Il tallo dei funghi , come quello di molte alghe, è formato da un insieme di filamenti che nei funghi prendono il nome di ife. Figura 2: le ife sono filamenti di cellule divise da setti. Le ife hanno aspetto tubulare e all’interno vi scorre il protoplasma. Le ife sono strutture filamentose che aumentano di lunghezza per accrescimento apicale e sono in grado di generare nuove strutture analoghe per ramificazione laterale.
Il fungo vive in esso a causa di alghe, che sintetizza sostanze organiche attraverso la fotosintesi.
Un altro tipo di funghi convivenza ife è micorrize. Cosa sono Ife , aschi e spore ? Con il termine ife si indicano i filamenti unicellulari o pluricellulari, uninucleati o polinucleati di forma cilindrica allungati, che disposti uno sull’altro formano il micelio, ovvero il corpo vegetativo, dei funghi. Le muffe, funghi microscopici pluricellulari (o micromiceti), rientrano nelle divisioni Ascomycota e Zygomycota e nella sottodivisione Deuteromycotina, un gruppo provvisorio che raccoglie quei funghi per i quali non è ancora conosciuta la riproduzione sessuata ma solo la fase di riproduzione asessuata. Ma i funghi non diventano simbionti solamente con alberi: ad esempio i licheni interagiscono tra le alghe. Morfologia dei Funghi Come è fatto un fungo.
Il corpo dei funghi è costituito da un insieme di filamenti microscopici chiamati “ ifa ” che intrecciandosi formano il micelio.
Le cellule dei funghi hanno per lo più una parete cellulare di micosina, una sostanza azotata simile alla chitina degli artropodi. Le ife si diffondono nel terreno e formano una specie di rete. Il tallo è formato da una massa di sottili ife filamentose detta micelio, che si accresce nel terreno. I funghi filamentosi (muffe) sono organismi pluricellulari caratterizzati da una struttura morfologica detta ifa.
L’ ifa è una struttura filamentosa e tubuliforme (dal diametro di circa 2-micrometri) che presenta accrescimento apicale. Le ife di una muffa possono o meno essere suddivise in compartimenti da pareti che prendono il nome di setti. Ogni ifa si divide dall’altra per mezzo di pareti trasversali (setti) che conferiscono stabilità alla struttura e le permettono di conservarsi anche in ambienti secchi. La maggior parte delle ife fungine contengono solo un nucleo cellulare per cellula, per questo vengono definite mononucleate.
I funghi possiedono una struttura filamentosa molto simile a quella delle alghe, con cellule tubolari ( ife ) disposte in lunghi filamenti più o meno ramificati e intrecciati fra loro, formanti feltri o cordoni talvolta ben visibili anche ad occhio nudo (micelio). L’insieme delle ife costituisce il micelio (o tallo) della colonia fungina. Le ife che penetrano nel terreno per assorbire sostanze nutritive costituiscono il micelio vegetativo, quelle proiettate sopra la superficie del terreno, quindi a contatto con l’aria, il micelio aereo. Le risposte per i cruciverba.
Curiosità: Nella struttura fisica dei funghi , il micelio è l’insieme di cellule filamentose che si sviluppa, ramificandosi, sottoterra. Parte di questi filamenti possono affiorare in superficie e, se le condizioni ambientali sono adatte, fanno fiorire la parte “visibile” del fungo, formata da gambo e cappello, riconoscibile da tutti. Per confermare la diagnosi si preleva un frammento di unghia e si pone sotto il microscopio dove è possibile vedere gli elementi tipici dei funghi : ife e spore.
Images stored on this site are author property.
Le definizioni giuste per la soluzione: IFE su Cruciverba. Tutte le definizioni dei cruciverba chiare e classificabili. La caratteristica tipica dei funghi è quella di crescere sulla loro fonte di cibo, creando fitte reti di micelio composto da cellule tubolari, le ife. Le ife secernono enzimi digestivi direttamente sul substrato di crescita e riassorbono poi le molecole decomposte di cui si nutrono.
IFE SCLELETOIDI - ife generative a parete molto spessa con veri setti, con o senza giunti, simili alle ife scheletrali. Il materiale che viene sintetizzato per le strutture riproduttive non torna indietro nell’ ifa. I funghi più primitivi (Zigomiceti) non presentano setti primari (o costitutivi).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.