Obiettivi delle cure palliative. LE CURE PALLIATIVE NON SONO SINONIMO DI CURE TERMINALI RIVOLTE PER DEFINIZIONE AL PAZIENTE MORIBONDO. L’erogazione di cure palliative e della terapia del dolore avviene attraverso una rete di assistenza, che si compone di diversi servizi distrettuali ed ospedalieri, sanitari e sociali.
Infatti, come osserva nelle sue linee guida l’associazione europea delle cure palliative , la European Association of Palliative Care – EAPC, quando una patologia non risponde più ai trattamenti, “il controllo del dolore, degli altri sintomi e dei problemi psicologici, sociali e spirituali è prioritario”. La cura del paziente, al contrario, non si interrompe: si passa alle cosiddette cure palliative , che mirano a migliorare la condizione degli ultimi periodi di vita. L’assistenza specialistica di cure palliative non si esaurisce col decesso del paziente.
Cure Palliative in Hospice. Gli psicologi afferenti alla rete di cure palliative possono, in caso di bisogno, offrire colloqui di orientamento per l’elaborazione del lutto ai familiari che ne facessero richiesta all’equipe di assistenza. Non è detto che la terapia palliativa sia limitata alla fase terminale del cancro, anzi: oggi si tende a iniziare la terapia palliativa o del dolore nelle fasi precoci per aiutare il paziente ad affrontare con maggiori forze e serenità eventuali disturbi.
Prevede anche ricoveri temporanei per il sollievo alle famiglie impegnate nell’assistenza. Ma cure palliative , sedazione terminale ed eutanasia non sono la stessa cosa. Cosa sono le cure palliative ? La rete locale di cure palliative.
Le équipe sono composte dai medici di famiglia, da infermieri, operatori.
Sviluppare conoscenze e competenze individuali, nonché modalità di operare in equipe, nel campo delle cure palliative. Le cure palliative costituiscono tutta una serie di interventi volti a migliorare la qualità di vita di persone, affette da malattie inguaribili e progressive, oncologiche e non oncologiche, e delle loro famiglie. Uno dei principi della medicina palliativa è la tempestività della risposta: un paziente che ha dolore ha necessità che si agisca in tempi rapidi e tempestivi. Medicina e cure palliative. Nell’accezione comune del termine, e soprattutto in Italia, palliativo comunica un significato di limite, di inadeguatezza, rispetto agli obiettivi che ci si prefiggono.
Il termine, infatti, risale al latino tardo palliare, nel significato di mascherare o coprire con un pallio (lat. pallium mantello). Le cure palliative sono gli interventi terapeutici e assistenziali finalizzati, nel loro insieme, alla cura attiva e totale di quei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da una rapida evoluzione e da prognosi infausta, non risponda più a trattamenti specifici. L’Organizzazione mondiale delle Sanità (OMS) ha così definito la medicina palliativa : Le cure palliative sono cure attive e complete dei pazienti, in un momento in cui la malattia non risponde più ai trattamenti di cura e quando il controllo del dolore o di altri sintomi e dei problemi di carattere psicologico, sociale e spirituale è. The palliative care is the active and integral care addressed to people with a limited life prognosis and their relatives and friends. CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE DOMICILIARI Sono garantite su tutto il territorio di Torino, attraverso il coinvolgimento del Pediatra di libera scelta e l’intervento del Terzo Settore.
Le cure palliative specialistiche a domicilio e in struttura residenziale (Hospice) Sul territorio della ASL Roma sono presenti strutture private accreditate con il Servizio Sanitario Regionale che effettuano cure palliative specialistiche sia in regime domiciliare che residenziale. La cura spesso palliativa è associata con le malattie terminali quale cancro. Mentre questo caso è una parte di cura palliativa , non è la sola sfaccettatura della cura e non dovrebbe essere pensato a come limitato a quello.
Se assisterai una persona in cure palliative a casa, l’équipe saprà sostenerti con suggerimenti per trasformare l’impegno in cucina e nella preparazione del cibo, in una presenza attenta e sensibile ad altri bisogni del tuo familiare. Le cure palliative Le cure palliative sono cure attive e complete dei pazienti, in un momento in cui la malattia non risponde più ai trattamenti di cura e quando il controllo del dolore o di altri sintomi e dei problemi di carattere psicologico, sociale e spirituale è fondamentale. Ospedale di Casalpusterlengo (4° Piano) - Ospedale Maggiore di Lodi (4° piano) - Ex Ospedale Fissiraga (2° piano) Diego Taveggia.
La corretta interpretazione dell’art.
Alla cura palliativa potrebbe essere associata anche la terapia del dolore. E questi costi vanno affrontati solo se è utile e non soltanto per dare l’illusione che ci siano ancora delle cure da tentare. La realtà, però, è che molte persone rifiutano l’idea d’essere giunti al momento delle cure palliative , un concetto che oggi è legato quasi esclusivamente alle fasi terminali della malattia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.