lunedì 30 settembre 2019

Tumori endocrini

Si tratta di patologie che originano dagli aggregati di cellule endocrine presenti nel pancreas. I tumori neuroendocrini delle isole pancreatiche. La maggiore presenza di interferenti endocrini sembra determinare un aumento delle diagnosi di alcuni tumori.


Tumori endocrini dello stomaco associati o meno a sindrome da carcinoide 2. Spesso i tumori neuroendocrini restano per molto tempo completamente asintomatici portando così a ritardi nella diagnosi. La sopravvivenza è significativamente più lunga rispetto alle neoplasie non- endocrine delle stesse sedi.

I principali fattori prognostici sono la sede del tumore primitivo (pancreas peggiore di piccolo intestino), il grading (Ki67), lo stadio di malattia. Le resezione del tumore è curativa nel dei pazienti con un tumore localizzato. In quelli con tumore metastatico, la resezione di tutto il tumore visibile può apportare un sollievo temporaneo alla sintomatologia. La localizzazione dei tumori endocrini nella MEN-prevede l’uso delle tecniche d’immagine abitualmente utilizzate per i tumori endocrini del pancreas (ecografia, TAC, RMN, ecoendoscopia). Quando una persona presenta due o più tumori principali (paratiroide, pancreas e ipofisi) si può pensare a una diagnosi di MEN1.


Non mancano comunque casi di tumori delle ghiandole surrenali o neoplasie non endocrine come per esempio angiofibromi facciali, collagenomi, meningiomi eccetera. La frequenza annuale di queste neoplasie, in particolare per quelle a origine dal tratto gastro-enterico, è bassissima circa casi ogni 100. NEOPLASIE ENDOCRINE MULTIPLE.


Tutte le MEN condividono alcune caratteristiche.

In primo luogo, salvo alcune eccezioni, sono tutti tumori composti da cellule di origine neuroendocrine. Il paziente può essere gestito in regime ambulatoriale (ambulatorio o day hospital) e in regime di ricovero. Opzioni terapeutiche per i tumori neuroendocrini. Attualmente sono disponibili terapie multiple per i pazienti con tumori neuroendocrini. Oltre alla valutazione clinica ed alle analisi biochimiche, la tomografia risulta uno dei principali fattori per stabilire la corretta diagnosi.


Nella maggior parte dei casi, tumori e noduli sono benigni e, di solito, non si diffondono ad altre parti del corpo. Ad ogni modo, un tumore o un nodulo su una ghiandola può interferire con la produzione ormonale della ghiandola in questione. Nell’uomo gli Interferenti Endocrini possono giocare un ruolo rilevante in alcune patologie quali malformazioni congenite dei neonati, sviluppo di tumori endocrini (tiroide, ovaio), ritardo nello sviluppo sessuale e alterazione del sistema immunitario.


Registro tumori Area Vasta Emila Centrale Società Medico-Chirurgica di Ferrara Aggiornamenti nell ’approccio diagnostico -terapeutico ai tumori neuroendocrini gastro -entero -pancreatici Nuovo Arcispedale S. Stefania Bortolotti, N. Crescono lentamente e hanno di solito una prognosi più favorevole rispetto ad altre neoplasie. Nel dei casi la localizzazione è intestinale, essenzialmente appendice , ileocecale o rettale. GIC Interaziendale tumori della tiroide, tumori endocrini e neuroendocrini ASL AL - AO AL. JavaScript per vederlo.


Altri tipi di tumori neuroendocrini pancraetici associati a MEN seppur meno frequenti dei gastrinomi, sono gli insulinomi, i glucagonomi, i somatostatinomi, i VIPomi ed i pNET che secernono PP (polipeptide pancreatico). I Net, tumori neuro endocrini rari e silenziosi, sono solo due casi su senza sintomi aspecifici. Con conseguenze a volte anche molto gravi, per i due terzi dei casi, per i ritardi che si verificano nelle diagnosi fino a sette anni. Everolimus e Sunitinib sembrano essere i farmaci più promettenti per trattare le forme di tumori neuroendocrini, non guaribili con la chirurgia”, spiega Antongiulio Faggiano, endocrinologo del Policlinico Federico II e dell’Istituto Nazionale dei Tumori G.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari