lunedì 16 settembre 2019

Radio 223 metastasi ossee

In particolare, uno studio di pratica clinica retrospettivo condotto negli USA con radio - 2ha avuto come risultato un’estensione di 2mesi della sopravvivenza globale mediana dei pazienti affetti da carcinoma della prostata metastatico resistente alla castrazione (mCRPC) con metastasi ossee. Radio - 2dicloruro (Ra- 2), il primo radiofarmaco efficace nei pazienti affetti da tumore della prostata con metastasi ossee. Due pazienti trattati con radio - 2e tre controlli hanno sviluppato tumori in altri organi che, però, non erano associati all’uso del farmaco.


Gli episodi di tossicità di tipo non ematologico erano rari nel gruppo trattato con il radio farmaco e si sono verificati in meno dell’ dei pazienti trattati con radio -23. Il trattamento con Radio - 2cloruro è riservato alla sola neoplasia prostatica resistente alla castrazione, dopo aver effettuato almeno trattamenti di prima linea, in pazienti che non presentano metastasi viscerali e che presentano multiple metastasi ossee (meglio se più di sei) rilevate mediante scintigrafia. Certamente i benefici in termini di qualità di vita e sopravvivenza globale osservati con il radio - 2rappresentano un grande progresso: infatti nei pazienti affetti da CRPC le metastasi ossee possono essere dolorose e condurre alla morte”, ha dichiarato Christopher Parker, oncologo al Royal Marsden Hospital e all’Institute of Cancer.

Il suo principio attivo radio - 2(sotto forma di radio - 2dicloruro) mima il calcio e si lega selettivamente all’osso, in particolare alle aree interessate da metastasi ossee , tramite la formazione di complessi con il minerale osseo idrossiapatite. I bisfosfonati sono indicati nel trattamento delle metastasi ossee da. Nei pazienti con metastasi ossee la Terapia Radio. Il carcinoma prostatico, quando è in stadio avanzato, evolve spesso con la manifestazione di metastasi ossee , causando dolore e fratture: il radio - 2-dicloruro è il primo farmaco “mirato” che non si limita ad alleviare i sintomi.


News in medicina, argomento : Radio - 2per le metastasi ossee. I dati di pratica clinica confermano il beneficio in sopravvivenza di radio - 2dicloruro dimostrato nello studio di fase III ALSYMPCA in pazienti affetti da carcinoma della prostata metastatico resistente alla castrazione (mCRPC) con metastasi ossee. Estesa di 2mesi la sopravvivenza globale mediana. Sperimentazione di fase randomizzata, in doppio cieco, controllata con placebo ERA 223.


Finanziamento: Bayer.

Risultati principali. Follow-up mediano di 2mesi. Il Dipartimento di Diagnostica Clinica e Radioisotopica del Policlinico di Palermo ha utilizzato con successo su pazienti il Radio 223.


Indicazioni al trattamento con Radio - 223. Il radio 2è il primo radio -farmaco ad azione specifica sul tessuto osseo che, oltre a ritardare le complicanze scheletriche, aumenta la sopravvivenza ossea. Il reparto di Medicina nucleare diretto da Salvatore Pappalardo è stato autorizzato dall’assessorato regionale della Salute alla somministrazione, in regime ambulatoriale, del Radio 2. Una vera innovazione riconosciuta anche dall’Agenzia Italiana del Farmacoche sta per inserirlo in fascia H, a totale carico del sistema sanitario.


Viene effettuata con l’impiego, in medicina nucleare, del radiofarmaco “ Radio - 2”. Carcinoma della prostata. Pubblicati su NEJM i risultati del radio - 2dicloruro Riduce la mortalità del 30. CRPC), con metastasi ossee sintomatiche e senza metastasi viscerali. Radio 2dicloruro è un radiofarmaco che emette radiazioni alfa, il cui principio attivo, radio - 2dicloruro ( radio - 2), esercita un effetto antitumorale sulle metastasi ossee.


Radio 2mima il calcio legandosi selettivamente all’ osso, in maniera specifica nelle aree con un incremento del turnover osseo, come le metastasi ossee. Radio - 2per il trattamento delle metastasi ossee dolorose nel caso in cui il tumore alla prostata non abbia risposto alla precedente terapia ormonale. Qui può trovare informazioni sulle caratteristiche di questa terapia e sul modo in cui viene eseguita.


Aggiunta di Radio - 2ad Abiraterone acetato e Prednisone o Prednisolone nei pazienti con tumore alla prostata resistente alla castrazione e metastasi ossee : studio. Il ritrattamento con radio - 2è ben tollerato, con bassa tossicità ematologica, e offre controllo della malattia ossea nei pazienti affetti da tumore prostatico resistente alla castrazione (castration-resistant prostate cancer, CRPC) con metastasi ossee. Non sono stati riportati nuovi segnali di sicurezza.

Oggi sono disponibili trattamenti realmente innovativi, come il Radio - 2, il primo radiofarmaco efficace nei pazienti con tumore della prostata e metastasi ossee. Questo radiofarmaco ad azione specifica sul tessuto osseo, rappresenta una terapia innovativa per combattere le metastasi ossee da tumore della prostata, tesa ad aumentare significativamente la sopravvivenza globale di quei pazienti che hanno le condizioni cliniche per fare il trattamento. Il reparto di Medicina Nucleare dell’ospedale Umberto I di Siracusa è stato autorizzato dall’Assessorato regionale della Salute alla somministrazione, in regime ambulatoriale, di un radiofarmaco innovativo, il Radio 2, efficace nel trattamento delle metastasi ossee del carcinoma prostatico, la prima e più importante conseguenza della.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari