ di tempo per guarire. Ghiandola sessuale maschile dei Metazoi. I vasi del testicolo , le vene e l’arteria testicolare , contrariamente a quanto accade per altri organi ove i vasi che li irrorano prendono origine da punti molto vicini agli organi stessi, originano molto distanti, al livello della parte superiore e posteriore dell’addome, in stretta vicinanza dei vasi renali. Questa struttura costituisce un passaggio a forma di fessura, che si viene a formare fra gli anelli inguinali superficiale e profondo.
Il testicolo sinistro è posizionato lievemente più in basso del destro, la ragione di questo fatto è dovuto all’ anatomia delle vene genitali, in quanto la vena genitale sinistra si riversa nella vena renale, mentre la. L’esame ecografico indaga l’ anatomia del testicolo , mostrandoci un’immagine dello stesso privo di grasso e costituito da tessuto connettivo, il quale contiene una muscolatura liscia che lo rende elastico. All’interno dello scroto sono situati i testicoli , che hanno una forma ovale e si proiettano inferiormente. Il testicolo viene rimosso se è completamente schiacciato o completamente staccato dal cordone spermatico.
La perdita di un testicolo non causa disturbi endocrini. Con cosmetici e psicoterapeutici e dopo la rimozione del testicolo , è possibile inserire una protesi che imita il testicolo nello scroto. Più raramente esordisce con la brusca comparsa di un dolore acuto al testicolo , in associazione a un rapido aumento del volume causato da una emorragia all’interno del tumore. Il testicolo è la gonade maschile cioè quella ghiandola che, nel maschio, produce sia le cellule deputate alla riproduzione (spermatozoi) che gli ormoni sessuali maschili (testosterone). Archivio Immagini - Lushpix.
Il testicolo dei Mammiferi è formato da tubuli seminiferi, circondati da connettivo, all'interno dei quali avviene la spermatogenesi. Testicolo di Mammifero. Nei tubuli seminiferi (in sezione trasversa nel preparato), si riconoscono diversi strati di cellule germinali.
Al di sotto del foglietto viscerale il testicolo è rivestito da una spessa tonaca albuginea, particolarmente spessa in corrispondenza del margine post.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.