martedì 14 novembre 2017

Propagazione agamica delle piante

Tecniche di moltiplicazione delle piante per talea , propaggine, margotta, divisione dei cespi e innesto. Riproduzione delle piante sessuale o agamica. LA PROPAGAZIONE DELLE PIANTE Per propagazione si intende l’ottenimento di una determinata quantità di nuove piante , a partire da poche piante madri selezionate.


I metodi di propagazione sono: 1. La riproduzione agamica è un processo attraverso il quale avviene la formazione di nuovi individui a partire da un singolo organismo. RIPRODUZIONE O PROPAGAZIONE GAMICA Il nuovo individuo si origina dal SEME, derivante dal processo fecondativo MOLTIPLICAZIONE O PROPAGAZIONE AGAMICA Il nuovo individuo si origina per rigenerazione di cellule appartenenti ad un organo vegetativo di un unico genitore, in assenza dell’atto fecondativo.

Con il termine talea si intende la tecnica di propagazione agamica nella quale viene innestata una porzione di ramo provvista di una o più gemme, chiamata marza, viene innestata su una talea , un frammento della pianta di olivo in questo caso, tagliato e posto nel terreno per farne rigenerare le parti mancanti e dare vita ad un nuovo esemplare. Per questo motivo nella coltivazione governata a ceduo, al fine di rinnovare la ceppaia vengono lasciate delle piante chiamate matricine, che hanno il compito di produrre seme (attraverso quindi la riproduzione gamica) in modo da generare nuove piante che costituiranno la giovane ceppaia. In orticoltura predomina la propagazione per seme. Talea , innesto, margotta, divisione dei cespi, propaggine. Sono solo alcuni dei metodi più utilizzati per la moltiplicazione delle piante da orto e da giardino.


Per riuscire a riprodurre diverse piantine con queste tecniche non bisogna essere necessariamente dei giardinieri esperti. Il processo può venire agevolato con prodotti a base di ormoni radicanti. La talea moltiplica la pianta per moltiplicazione agamica , evitando la ricombinazione genetica legata alla riproduzione sessuale.

La pianta cresciuta tramite talea sarà quindi uguale alla pianta generatrice (o pianta madre) tanto da poter essere denominata clone. E, a questo punto, ci sembra opportuno parlare di una delle forme di propagazione delle piante più conosciuta, vale a dire la talea. Che sia una modalità di riproduzione lo abbiamo detto, ma non abbiamo ancora spiegato che la talea è una forma di riproduzione di tipo vegetativo. La riproduzione per talea delle piante è una tecnica di moltiplicazione agamica molto diffusa sia in ambito hobbistico, che professionale. Come sappiamo, molte parti vegetative delle piante sono capaci di sviluppare nuovi individui.


Gli innesti- talea sono inseriti in cassoni e ricoperti di sabbia o segatura (i cassoni sono poi disposti in posizione tale da rispettare la polarità della pianta ). La propagazione agamica è ciò che ci consente di clonare le piante. Non fa uso della loro capacità di riprodursi sessualmente. Si tratta di prendere una parte di una pianta e di ottenerne un nuovo individuo completo e geneticamente identico alla pianta madre.


Questo può essere ottenuto tramite diverse tecniche che ti mostrerò di seguito. Quest’ultima soluzione viene chiamata anche moltiplicazione agamica. Moltiplicazione per talea.


La micropropagazione in vitro delle piante è la tecnica più moderna di moltiplicazione agamica. Viene utilizzata a scopi di ricerca, in ambito aerospaziale, per il miglioramento genetico delle specie vegetali e per la produzione di piante destinate al florovivaismo. Le piante erbacee perenni nella grande maggioranza sono moltiplicate mediante la divisione. Questo metodo semplicissimo consiste nel dividere le piante in due o più parti provviste di radici, rami o gemme.


Guida completa che spiega quali sono le basi del margottaggio e altre informazioni utili per la propagazione. La moltiplicazione agamica delle piante (detta anche moltiplicazione asessuale o asessuata) consiste nel distacco di una singola parte di una pianta (radici, foglie, fusti) in grado di dare origine a propria volta a gemme e radici da cui si generano nuove piante dotate di patrimonio genetico identico a quello della pianta madre.

Propagazione agamica : propagazione per talea , fattori che influenzano la naturale attitudine rizogena. Metodi per incrementare la radicazione (nebulizzazione, riscaldamento basale, fitoregolatori rizogeni). Innesto, finalità e caratteristiche.


La coltivazione in pieno campo, la coltivazione in contenitore. La riproduzione da seme, che si affianca sempre alla propagazione vegetativa (o agamica ), delle piante da frutto, ne differisce per i seguenti aspetti: Presenza di una diversità (a seconda dei caratteri e della specie), più o meno accentuata delle piante figlie, determinata dal processo di fecondazione e formazione del seme. Piante e fiori si moltiplicano con le talee.


In questa stagione si possono moltiplicare le piante più comuni, come gerani, lantana, edera e gran parte delle succulente ricorrendo alle talee. I mesi estivi sono infatti i più favorevoli per propagare la maggior parte delle piante d’appartamento e del terrazzo. Si parla comunque in genere di propagazione agamica poiché la moltiplicazione avviene tramite bulbilli oppure tramite la formazione di nuove gemme per quanto riguarda tuberi e rizomi, nel caso dei bulbilli si tratta semplicemente di propagazione , che può essere sia sotterranea che aerea, dei bulbilli i quali si moltiplicano e vanno poi.


Non esiste un modo univoco con cui le varie specie di piante rispondono alla propagazione per margotta, ma ci sono delle piante il cui livello di radificazione sfiora il 1, come succede con melograno, ficus e olivo. La talea è una tecnica di riproduzione delle piante utilizzata dall’uomo in campo vegetativo al fine di riprodurre specie uguali in tutto e per tutto alla pianta madre. Questa tipo di riproduzione asessuata o agamica (cioè senza l’intervento di gameti maschili e femminili), è nota come propagazione vegetativa ed è di tipo artificiale.


La moltiplicazione delle piante per talea è una procedura che consente di ricavare nuovi esemplari vegetali e può essere effettuata seguendo le nostre istruzioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari