venerdì 10 novembre 2017

Dolori dopo radioterapia

Dopo un ciclo di radioterapie per metastasi ossee vertebrali,derivate da un tumore al polmone, è possibile che il dolore aumenti? Dopo i primi trattamenti si era alleviato… Dr. Purtroppo è possibile, lo segnali all’oncologo.


Salve, mio padre aveva un carcinoma maligno alla gola. Vediamo ora una lista degli effetti collaterali più frequenti della radioterapia , ed i loro possibili rimedi.

Molti pazienti si sentono più stanchi nel periodo in cui sono sottoposti a radioterapia , specie dopo le prime settimane, e a volte questo disturbo può durare anche per qualche tempo dopo la fine del trattamento. I dolori indotti dalla radioterapia sono in realtà avvertiti come bruciori locali, almeno nella maggior parte dei casi riferiti dai pazienti sottoposti, in diversi distretti, a questo tipo di terapia. Al dolore vero e proprio si possono associare diffusa rigidità articolare, soprattutto al mattino, e dolori muscolari.


Quando può comparire il dolore ? Il dolore può iniziare, in media, dopo un mese e mezzo dall’inizio della terapia ormonale. Il dolore che persiste dopo un ciclo di radioterapia per metastasi vertebrali di un tumore al polmone cosa indica? Non sono oncologo, ma da solo non permette a mio parere alcuna considerazione certa, va segnalato allo specialista che lo indagherà nel contesto generale (altri sintomi, esami, analisi, …).

Dopo pochi giorni di esercizi mirati gli episodi di mal di testa sono diminuiti, ma il dolore localizzato al collo non sembra variare. Non ho problemi di mobilità né di vertigini. Finora ho fatto cinque sedute di massaggi decontratturanti e poi – visti i risultati nulli – ho cambiato fisioterapista e fatto altre due sedute con vari apparecchi elettrici, agopuntura e dry needling. Dolori post - radioterapia. Un aumento del dolore dopo una seduta di TECAR può quindi essere dovuto a un aumento temporaneo dello stato infiammatorio del tessuto.


L’importante è che il fisioterapista dia al paziente le indicazioni giuste per gestire la situazione dolorosa. La radioterapia palliativa è un trattamento efficace per alleviare il dolore causato da metastasi ossee. Dopo giorni dalla fine del ciclo, il dolore non è passato, anzi in alcuni giorni sembra peggiorare, nonostante assuma anche farmaci per la terapia del dolore. Chiedo a voi specialisti se potrebbe trattarsi di un effetto collaterale post -radioterapico o di una danno permanente nella zona di cui sopra. Rigidità, dolori articolari e sindrome del tunnel carpale toccano fino alla metà delle pazienti in terapia e si stima siano la prima causa di abbandono delle cure.


Hanno visto che dopo giorni da un allenamento, alcuni parametri biomeccanici (per esempio la lunghezza della falcata) erano migliori nel gruppo che ha effettuato la tecarterapia. Secondo uno studio di Guimaraes et al. Anche nelle pazienti con più di anni è stato recentemente confermato il significativo beneficio della radioterapia , in particolare anche nel sottogruppo che si poteva avvalere della terapia ormonale.


La radioterapiautilizza radiazioni ionizzanti ad alta energia per distruggere le cellule tumorali, cercando al tempo stesso di salvaguardare i tessuti e gli organi sani circostanti. Un’altra causa di dolore muscolare è dovuta alla rabdomiolisi, cioè la rottura delle cellule dei muscoli. La ricerca della causa del dolore muscolare è essenziale per poter definire una terapia e un trattamento corretti.

Nella seguente tabella sono riassunte le cause delle diverse forme di mialgia. Io più che al seno sento invece fastidio nelle costole sotto, mi fa male quando le sfioro e il chirurgo mi ha detto che è dovuto alla radioterapia che ho fatto. Salve, vi scrivo per mio padre che dopo essere stato operato per rimuovere un carcinoma alla lingua con emiglossectomia, ha effettuato sedute di radioterapia al collo per una dose totale di 6cGy. Cosa provoca il dolore ? La cosa fondamentale da capire è che non è la terapia canalare in sé a causare il dolore che molti pazienti provano durante la procedura. Un settimana prima della terapia , infine, si sospende anche la T3.


Tutti questi sintomi scompaiono completamente nel corso di alcune settimane dopo la ripresa della terapia sostitutiva con T4. Il dolore post operatorio dopo un intervento chirurgico in genere si può controllare e passa in pochi giorni, ma talvolta può provocare lesioni nervose che si manifestano con sensazioni dolorose e possono permanere anche a distanza di mesi dalla fine delle cure, senza che ciò significhi un ritorno della malattia. In genere si presenta come un bruciore, un dolore formicolante con occasionali componenti lancinanti che possono precedere la comparsa di piccole vescicole cutanee distribuite sui nervi cutanei o nervi in due o tre giorni.


A sua volta, questo può portare al persistere spiacevole del dolore sotto forma di nevralgia post -erpetica (PHN). Applicando questa terapia si cerca di dare sollievo al paziente per vivere meglio, nei casi di dolore cronico di tipo articolare e muscolare o causato da gravi patologie, o ancora per permettere una migliore risposta nel caso di riabilitazione post -intervento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari