giovedì 16 novembre 2017

Cistite recidiva

Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. Cistite : come combattere le recidive Prof. Secondo la mia esperienza la vera guarigione dalla cistite recidiva e ricorrente si ottiene ripristinando la corretta permeabilità della mucosa intestinale, questo è quello che faccio consigliando il mio trattamento! Seguendo una terapia mirata e consigliata dal medico sulla base delle condizioni cliniche e della storia del paziente, è possibile guarire dalla cistite in 4-giorni, ma come abbiamo detto il problema maggiore è rappresentato dalle recidive.


Approfondiamo i sintomi con cui si manifesta la cistite , un’infiammazione della vescica che si presenta in maniera ricorrente e spesso recidiva fino a diventare cronica.

Analizziamo le cause di tale processo infiammatorio che colpisce soprattutto le donne e le terapie necessarie per evitare le conseguenze che potrebbero interessare i reni. Nell’ dei casi il germe responsabile dell’infezione è l’escherichia coli, ma a volte si tratta di cistiti “abatteriche”, ovvero con urinocoltura negativa pur in presenza di sintomi cistitici. Per prevenire il ritorno di un episodio di cistite si può ricorrere al D-mannosio, uno zucchero semplice naturale estratto anche dal legno di betulla. La cistite ricorrente rappresenta la forma più comune di infezione del tratto urinario.


Si caratterizza per un’infiammazione della parete vescicale dovuta all’infezione delle vie urinarie. Se la cistite recidiva spesso, chiedete consigli al vostro medico. Prodotti consigliati per contrastare la cistite Per evitare che la cistite possa recidivare, bisogna contrastare i fattori favorenti, a cominciare dalla.

Si deve distinguere la cistite di origine batterica, la più frequente e quella di cui ci occuperemo, da quella non batterica (es: cistite da radioterapia, cistite di tipo interstiziale, ecc) per la quale vedi a piè di pagina. Coli, Proteus mirabilis e Klebsiella pneumoniae. EcN è in grado di colonizzare il colon, dove svolge attività antinfiammatoria, antibatterica ed immunostimolante. Può essere considerato un vaccino contro la cistite.


Quali fattori predispongono la donna alla cistite e com’è possibile prevenire le recidive ? Lo abbiamo chiesto al dottor Roberto Musci dell’Unità di Urologia in Humanitas San Pio X. Che cos’è la cistite e come si manifesta? Un vaccino vero e proprio non esiste. Esiste però un prodotto a base di lisati batterici liofilizzati di E. Il protocollo terapeutico per curare la cistite recidivante e la vestibolite vulvare ad essa associata.


Leggi la nostra risposta alla domanda di una giovane lettrice. La cura tradizionale della cistite si basa sulla terapia antibiotica. Gli antibiotici però, oltre a distruggere i patogeni distruggono anche i batteri buoni, utili a rinforzare il sistema immunitario. Un caso tipico di uso scriteriato di antibiotici è quando si continua a somministrare tali farmaci per una cistite recidivante: Una paziente è colpita da cistite e si sceglie di somministrare un antibiotico.


Dopo nemmeno un mese la donna presenta nuovamente l’infezione ma senza sintomi se non la presenza di batteri.

Ma se i sintomi della tua cistite sono lievi e sopportabili, oppure sei appena uscita dal tunnel e non vuoi ricascarci, ti spieghiamo come fare. Ci sono infatti per la cistite rimedi naturali da provare prima di ricorrere ai farmaci e noi te ne presentiamo 6. Al di là dei rimedi naturali contro la cistite , esiste anche un’alimentazione consigliata per combattere questa infezione delle vie urinarie nella sua fase acuta ma anche in prevenzione, soprattutto se il problema compare in maniera recidiva da diverso tempo. Da evitare invece, oltre agli zuccheri citati poco fa (e che si “nascondono” anche in cibi come legumi in scatola, cracker e yogurt alla frutta) ci sono i cibi piccanti o molto speziati, perché potrebbero irritare le vie urinarie e aumentare il bruciore causato dalla cistite. La fenomenologia della cistite cronica è simile a quella della cistite acuta ma caratterizzata da sintomi più lievi.


Dopo diverse recidive , di cistite , ho provato a cambiare la cura. Ciao Sere, hai fatto una urinocoltura? Io ho soffertp per anni di cistite post rapporto, tu hai capito quali sono le cause che te le scatenano?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari