venerdì 27 settembre 2019

Riproduzione asessuata funghi

Riproduzione asessuata. Importante elemento tassonomico per l’identificazione dei miceti. Nel ciclo vitale di un fungo , le due modalità di riproduzione , sessuata ed asessuata , possono essere entrambe presenti, escludersi od alternarsi.


Tutti e due, a seconda dei diversi tipi di funghi , possono avvenire con varie modalità, tute piuttosto complesse. I funghi si possono riprodurre per via asessuata o sessuata. Meiosi e riproduzione asessuata 1.

Aploide e diploide : In ogni organismo, ogni cellula somatica (del corpo) contiene un certo numero di cromosomi , detto numero diploide (corredo doppio)e indicato con 2n. Deuteromycota Funghi unicellulari o filamentosi a micelio settato. Morfologia e riproduzione dei funghi.


All’interno del Regno dei Funghi si trovano organismi morfologicamente molto diversi, alcuni sono microscopici (lieviti) mentre altri, macroscopici, raggiungono anche dimensioni ragguardevoli (muffe e funghi a cappello). Le muffe sono anche dette funghi filamentosi. Nel regno funghi vengono normalmente inseriti lieviti, muffe, i funghi a cappello ed i tartufi. Molti funghi vivono in associazione con le radici delle piante costituendo una simbiosi: le micorrize, nelle quali la piante fornisce al fungo gli zuccheri per il metabolismo, mentre il fungo fornisce alla pianta importanti sali minerali come il fosforo.


Approfondiamo la riproduzione asessuata e sessuata dei lieviti, preparandoci a quello che sarà la condizione di autodoploidizzazione di alcuni lieviti.

La maggior parte dei miceti si riproduce alternativamente sia per via asessuata sia per via sessuata. Periodicamente, le ife si aggregano in strutture riproduttive, dette corpi fruttiferi, che sono le sole strutture visibili del fungo (quelle che si mangiano nei funghi commestibili, per esempio). Nel caso dei funghi , questo processo può essere sviluppato in due modi: 1- Frammentazione del.


Essi sono caratterizzati dalla dibattito mobile, dotato di un flagello. Essi possono volare fino a migliaia di chilometri. Anche loro sono diversi. Per semplicità, suddividerli in endogeni ed esogeni.


In primo luogo formata in sporangi. Non vi è invece fusione dei nuclei in caso di riproduzione asessuata. In generale, nella riproduzione riveste particolare importanza il trasporto passivo attivato dagli agenti atmosferici o dagli animali.


Gli elementi riproduttivi” si disperdono così nell’ambiente e, germinando, danno origine a nuovi miceli e quindi a nuovi funghi. Quasi tutti questi caratteri vengono utilizzati per il riconoscimento delle specie. Il problema più importante che si pone nella riproduzione asessuata degli organismi pluricellulari è quello di spiegare come un organismo ormai adulto e differenziato possa iniziare la formazione di parti corporee di un nuovo individuo, cioè come possa realizzare una spiccata attività organogenetica, propria degli embrioni.


Sono funghiunicellulari non filamentosi con diametro 3-µm. Tipica struttura della cellula eucariote c. Hanno una spessa parete. Molto diffusa negli Insetti, ma anche in alcuni Crostacei e Rotiferi, è la partenogenesi e può presentarsi in alternanza alla riproduzione sessuata.

Consiste nella formazione di un individuo da una cellula uovo non fecondata. Nelle piante la riproduzione asessuata ( riproduzione vegetativa) è molto più comune. Nel caso della riproduzione sessuata, esse vengono prodotte attraverso la fusione di due o più nuclei, mentre nella asessuata non c’è bisogno che ciò accada. Non si parla dunque di liquido seminale (o sperma) ma nemmeno di uova.


Questa è la principale differenza rispetto alla riproduzione sessuata. Alcune specie danno alla luce il loro proprio in erba specie. La riproduzione di funghi può essere sessuale, asessuata o vegetativa.


Cioè, vi è praticamente tutti i metodi conosciuti della. Nella riproduzione sessuale, le spore vengono prodotte all’apice di ife rigonfie che assomigliano a piccole clave (basidi).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari