martedì 6 agosto 2019

Stoloni delle fragole

Cosa sono gli stoloni delle fragole ? Si sviluppano alla base dei vegetali non appena termina il periodo di fruttificazione e si accrescono in orizzontale sopra il livello del suolo. Vanno lasciati riposare per circa un mese, fino a quando non abbiano messo le radici, e quindi recisi dalla pianta madre. Anche se le radici sono superficiali infatti, le piante producono stoloni che necessitano di spazio per allungarsi.


Le fragole prolificano in un terreno a pH fra e 5. Per la riproduzione fragole si possono dividere in due le vecchie piantine (soluzione poco adatta per piante con più di tre anni, perché si indeboliscono troppo) o utilizzare quelle prodotte spontaneamente dalla pianta madre (riproduzione fragole per stolone ) si interrano e si separano dopo che abbiano prodotto radici proprie.

Lo stolone continuerà il suo allungamento e produrrà altre piantine. Qualcuno utilizza tagliare lo stolone e metterlo in acqua per favorire la crescita delle radici. In questo caso, però, si produrrà solo una nuova pianta per stolone. Invece, se mettete a terra lo stolone la sua crescita continuerà e saranno diverse le piante prodotte. Conosci la tecnica per ottenere nuove piante di fragole attraverso lo stolone nel nuovo video di A Spasso nell’Orto!


Grazie ai consigli di Nara, scopriremo come fare per ottenere delle piante di fragole belle, sane e dai frutti perfetti. La fragola , della famiglia delle Rosaceae, è una pianta perenne che si usa per bordure e coprisuolo per decorare le macchie. A seconda delle varietà, la fioritura inizia a partire dal mese di aprile con fiorellini bianchi, talvolta rosa più o meno vivo.


Ciao, ho un bel dubbio.

Una foto vi aiuterà a capire, spero, il mio dubbio. In micologia lo stolone rappresenta un insieme di ife divise che interconnettono gli sporangiofori, organizzazione talvolta osservata in alcune strutture anatomiche. Formazioni simili alle radici, definite rizoidi, possono comparire sullo stolone ancorando le ife sulla superficie del fungo.


FRAGOLE : Sensori e tecnologie utilizzate per i parametri di monitoraggio. Sui piccioli e sugli stoloni si formano delle lesioni superficiali allungate di colore bruno. La lotta contro l’Antracnosi della fragola si avvale si di pratiche preventive, come la istruzione dei residui infetti tramite il fuoco, sia di trattamenti con prodotti chimici adeguati. Adesso sai veramente tutto sulle malattie delle fragole. Come coltivare le fragole a partire dai semi, dalla piantina o per stolone.


Devo ammettere che ho fatto una ricerca abbastanza blanda. Vediamo quindi quali sono le più comuni patologie a carico delle fragole e come gestirle in una coltivazione a basso impatto ambientale. Botrite della fragola.


Capire quando raccogliere le fragole è semplicissimo: il frutto maturo si colora totalmente di rosso ed è dolce e profumato. Il problema è che se avete bambini o golosoni in giro per l’orto non farete in tempo a vedere una fragola rossa che qualcuno se la sarà già mangiata. La riproduzione delle fragole ovvero la loro moltiplicazione può essere fatta con buoni risultati tramite divisione o con l’utilizzo degli stoloni.


La pianta di fragola tende a produrre numerosi stoloni che è possibile utilizzare per la generazione di nuove piante. Da quando ho scoperto che con gli stoloni si possono moltiplicare le piantine volevo provare. Un vaso posto in vicinanza di una pianta di fragole , con lo stolone che sta emettendo le foglie di una nuova piantina: Le piantine trapiantate in questo periodo cominceranno ad emettere fiori già dalla fine di febbraio, e potranno offrire fragole mature per i primi giorni di maggio.


La fragola è una di quelle specie che non chiede soldi da noi: una volta che ne abbiamo acquistata una siamo in grado, con pochissimo sforzo, di aumentare il numero.

Lasciamo perdere per un attimo la riproduzione per seme e parliamo invece della moltiplicazione per stolone , che è il ramo laterale che si forma dalla piantina. Nei mesi da giugno ad agosto è possibile, per le varietà stolonifere, ottenere nuove piante dagli stoloni , i lunghi getti emessi a fine produzione: basta accostarli al terreno per ottenere la radicazione. I rizomi della pianta di fragola hanno la particolare caratteristica di produrre un gran numero di stoloni striscianti: alla fine di ognuno di questi elementi, nascerà un’altra pianta, che poi si potrà levare dalla pianta madre e poi si potrà coltivare alla stregua di una pianta singola. Ci fai sapere come sarà andata l’operazione?


Interra leggermente gli stoloni , ricorda che. Ph troppo elevato comporta un difficile assorbimento del ferro da parte della pianta che manifesta sintomi di carenza con l’ingiallimento più o meno accentuato delle foglie (clorosi). La fragola può presentare qualche problema di clorosi anche nei terreni calcari. E diventano lunghi anche dei metri (forse questo dipende anche dalla qualità, non saprei dire).


Gli stoloni partono sopra la plastica, non sotto. In ogni caso fa uno stolone lungo poi una rosetta di foglie poi da quella rosetta parte un altro stolone e altra rosetta e così via. Uno dei metodi utilizzati per propagare le piante mediante divisione e la moltiplicazione tramite gli stoloni.


Si tratta di fusti striscianti che nascono alla base del fusto di alcune piante (dette piante stolonifere), dai cui nodi nascono radici e foglie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari