venerdì 6 luglio 2018

Psa dopo prostatectomia radicale e radioterapia

PSA dopo una prostatectomia radicale. Viene diagnosticato a un paziente un tumore alla prostata, per cui deve essere trattato, o tramite chirurgia ( prostatectomia radicale ) o tramite radioterapia. Dopo il trattamento, la prostata o non è più presente nell’organismo (chirurgia) o rimane dentro l’organismo ma ha smesso completamente di funzionare a causa dei raggi che ha.


E’ pericoloso avere un psa che non si azzera dopo prostatectomia radicale ? Ci sono delle sostanze che si usano per non far alzare il psa dopo prostatectomia radicale ? Inutile dire che la sua risposta fu rapida e, come al solito, molto franca, chiara e accurata.

La radioterapia , eventualmente associata alla terapia ormonale, rappresenta una delle opzioni terapeutiche per i pazienti affetti da tumore della prostata. La radioterapiautilizza radiazioni ionizzanti ad alta energia per distruggere le cellule tumorali, cercando al tempo stesso di salvaguardare i tessuti e gli organi sani circostanti. Tuttavia le misurazioni standard del PSA mediante i comuni assav dopo prostatectomia radicale non sono accurate a valori molto bassi a causa della notevole variabilità analitica e della variabile soglia di misurazione e per la presenza di una quota minima di PSA prodotta dalle ghiandole periuretrali. La diagnosi della ipertrofia prostatica.


Cosa fare in caso di psa alto. In caso di recidiva locale è indicata una radioterapia , che, se condotta precocemente, è in grado di offrire una completa guarigione del paziente. Le malattie della prostata.


Psa e terapia ormonale.

Tale risultato andrebbe comunque ricontrollato, Controlli e “follow-up” dopo. Dopo i tre mesi richiesti ho fatto il controllo del PSA e il valore era 000. Nel trimestre successivo il valore è cambiato in 004.


A distanza di mesi e dopo vari controlli del PSA ci sembra che il valore sia nuovamente in aumento prima 00. NON PIÙ RADIO E NON PIÙ CHEMIO, MA SOLO UN BUON CONSIGLIO. Mio padre non sa che fare. Dosaggi di 01 non indicano una ripresa di malattia ma valori millesimali di un nanogramma di PSA , molto vicini quindi allo zero assoluto. Condivisioni ( ) Buongiorno, vorrei chiedervi un consiglio per mio papà, oggi anni e in buona salute.


Trattamento della recidiva del carcinoma della prostata dopo prostatectomia radicale. Vescica con uniforme ispessimento delle pareti, senza aggetti endo-luminali. Dopo la terapia ormonale, il periodo di declino del PSA può essere prolungato. A mano a mano che viene reintegrato il testosterone, il PSA può aumentare. Anche questo non è un segno di fallimento del trattamento.


Il PSA resta un fondamentale strumento di monitoraggio, e la sua verifica a intervalli regolari è cruciale per il suo successo. Alla luce dei dati la prostatectomia radicale rappresenta un’alternativa terapeutica valida, sicura ed efficace anche nei pazienti over con poche morbilità e malattia organo confinata. Aggiungere mesi di terapia antiandrogenica con bicalutamide alla radioterapia di salvataggio ha mostrato di aumentare la sopravvivenza globale (OS) e la sopravvivenza legata specificamente al cancro alla prostata rispetto al placebo negli uomini sottoposti a prostatectomia radicale.


Se il tuo livello di PSA è basso e non aumenta dopo ripetuti test, probabilmente non si tratta di una recidiva del cancro.

Questo perché altre cellule del tuo corpo possono produrre piccole quantità di PSA. Idealmente, il PSA post - prostatectomia non sarà rilevabile, o inferiore a 0. Ho anni dopo intervento di prostatectomia radicale per tumore alla prostata (ben incapsulato mi è stato detto) il psa post operatorio era a 0. USA e pubblicata da JAMA Oncology. LA RADIOTERAPIA NEL TUMORE DELLA PROSTATA IL NOSTRO STAFF PRENDITI CURA DI TE STESSO NOTE E DOMANDE PER IL SUO MEDICO te nei pazienti che eseguono un trattamen-to radiante dopo prostatectomia radicale.


La disfunzione erettile è in genere determinata dal danno vascolare causato dal trattamento radian-te. Il valore del PSA viene infatti utilizzato anche per controllare l’efficacia del trattamento radicale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari