lunedì 13 novembre 2017

Asessuata

Uno studio fatto sugli arieti ha mostrato che circa dal al degli individui nel campione esaminato non mostrava alcun interesse sessuale in animali di ambo i sessi. Che non presenta organi sessuali differenziati fig. Il problema più importante che si pone nella riproduzione asessuata degli organismi pluricellulari è quello di spiegare come un organismo ormai adulto e differenziato possa iniziare la formazione di parti corporee di un nuovo individuo, cioè come possa realizzare una spiccata attività organogenetica, propria degli embrioni. Tipica dei Procarioti, della maggior parte degli Eucarioti unicellulari e di molti invertebrati, tipo di riproduzione in cui un singolo individuo genera (se non intervengono mutazioni) prole formata da individui geneticamente identici.


Meccanismi di riproduzione asessuata nelle piante. Le modalità di riproduzione vegetativa nelle piante sono ampiamente sfruttate in agricoltura e nelle tecniche di giardinaggio.

Negli eucarioti questo tipo di riproduzione implica sempre la mitosi, un meccanismo per cui la cellula madre si divide in due cellule figlie perfettamente uguali e con identico corredo cromosomico. Idra, la talea con il Geranio o gli stoloni con le fragole. In biologia con il termine asessualità, o meglio riproduzione asessuata , si intende la capacità di un organismo di riprodurre se stesso, generando praticamente un proprio clone. Nel campo della sessualità umana, il termine asessualità indica invece la mancanza di attrazione sessuale. Si può essere felici senza sesso?


In tutti questi casi comunque gli individui generati sono geneticamente uguali al genitore. Gli asessuali, conosciuti anche come Asex, sono persone che non provano alcun interesse sessuale né per il proprio sesso, né per quello opposto. Provvisto di organi per la riproduzione sessuale.

Negli animali richiede molti adattamenti anatomici e fisiologici, ha un grande valore di sopravvivenza e consiste nello sviluppo di uno zooide non derivante dalle cellule sessuali, ma da parti del corpo del generante. Il processo riproduttivo che prevede l’unione di due gameti (che negli animali sono lo spermatozoo e la cellula uovo) è chiamato riproduzione sessuata. Pertanto, la prole generata per via asessuata risulta geneticamente identica ai genitori ed è quindi costituita da cloni. Nel primo caso la riproduzione asessuata produce un aumento del numero degli individui della popolazione. Nelle piante è diffusissima la riproduzione vegetativa, detta anche asessuata o agamica, che avviene cioè senza l’incontro di due cellule specializzate.


In definitiva, la riproduzione asessuata è un processo conservativo in grado di trasmettere invariate le caratteristiche parentali ai discendenti. Tale riproduzione asessuata produce due frammenti, che non si alimentano per un dato periodo, finché la testa o la coda non si rigenera (ad esempio, (7), (8)). Il meccanismo alla base della riproduzione asessuata è la divisione cellulare mediante mitosi di una cellula somatica dell’organismo genitore: una delle caratteristiche più studiate dal punto di vista biologico è come, negli organismi pluricellulari, sia possibile la comparsa di un’attività organogenetica, propria delle cellule.


Gli organismi unicellulari o pluricellulari che ne derivano sono geneticamente identici alla cellula o alle cellule progenitrici. Una firma cerebrale della monogamia. La riproduzione sessuale, onnipresente fra gli animali anche se più costosa di quella asessuata , è. Se per pulsazioni intendi. Nel regno vegetale: riproduzione per sporogonia.


Forse alcuni di voi avranno già sentito parlare dell'asessualità. Asessuato: CONTR sessuato. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo.


Nella riproduzione asessuata un individuo si divide per dare origine a due o più individui, identici al genitore.

Riproduzione vegetativa ( asessuata ), mediante produzione di spore asessuate – Riproduzione sessuata, mediante organi maschili e femminili che formano spore sessuate Ogni elemento di disseminazione che proviene dalla riproduzione sessuata od asessuata prende il nome di spora. Importante elemento tassonomico per l’identificazione dei miceti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari