mercoledì 22 novembre 2017

Bruciore alla vescica cause

Le cause di bruciore durante la minzione sono ovviamente numerose, vediamo quindi le principali. Infezione delle vie urinarie. Molto frequenti nella donna, si tratta più frequentemente di uretrite e cistite (rispettivamente infezione dell’uretra e della vescica ). A volte l’urina può anche contenere un po’ di sangue (ematuria) a causa dell’ infiammazione della vescica , ma ciò non è un indice di gravità della patologia.


Quali sono i fattori che favoriscono la cistite?

I fattori primari sono quelli che facilitano la colonizzazione dei microrganismi ed il passaggio dei microbi intestinali nell. Il bruciore o il dolore durante la minzione è generalmente causato dall’ infiammazione dell’uretra o della vescica. Nelle donne, l’ infiammazione della vagina o della regione attorno all’orifizio vaginale (vulvovaginite) può diventare dolorosa al passaggio dell’urina. La sindrome della vescica dolorosa (in passato detta cistite interstiziale) è un disturbo dalle cause ancora sconosciute.


I sintomi principali sono bruciore , fastidio collegato alla minzione e dolore pelvico, cioè in tutta la parte del tronco sotto l’ombelico. Il tumore della vescica rappresenta circa il per cento di tutti i tumori e, in urologia, è secondo solo al tumore della prostata. L’infezione della vescica è conosciuta come cistite o infiammazione della vescica , questa è comune nelle donne, ma molto rara negli uomini, tuttavia un uomo può riscontrare episodi di cistite a causa dell’età e delle dimensioni della prostata. Cause dell’ infiammazione alle vie urinarie Le vie urinarie si dividono in due tratti: quello superiore (che include ureteri e reni) e quello inferiore (che comprende l’uretra e la vescica ).

Nel particolare ci soffermeremo sul secondo caso, analizzando le cause che danno vita a patologie come le cistiti e le uretriti, con annessi problemi di prostata ingrossata. Come con la maggior parte dei tumori, le cause esatte alla base del cancro alla vescica non sono note, ma tra i fattori di rischio associati alla sua comparsa ricordiamo: fumo, esposizione a specifici prodotti chimici industriali, infiammazione cronica della vescica , schistosomiasi. Le principali opzioni terapeutiche comprendono. Spesso la sensazione di dolore pelvico segnala la presenza di un problema a carico di uno degli organi dell’area pelvica: l’organo può far parte del sistema riproduttivo (per esempio l’utero) o anche di altri apparati, come l’intestino o la vescica. Il dolore può anche essere un sintomo di infezione.


Spesso la malattia è causa di disagio anche nella sfera sessuale: le donne possono avere dolore durante un rapporto perché la vescica è subito davanti alla vagina, mentre gli uomini possono avere dolore durante l’orgasmo o il giorno successivo. Quando chiamare il medico. Consultare il proprio medico a fronte di sintomi di cistite.


Negli uomini, una causa comune è rappresentata da un’infezione batterica della prostata che provoca episodi ricorrenti di cistite e uretrite. Sebbene gli antibiotici eliminino rapidamente i batteri dall’urina presente in vescica , la maggior parte di essi non riesce a penetrare nella prostata in modo da risolvere l’infezione locale. Avvero dei bruciori alla vescica ed ho uno stimolo continuo ad urinare. Ho anche delle improvvise vampate di calore alla vescica accompagnate da sensazioni di indolenzimento e lembo di pelle pù schiarita.


Alcuni medici eseguono bruciore vescicale delle urine, mentre altri procedono senza eseguire alcun test. Dolore , quando la vescica inizia a riempirsi si avverte disagio e bruciore vescicale e proprio dolore , che peggiora finchè non sia possibile urinare. Diverse patologie vescicali e prostatiche possono causare dolore o tenesmo (tensione gravativa).


Tratteremo le cause più comuni di dolore della vescica : cistite interstiziale, infezione delle vie urinarie, il cancro della vescica , la ritenzione urinaria Cistite interstiziale Patologia quasi ad appannaggio totale delle donne. Cause fisiologiche e comportamenti scorretti che provocano infezioni urinarie.

Le cause principali per cui si verificano le infezioni e le infiammazioni di cui parleremo in seguito sono principalmente gli errati comportamenti ma possono esservi anche cause fisiologiche e iatrogene. A proposito di dolore durante la minzione, se questo è associato alla presenza di sangue nelle urine, potremmo ipotizzare l’esistenza di calcoli alla vescica o al rene. Potenzialmente – ma naturalmente non si tratta delle cause più comuni, e dovranno essere accertate clinicamente – è possibile che si tratti di un tumore, anche benigno.


I batteri intestinali possono giungere alla vescica per contiguità o attraverso le vie linfatiche e solo correggendo l’equilibrio intestinale tra flora batterica “buona” e patogena ed eliminando quindi il serbatoio di batteri pericolosi che alimenta questo ciclico ripetersi di infezioni, sarà possibile eliminare una delle causa di gran. Vediamo altre possibili cause di una vescica infiammata che non guarisce, focalizzandoci sul problema al femminile, perché sono soprattutto le donne, come abbiamo visto, ad essere soggette al disturbo: 1) CISTITE INTERSTIZIALE. Si tratta di una forma di infiammazione della vescica non dovuta a infezione batterica o di altro microrganismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari