Nei lattanti e nei bambini molto piccoli, la cistite può manifestarsi con segni e sintomi piuttosto generici, come irritabilità, inappetenza, vomito, letargia e febbre apparentemente inspiegatbile. Cistite nei bambini , i sintomi. Quali sono i sintomi della cistite nei bambini ? I sintomi della cistite nei bambini possono variare molto in base all’età. Nei neonati la cistite è più difficile da diagnosticare perché può presentare sintomi generici, simili a quelli di altre malattie, come irritabilità, inappetenza, vomito e febbre.
I sintomi di cistite nei bambini sono uguali ai sintomi cistite donne e alla cistite nell’uomo.
Ma chiaramente, nei bambini , è più difficile rilevarli. Soprattutto le infezioni vie urinarie nel neonato corrono il rischio di essere diagnosticate in una fase molto avanzata. I bambini piccoli, invece, possono presentare solo febbre e irritabilità.
Alcuni individui sono inclini a sviluppare cistiti ricorrenti, definita come tre o più episodi in un anno. La cistite nei bambini è spesso caratterizzata da bruciore, minzione fastidiosa e un via vai dal bagno. Quando sono piccoli non riescono a manifestare i sintomi , spetta ai genitori monitorare i comportamenti. Come trattare la cistite nei bambini cistite bambini. Per la diagnosi della cistite è bene rivolgersi al pediatra che effettuerà un’urinocultura ed un antibiogramma, ossia un test con il quale individuare l’antibiotico più adatto per trattare i batteri che provocano il disturbo.
La sintomatologia della cistite cronica è simile a quella della cistite acuta, ma caratterizzata da sintomi più lievi.
Nei bambini più piccoli i sintomi possono essere molto generici: il piccolo può sembrare irritabile, mangiare poco o vomitare. Le infezioni delle vie urinarie possono colpire anche i bambini. Anche in questo caso, l’incidenza è maggiore negli individui di sesso femminile. Nei più piccoli, la cistite può manifestarsi attraverso segni e sintomi generici, apparentemente senza alcuna spiegazione. Altri sintomi che invece indicano chiaramente la cistite nel bambino , sono difficoltà di minzione, nonostante lo stimolo continuo ad urinare, bruciore e appunto febbre.
Anche perdita di sangue è un campanello d’allarme della cistite. Per un accertamento occorre portare il bambino dal medico e effettuare l’esame delle urine. Cause di cistite nei bambini. Sintomi e Complicanze. Tra i bambini compiti, la cistite tende a colpire i maschi non circoncisi di età inferiore ai mesi, e le femmine di età non superiore ai mesi 3. Scoprire le cause e conoscere i sintomi è fondamentale.
La prima arma efficace è riconoscerne i sintomi della cistite : bruciore, stimolo continuo a mingere, dolore sordo nella parte bassa dell’addome, a volte accompagnato da sangue nelle urine. La diagnosi precoce della cistite è fondamentale perché un’infezione misconosciuta e trascurata potrebbe trasmettersi alle vie urinarie più alte, causando infezioni molto più gravi come le nefriti o le pielonefriti. La cistite non è nient’altro che un’infezione dell’apparato urinario, in genere dovuta a un’infezione batterica della vescica. Per curare la cistite i rimedi naturali possono essere utili, ma prima dobbiamo imparare a riconoscerne i segnali. Cosa fare se il bambino ha la cistite.
Se si sospetta una cistite bisogna parlare con il pediatra che in genere prescrive l’esame completo delle urine compresa l’urinocoltura per avere conferma. Se si tratta proprio di questo il pediatra prescrive un antibiotico. Quando la cistite si espande alle alte vie urinarie e arriva al bacinetto renale, allora si parla di pielonefrite, condizione decisamente più grave.
Ma andiamo a vedere quali sono le cause , sintomi e cura della cistite , oltre che quali classi di farmaci vengono solitamente prescritti dai medici. Quando si presentano i sintomi descritti sopra, bisogna rivolgersi al medico.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.