martedì 17 settembre 2019

Effetti radioterapia collo

Effetti collaterali durante la terapia. Le radiazioni utilizzate per combattere i tumori non solo uccidono (o rallentano) la crescita delle cellule tumorali, ma possono anche colpire le vicine cellule sane: questa è la causa più comune degli effetti collaterali da radioterapia. Bocca effetti collaterali.


Gli effetti collaterali includono secchezza delle fauci , diminuzione o perdita della capacità di degustare e dolore. Radioterapia gola effetti collaterali.

Generalmente, gli effetti di un trattamento radiante sono acuti, tendono, cioè, a presentarsi verso l’ultima fase del trattamento e scompaiono progressivamente nel periodo successivo. Fra gli effetti collaterali della chirurgia e della radioterapia , in associazione o meno con la chemioterapia o con i farmaci biologici, vi sono difficoltà relative a masticazione, deglutizione e fonazione, motilità di organi e apparati del massiccio facciale e del cingolo collo -scapolare, oltre a rilevanti danni di tipo estetico e fisiognomico. La xerostomia è uno degli effetti collaterali della radioterapia. La secchezza delle fauci può protrarsi per diversi mesi dopo la conclusione della radioterapia e in alcuni casi può diventare permanente.


LA RADIOTERAPIA ESTERNA LA CURA DENTALE POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI DURANTE IL TRATTAMENTO I tumori della testa e del collo rappresentano in Italia circa il di. Ecco la guida al trattamento. Fortunatamente il rischio di avere un secondo cancro a causa della radioterapia è basso.


Questi effetti tardivi possono includere lo sviluppo di un secondo tumore.

Se la radioterapia raggiunge la membrana mucosa che riveste gli organi, in questa zona può verificarsi secchezza. Negli anni, con il miglioramento delle conoscenze sugli effetti biologici delle radiazioni, con lo sviluppo delle apparecchiature che erogano radiazioni e con l’affinamento delle tecniche di erogazione, la frequenza e la gravità degli effetti collaterali della radioterapia tumorale è enormemente. Tecniche moderne di radioterapia conformazionale tridimensionale (3D- CRT) e con intensità modulata del fascio (IMRT) sono le più indicate per ottenere tale scopo. La radioterapia per tumori del capo e del collo presenta diversi effetti avversi. Il carcinoma della cervice uterina può essere trattato sia con la radioterapia esterna che con quella interna, e spesso anche con una combinazione di entrambe.


In tutti i casi, scompaiono entro qualche settimana. Questi sintomi possono cominciare durante o immediatamente prima della terapia. Quasi tutti i pazienti che hanno radioterapia alla testa e del collo sviluppare effetti collaterali orale.


Per questo motivo è importante ottenere la bocca in buone condizioni prima del trattamento del cancro comincia. Portate paziente, entro 2-settimane dalla fine della chemioterapia e della radioterapia tutti gli effetti collaterali che si sono manifestati nella bocca e nel cavo orale durante le terapie spariranno. CONSEGUENZE DEGLI EFFETTI COLLATERALI SULLE MUCOSE ORALI: CONSIGLIO. Mucositi, candida, secchezza della bocca possono causare malnutrizione. Stanchezza : il dispendio di energia da parte del corpo nel corso del trattamento potrà far sì che la paziente si senta più stanca del solito.


Gli effetti secondari dovuti alla radioterapia si manifestano a partire della seconda metà del trattamento e regrediscono poco dopo la fine. I GESTI FONDAMENTALI. Non aspettate di ritrovarvi con la pelle rossa prima di reagire !

In molte persone gli effetti collaterali della radioterapia svaniscono nel giro di poche settimane dopo la fine del trattamento e così esse possono tornare ad una vita normale. Ma per altre persone la radioterapia può causare effetti collaterali a lungo termine. Più bassa è la dose di radioterapia , di solito si verificano i minori effetti collaterali.


Una dose elevata di radiazioni lascia il paziente suscettibile di maggiori effetti collaterali. Fatica o stanchezza che non è curata dal riposo possono essere causati da un abbassamento del numero dei globuli rossi durante la radioterapia. Pascale, collaborando con le altre U. Istituto stesso, al fine di ottenere una migliore gestione per i pazienti suscettibili di Terapia Radiante.


Le reazioni non desiderate di questo trattamento spesso iniziano durante la seconda o terza settimana di terapia e possono durare per diverse settimane dopo la fine del trattamento. Essendo la radioterapia un trattamento loco-regionale, gli effetti avversi riguardano generalmente la zona del corpo in cui si trova il tumore. RADIOTERAPIA FASCI ESTERNI Linac, producenti sia fotoni x che elettroni di diverse energie BRACHITERAPIA Interstiziale, endocavitaria, endoluminale, da contatto RADIOTERAPIA INTRAOPERATORIA Gli effetti biologici della RT dipendono dalla distribuzione di dose, dal volume trattato, dal dose-rate, dal frazionamento, dalla durata del trattamento.


La terapia con Iodio 1causa disturbi solitamente poco significativi che possono esser distinti in disturbi immediati alla terapia e disturbi successivi alla terapia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari