lunedì 20 novembre 2017

Effetti della radioterapia

Effetti collaterali durante la terapia. Le radiazioni utilizzate per combattere i tumori non solo uccidono (o rallentano) la crescita delle cellule tumorali, ma possono anche colpire le vicine cellule sane: questa è la causa più comune degli effetti collaterali da radioterapia. Negli anni, con il miglioramento delle conoscenze sugli effetti biologici delle radiazioni, con lo sviluppo delle apparecchiature che erogano radiazioni e con l’affinamento delle tecniche di erogazione, la frequenza e la gravità degli effetti collaterali della radioterapia tumorale è enormemente. Radioterapia : quali effetti collaterali aspettarsi. Danni cardiaci: se la radioterapia viene somministrata sul lato sinistro la zona di trattamento potrebbe coinvolgere l’area del cuore.


Se questo è il caso, il suo radio-oncologo presterà particolare attenzione a minimizzare gli eventuali danni al cuore.

Il medico, durante la terapia , verificherà costantemente la tolleranza al trattamento, ma se avvertite disturbi particolari, riferitelo subito a chi vi sta seguendo. Tali effetti collaterali tendono a scomparire gradualmente una volta concluso il ciclo di trattamento, anche se la fatigue può persistere per qualche mese. Gli altri effetti collaterali della radioterapia. Altri effetti collaterali della radioterapia sulla pelle includono eruzioni cutanee che compaiono in seguito all’assunzione di farmaci e sindromi pruriginose con papule, abrasioni, noduli o vesciche che possono durare per settimane o mesi.


La radioterapia effettuata dopo l’intervento chirurgico è detta radioterapia postoperatoria o adiuvante. Si usa talvolta la radioterapia in chirurgia o in chemioterapia. Utilizzando delle radiazioni, essa blocca il sistema di proliferazione delle cellule senza intaccare i tessuti sani.


Gli effetti collaterali della radioterapia sono assai limitati.

Se questo infatti è già in fase avanzata, questa terapia potrebbe risultare del tutto inutile. Come abbiamo accennato, la radioterapia al giorno d’oggi è molto meno invasiva rispetto ad un tempo ma si tratta pur sempre di radiazioni ionizzanti a cui viene sottoposto l’organismo. Molto raramente la radioterapia può causare, a distanza di anni, l’insorgenza di un nuovo tumore. Possono essere acuti o tardivi, e il livello degli effetti dipende dalla dose di radiazioni somministrate, dallo stato di salute del paziente, dalle terapie combinate e dalla delicatezza dell’area trattata. Potenziali effetti collaterali.


Alcuni pazienti accusano solo effetti collaterali lievi, mentre altri più severi. In tutti i casi, scompaiono entro qualche settimana. In molte persone gli effetti collaterali della radioterapia svaniscono nel giro di poche settimane dopo la fine del trattamento e così esse possono tornare ad una vita normale.


Ma per altre persone la radioterapia può causare effetti collaterali a lungo termine. Il trattamento viene pianificato e preparato individualmente per ogni paziente. L’ effetto curativo delle radiazioni ionizzanti è dovuto ai danni che queste procurano alla molecola del DNA delle cellule tumorali, causandone la morte.


Ad esempio, se hai il cancro ai polmoni, avrai radiazioni solo sul petto, non su tutto il corpo. Benefici ed effetti collaterali Ernia iatale sintomi Mononucleosi nei bambini: sintomi , terapia , contagiosità e rischi Sintomi dei problemi alla tiroide Fibromialgia muscolare: sintomi , terapia , cure, cause e diagnosi Esofagite da reflusso: sintomi , cause, terapia e rimedi naturali. Tuttavia, considerando una recente meta-analisi, i dati sull’impiego dei probiotici nel ridurre gli effetti collaterali acuti da radioterapia sembrerebbero incoraggianti, sebbene manchino ancora evidenze significative sui meccanismi alla base di tale effetto.


In caso di irradiazione pelvica sono stati descritti effetti collaterali gastro-intestinali e genito-urinari. Ha fatto sedute di radioterapia tra luglio ed agosto. Come avere una buona cura della pelle durante radioterapia ? Anonimo buonasera dottore, mio fratello ha fatto cyberknife per una metastasi linfonodale di mm.

Certo è, però, che nonostante presenti questi indiscutibili vantaggi, la radioterapia ha, come qualsiasi altro trattamento, alcuni effetti collaterali, che potremo definire quali generali ed aspecifici o specifici, che colpiscono in maniera differente ogni persona anche a seconda della declinazione della patologia riscontrata, ma dai quali. Portate paziente, entro 2-settimane dalla fine della chemioterapia e della radioterapia tutti gli effetti collaterali che si sono manifestati nella bocca e nel cavo orale durante le terapie spariranno. CONSEGUENZE DEGLI EFFETTI COLLATERALI SULLE MUCOSE ORALI: CONSIGLIO.


Mucositi, candida, secchezza della bocca possono causare malnutrizione. Quando si effettua un trattamento di radioterapia pelvica, si cerca sempre di mantenere su livelli accettabili la tossicità a carico della vescica, per limitare la gravità dei sintomi infiammatori, ma se nonostante tutto non è possibile evitare la comparsa del problema, diventa necessario trattarlo per poter continuare la radioterapia. Questi effetti sono controllabili mediante una terapia steroidea.


Per analoghe ragioni può presentarsi nei pazienti trattati un transitorio stato di ipertiroidismo, i cui effetti sono controllabili anch’essi farmacologicamente (ad esempio con il propanololo o con altro betabloccante). Questa terapia provoca effetti collaterali? Informazioni più dettagliate in merito ai possibili effetti collaterali le verranno date dagli operatori sanitari della Terapia Radiometabolica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari