venerdì 10 novembre 2017

Prostata ortica

Radice di ortica : proprietà e studi clinici. Ortica e Prostata : Un “Urticante” Alleato. L’ ortica (Urtica dioica) è un’ottima candidata per i problemi di prostata , viste le sue proprietà.


L’ ortica è una pianta ubiquitaria, nota ai più per i pomfi pruriginosi causati dal contatto della pelle con la pianta. In infusione o in impacco, però, alla pianta da sempre è riconosciuto un medio impatto urologico, grazie alla ricchezza di fitosteroli, scopoletina, tannini, sali minerali e molto altro.

L’ ortica è un’erba che vanta una lunga storia medica, specialmente per quanto riguarda la cura di problemi legati all’apparato urinario maschile. La radice di ortica contiene anche diversi principi attivi efficaci per ridurre l’infiammazione, tra cui la prostata. In vitro, un estratto metanolico di radice di ortica ha inibito il legame delle SHBG (proteine che trasportano gli ormoni sessuali) ai recettori solubilizzati di tessuto prostatico. In Germania attualmente vengono venduti farmaci a base di ortica per la cura dei disturbi della prostata.


Sovrappeso: l’ ortica fresca può rappresentare anche un valido aiuto per chi è in sovrappeso dato che abbassando l’indice glicemico favorisce la perdita di massa grassa. Tale decotto assunto per via orale risulta un ottimo rimedio in caso di anemia. Questo risultato corrisponde a studi precedenti che hanno registrato ridotte dimensioni della prostata e PSA (antigene prostatico specifico).

In realtà, l’ ortica è stata così efficace contro la BPH, che anche le fonti tradizionali ne hanno preso nota. Contrariamente a quanto si possa pensare però, l’ ortica non riduce le dimensioni della prostata , dona solo un sollievo sui sintomi dell’ipertrofia. Integratore di ortica concentrata per il benessere della prostata.


La radice migliora le manifestazioni legate all’ ipertrofia prostatica , limitando le dimensioni della prostata , forse per una interazione tra sostanze presenti nell’ ortica e le proteine sieriche che legano normalmente gli androgeni. Oggi, la radice di ortica è usata per trattare una serie di condizioni, ma è più comunemente usata per alleviare i sintomi di un ingrossamento della prostata. Gusto erbaceo, leggermente amaro. Così, lo stroma prostatico , oltre a ricevere estrogeni attraverso il flusso sanguigno, ne produce per aromatizzazione. Vari meccanismi di intervento Alcune frazioni di estratto di radice di ortica inibiscono la crescita di cellule prostatiche umane, ma il meccanismo di questa azione che potrebbe coinvolgere le lectine rimane sconosciuto.


Anche nel caso dell’ ortica , è un ottimo rimedio naturale per la prostata : la medicina popolare ne vanta un lungo utilizzo per le sue rinomate proprietà depurative e antinfiammatorie. Nei casi di prostatite o di ipertrofia prostatica benigna , l’ ortica agisce direttamente sugli ormoni che la provocano lavorando efficacemente per migliorarne l’aspetto e la funzionalità. Studi e ricerche di settore hanno dimostrato l’utilità della radice di ortica nel trattamento sintomatologico dell’ipertrofia prostatica benigna. I meccanismi d’azione proposti per spiegare gli effetti positivi nel trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna sono diversi. Epilobio, ortica , serenoa e zucca promuovono il benessere della prostata.


Il selenio favorisce la spermatogenesi e lo zinco contribuisce alla fertilità maschile mantenendo i normali livelli di testosterone nel sangue. Per seguire step by step la preparazione del decotto all’ ortica cliccate qui! La tisana all’ ortica è un ottimo rimedio naturale per il benessere della prostata , dell’apparato genito-urinario, sistema vascolare, intestinale e renale.

Le ortiche contengono composti che agiscono come bloccanti degli estrogeni naturali. Dalla natura, un valido aiuto per stare subito meglio e per curarsi dolcemente, con rimedi semplici e fitoterapici. Vediamo insieme dunque quali sono le migliori spezie che fanno bene alla prostata. SUPPORTA LA SALUTE DELLA PROSTATA.


PER UOMINI DAI ANNI con problemi di minzione, urgenza, flusso debole di urina , pressione alla vescica,– INTEGRAZIONE NATURALE PER I PROBLEMI DELLA PROSTATA. Aiuto naturale per la salute della prostata. Nello specifico, ogni specie di ortica presenta una composizione chimica differente, ciò significa che ognuna di esse è valida nel trattamento di alcuni disturbi e patologie. Con l’ ortica si fanno ottimi piatti: zuppa di ortiche , oppure ortiche alla crema.


Si preparano come gli spinaci o l’insalata cotta, sostituendoli vantaggiosamente. Naturalmente, una volta cotta, l’ ortica non pizzica più, anzi diventa morbidissima come il velluto per lo stomaco.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari