mercoledì 22 novembre 2017

Radioterapia effetti collaterali a chi sta vicino

Gli effetti collaterali della radioterapia dipendono dalla zona dell’organismo trattata. Per capire a quali potrste andare incontro vi consigliamo di fare riferimento alla tabella seguente. Nella prima riga trovate la parte del corpo trattata e leggendo la tabella per colonne compaiono gli eventuali effetti collaterali. In molte famiglie ci sono persone malate di tumore, che si sottopongono a chemioterapia o radioterapia. Per i bambini che vanno a trovarli non ci sono problemi: a parte alcuni casi specifici, i farmaci non provocano effetti a chi sta vicino ai pazienti.


Bisogna però valutare se la visita dei piccoli è davvero opportuna, per loro e per gli.

La prima cosa da dire è che la persona che sta facendo una chemioterapia o una radioterapia non rappresenta alcun pericolo per chi le sta intorno. Questo riduce il rischio che lei possa avere disturbi ( effetti collaterali ) a questi organi. Stanchezza : il dispendio di energia da parte del corpo nel corso del trattamento potrà far sì che la paziente si senta più stanca del solito. Si definiscono effetti collaterali tardivi quelli che compaiono per la prima volta dopo almeno sei mesi dalla fine della radioterapia : sono rari, ma il paziente dovrebbe comunque esserne informato ed eseguire gli opportuni controlli oncologici per tutta la vita. Negli anni, con il miglioramento delle conoscenze sugli effetti biologici delle radiazioni, con lo sviluppo delle apparecchiature che erogano radiazioni e con l’affinamento delle tecniche di erogazione, la frequenza e la gravità degli effetti collaterali della radioterapia tumorale è enormemente.


Radioterapia e contatto con i bambini. Questi effetti tardivi possono includere lo sviluppo di un secondo tumore. Fortunatamente il rischio di avere un secondo cancro a causa della radioterapia è basso.

Alcuni pazienti possono avvertire degli effetti solo in maniera lieve e transitoria, altri in modo più severo e prolungato. A seconda della posizione e del tipo di trattamento ricevuto , i pazienti possono sperimentare diarrea , dolore durante la minzione , difficoltà a deglutire , ulcere della bocca , perdita di capelli , impotenza , incontinenza o nausea e vomito. Quando è necessario ricorrere alla radioterapia ? Quando questo accade, può comparire una mielopatia ritardata tardiva.


La radioterapia diretta a tumori vicino alla colonna vertebrale può danneggiare il midollo spinale stesso. Questa patologia causa debolezza, perdita di sensibilità e talvolta sindrome di Brown-Séquard. Questa terapia provoca effetti collaterali o può darmi qualche problema? Solitamente questa terapia non dà disturbi, perché viene fatta con basse dosi di Iodio-131. Tali effetti collaterali tendono a scomparire gradualmente una volta concluso il ciclo di trattamento, anche se la fatigue può persistere per qualche mese.


La maggior parte degli effetti collaterali sono localizzati nell’area trattata e di solito a breve termine, anche se alcuni effetti , come la fatica, possono verificarsi in tutto il corpo. Dopo la chemioterapia si è radioattivi? Se ne sente spesso parlare quando si tratta dei tumori, ma non tutti hanno ben chiaro in cosa consista questa terapia. Quali sono gli effetti ? A molti fa paura, anche per i possibili effetti collaterali. In molte persone gli effetti collaterali della radioterapia svaniscono nel giro di poche settimane dopo la fine del trattamento e così esse possono tornare ad una vita normale.


Ma per altre persone la radioterapia può causare effetti collaterali a lungo termine. Le radiazioni non solo uccidono o rallentano la crescita delle cellule tumorali, ma possono anche influenzare le cellule sane vicine.

Effetti collaterali della radioterapia. I danni alle cellule sane possono causare effetti collaterali. Molte persone che ricevono la radioterapia hanno stanchezza.


Alcuni dei comunemente problema viene segnalato come gli effetti collaterali della radioterapia per cancro della mammella sono: Il problemi della pelle I problemi della pelle è caratterizzata da arrossamento, desquamazione e le eruzioni sono altri effetti negativi della radioterapia del cancro al seno. Come l’ascella è più vicino al sito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari