venerdì 13 settembre 2019

Effetti collaterali della tomoterapia

Quindi, inizierà il trattamento vero e proprio, al termine del quale inizierà una fase di follow-up, durante la quale i medici eseguiranno dei controlli periodici, al fine di monitorare la risposta della malattia e la comparsa di eventuali effetti collaterali dovuti a tale trattamento. Stanchezza : il dispendio di energia da parte del corpo nel corso del trattamento potrà far sì che la paziente si senta più stanca del solito. Si definiscono effetti collaterali tardivi quelli che compaiono per la prima volta dopo almeno sei mesi dalla fine della radioterapia: sono rari, ma il paziente dovrebbe comunque esserne informato ed eseguire gli opportuni controlli oncologici per tutta la vita.


Effetti collaterali tardivi. I vantaggi che si ottengono dalla tomoterapia sono molteplici e soprattutto di enorme beneficio per il paziente: maggiore effetto tumoricida, assenza o comunque drastica riduzione degli effetti collaterali , riduzione del numero delle “frazioni”, ovvero delle applicazioni e quindi delle sedute.

Gli effetti collaterali della radioterapia dipendono dalla zona dell’organismo trattata. Per capire a quali potrste andare incontro vi consigliamo di fare riferimento alla tabella seguente. Nella prima riga trovate la parte del corpo trattata e leggendo la tabella per colonne compaiono gli eventuali effetti collaterali. Gli effetti secondari della radioterapia sono principalmente la conseguenza di questo.


Anche le radiazioni da sole provocano certi sintomi, associati alla chemioterapia, gli effetti collaterali della radioterapia possono essere ancora più intensi. Durante ogni rotazione della sorgente, il collimatore multi-lamellare può a sua volta assumere differenti configurazioni di apertura. Esistono diverse tecniche di radioterapia stereotassica e spesso queste prendono il nome dalle apparecchiature che possono effettuarla (vedi Tomoterapia , Cyberknife, VMAT, etc).

Il trattamento radiante delle neoplasie in pazienti in età adulta e, ancora di più, nei bambini e negli adolescenti è stato, fin dagli inizi della sua applicazione, gravato da una serie di importanti e severi effetti collaterali a lungo termine, in grado di influire fortemente sulla qualità di vita dei pazienti che raggiungevano la guarigione. Una radioterapia centrata per preservare le cellule sane, come funziona la tomoterapia e come prevenire o rimediare ai suoi effetti collaterali. In molte persone gli effetti collaterali della radioterapia svaniscono nel giro di poche settimane dopo la fine del trattamento e così esse possono tornare ad una vita normale. Radioterapia e possibili effetti collaterali a lungo termine.


Ma per altre persone la radioterapia può causare effetti collaterali a lungo termine. Oltre agli effetti collaterali principalmente sulle mucose della vescica e del retto, a svantaggio della radioterapia è sempre stato sottolineato il lungo tempo di trattamento necessario per somministrare la dose tumoricida adeguata con notevole disagio logistico-organizzativo per i pazienti. Potenziali effetti collaterali.


La radioterapia può determinare effetti collaterali. Alcuni pazienti accusano solo effetti collaterali lievi, mentre altri più severi. Un risultato che, per il paziente, si traduce in una maggiore efficacia contro la malattia e in una riduzione degli effetti collaterali causati dalle radiazioni. Per migliorare la qualità di vita dei pazienti sottoposti a radioterapia gli Infermieri Professionali della Divisione sono attivamente impegnati nella prevenzione e cura dei possibili effetti collaterali , anche mediante farmaci sviluppati e prodotti dal Servizio di Farmacia interno allo IEO. IMRT) con la tecnica della Tomografia Computerizzata (TAC) spirale.


La Tomoterapia è una delle moderne strategie terapeutiche in grado di arrivare a questi obiettivi. Nello stesso tempo devono essere sufficientemente ampi da coprire adeguatamente il volume bersaglio e, di conseguenza, non compromettere la probabilità di ottenere il controllo locale della malattia. Il sistema è stato sviluppato presso l’Università di Madison ( Wisconsin , USA ) ed è attualmente in uso clinico in più di 1Centri del Canada e degli Stati Uniti.


Generalmente non causa effetti collaterali gravi, sebbene alcuni soggetti possano comunque riscontrare sintomi quali mal di stomaco, nausea, vertigini o diarrea.

Vi sono inoltre condizioni di salute che possono essere peggiorate dall’assunzione della curcuma. A seconda della sua sensibilità al trattamento e della even-tuale associazione con altre terapie, gli effetti collaterali possono essere più o meno forti. TC, di modo che nel corso di trattamento in ogni seduta sia il volume che la posizione della lesione sono modellate in tempo reale e adattate alle modificazioni morfologiche giornaliere del tumore. Quali effetti collaterali possono comparire? Per esempio la tossicità cutanea (arrossamento e bruciore) è correlata al trattamento della mammella, mentre cistite e diarrea si presentano nel trattamento del tumore prostatico.


Alcuni farmaci (cosiddetti “antiemetici”) permettono di controllare in maniera adeguata o di eliminare i sintomi. Roberto Orecchia, direttore scientifico del CNAO e ricercatore associato dello studio, spiega: “L’obiettivo è capire quanto l’adroterapia con ioni carbonio, rispetto alla radioterapia con protoni e fotoni, possa garantire una più elevata sopravvivenza senza progressione della malattia, una riduzione degli effetti collaterali e una. Si associano ad una aumentata incidenza di effetti collaterali tardivi c) Si associano ad una ridotta incidenza di effetti collaterali tardivi d) Producono un miglior controllo locale 10.


E’ quindi conseguente il fatto che, in funzione del tipo di RT prescritta (radicale, palliativa, adiuvante) e della dose e del frazionamento, è diversa la tossicità, in termini di effetti collaterali. Possiamo infatti distinguere innanzitutto gli effetti acuti o immediati, da quelli tardivi, talora cronici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari