giovedì 12 settembre 2019

Gemmazione lieviti

Lieviti asporigeni, come i Deuteromiceti, che non hanno riproduzione sessuata e si riproducono solo per via asessuata. Esempio di ciclo di sviluppo di un Saccaromicete (Saccharomyces cerevisiae) Questo fungo si riproduce asessualmente per gemmazione , originando nuove cellule di lievito aploidi. La riproduzione dei lieviti può essere sessuata o asessuata. GEMMAZIONE MULTILATERALE: può avvenire su tutta la superfice del lievito senza distinzioni, in modo casuale.


Questo garantisce una certa sfericità alla cellula di lievito , che però è considerata ellittica in quanto schiacciata ai poli. In realtàle tipiche caratteristiche utilizzate per definire un lievito (ad esempio: microrganismi eucariotiunicellulari caratterizzati da suddivisione per gemmazione e capaci di dar luogo a fermentazione alcolica) non caratterizzano un ben preciso gruppo di specie.

La gemmazione è tipica degli organi-smi unicellulari quali alghe, protozoi e lieviti. La frammentazione avviene qualora un individuo si divida in numerose parti ciascu-na delle quali dà origine ad un nuovo. In tutti i casi la gemmazione si alterna alla riproduzione sessuale o si realizza in concomitanza di particolari condizioni ambientali.


Significato di Gemmazione : (1) Formazione di gemme nelle piante. Tipo di riproduzione asessuata per formazione di gemme che si riscontra nei Celenterati, nelle Ascidie e in altri animali inferiori. In zoologia, individuo sessuato delle colonie dei tunicati, ascidiacei e taliacei, che si origina per gemmazione , e che a sua volta può dare origine, sempre per gemmazione , ad altri individui, il cui insieme. Lievito tipicamente apiculato che si riproduce per gemmazione bipolare dando origine a spore con cappello.


I lieviti sono dei corpi unicellulari, dei piccoli organismi viventi e classificati come funghi. Togliere dal frigo almeno ore prima e porre in termostato a 37°C.

Il lievito in queste condizioni si riproduce per gemmazione. Esame delle cellule del lievito. Le funzioni dei lieviti In enologia i lieviti sono l’elemento fondamentale per la produzione di vino e da essi dipende la buona o cattiva riuscita del prodotto finale. I lieviti agiscono sul mosto, utilizzando l’ambiente di fermentazione per sopravvivere e per riprodursi, trasformando gli zuccheri in alcol e anidride carbonica. Alcuni lieviti (foto n. e 12), detti sporigeni, secondo le condizioni ambientali, possono riprodursi in due modi diversi.


Altri, detti asporigeni, si riproducono solo per gemmazione e qualche volta per scissione. Molto pratici e diffusi sul mercato i lieviti selezionati sono noti come LSA ( lieviti secchi attivi), sono liofilizzati e si trovano sotto forma di piccoli bastoncini. La maggior parte dei lieviti preferisce che il mezzo di sviluppo presenti un basso pH acido di 5-5. I lieviti si riproducono sia agamicamente sia sessualmente. Riproduzione dei lieviti.


Agamicamente si moltiplicano per gemmazione o per divisione diretta. Nella tassonomia classica i lieviti si identificano mediante caratteristiche fisiologiche che permettono di differenziarne le specie. Nella gemmazione in generale si forma una sola gemma, ma talvolta se ne possono formare.


Esseri viventi eterotrofi, i lieviti si riproducono per scissione binaria o gemmazione , prediligono gli ambienti umidi e non si accrescano per mezzo delle cosiddette ife (che invece sono tipiche di tutte le altre specie di funghi). Video che ho fatto con il mio piccolo microscopio che mostra la replicazione per gemmazione dei lieviti che uso per fare il mio mitico sidro! Si tratta del ben noto Saccharomyces cerevisiae, che può essere utilizzato fresco, secco od istantaneo per la produzione di pane, pizze e focacce.


In particolare: il lievito fresco è venduto in panetti da 25g e si conserva in frigo per mantenerlo vitale. Sono stati catalogati più di mille specie di lieviti differenti, ma la maggior parte appartengono al gruppo degli ascomiceti.

Inutile dire che il lievito più comunemente usato, in ambito alimentare, industriale e ricerca, è il Saccharomyces Cerevisiae.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari