lunedì 16 settembre 2019

Infiammazione delle vie urinarie

Richiedi consigli sulla routine di cateterismo. Scarica la tua guida gratuita. Catetere tascabile discreto.


Talvolta, le infezioni urinarie possono presentarsi senza che vi sia alcuna sintomatologia clinica di rilievo, cioè sono asintomatiche. Tra le varie infezioni urinarie , quelle che più frequentemente mancano di un quadro sintomatologico associato sono le uretriti. Le infezioni urinarie sono un problema che affligge molto comunemente sia uomini che donne.

In particolare il rischio di infezione alle vie urinarie colpisce maggiormente il genere femminile. Come abbiamo detto, quando parliamo di infezione vie urinarie possiamo riferirci a differenti patologie a seconda dell’organo interessato (uretra, vescica, uretere, reni). Infezione vie urinarie : tipologie e sintomi. Le infezioni delle vie urinarie vengono ricollegate solitamente alla presenza dei agenti patogeni nelle urine.


Vi sono infezioni che possono riguardare le basse vie urinarie , come cistiti, uretriti e prostatiti, o le vie urinarie superiori, con pielonegriti e cirtopieliti (più rare). Sono disturbi piuttosto frequenti. In generale, ognuno dei sintomi sopra descritti può essere la prima avvisaglia di un’ infezione delle vie urinarie.


Se si sospetta di avere un’ infezione delle vie urinarie per la comparsa di uno o più sintomi , occorre rivolgersi immediatamente ad un medico, evitando terapie “fai da te”.

Responsabili delle infezioni delle vie urinarie sono soprattutto batteri che normalmente colonizzano i genitali esterni o fanno parte della normale flora intestinale, come l’Escherichia coli. In determinate condizioni, questi microrganismi, normalmente innocui, possono riprodursi nelle vie urinarie causando l’ infezione. Le sostanze presenti nel mirtillo rosso, infatti, rendono la mucosa delle vie urinarie meno esposta alle aggressioni dei batteri patogeni e rendono più difficoltosa la loro proliferazione.


Si stima che almeno una donna su cinque soffrirà di una forma di infezione urinaria almeno una volta nella vita. La sintomatologia è caratterizzata prevalentemente da pollachiuria, disuria, minzioni imperiose , dolore o senso di peso ipogastrico, bruciore minzionale. I rimedi naturali efficaci contro le infezioni alle basse vie urinarie. Dopo aver visto quali sono i farmaci più adoperati per combattere le infezioni , concentriamoci sui principi attivi naturali che possono sia aiutarci nella prevenzione che nella cura di una cistite ormai conclamata e in atto.


Quali sono i disinfettanti delle vie urinarie. Ma in realtà il problema della resistenza agli antibiotici chiama in causa pressoché in egual misura le infezioni urinarie , come le cisiti. E, di conseguenza, gli urologi. Può presentarsi quando i batteri si disperdono dall’ano verso l’uretra. Gli antibiotici sono il primo trattamento contro le infezioni delle vie urinarie.


Normalmente i sintomi spariscono pochi giorni dopo la cura. Sosteniamo le difese dell’organismo per proteggere le vie urinarie ! Le cure d’elezione per la cistite e altre infezioni delle vie urinarie sono farmacologiche se sono di origine batterica e si ricorre agli antibiotici, che però possono distruggere anche i batteri buoni e aumentare il rischio di ricomparsa delle infezioni. Oltre alla cistite, gli uomini possono soffrire anche di un’altra forma di infezione delle vie urinarie , l’uretrite che, come indica il nome, è un’ infiammazione dell’uretra.


L’ infezione dell’uretra è denominata uretrite.

Le infezioni alle vie urinarie sono processi morbosi provocati da microrganismi patogeni (in genere Escherichia coli), che possono interessare reni, ureteri, vescica ed uretra, ossia le varie strutture anatomiche del sistema urinario. La cistite, o infezione non complicata delle basse vie urinarie , è una fastidiosa infiammazione (flogosi) della mucosa vescicale. Il catetere vescicale è il fattore di rischio più importante di infezione delle vie urinarie in ospedale, ma almeno la metà delle infezioni potrebbe essere prevenuta ricorrendo al cateterismo solo quando strettamente necessario, limitandone al massimo la durata e adottando rigorose misure igieniche nell’assistenza del paziente cateterizzato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari