Un livello di contaminazione vescicale minimo, fino a 10. In caso di cistite , il tuo medico sceglierà la terapia antibiotica basandosi sulla storia clinica e su alcuni esami delle urine chiamati “Urinocoltura ed antibiogramma”. Ma passiamo adesso ai rimedi naturali efficaci in caso di cistite.
La tisana alla malva è uno dei rimedi naturali più facilmente utilizzabili in caso di cistite , soprattutto se tale pianta curativa è presente in giardino o viene tenuta a portata di mano coltivandola in vaso. Sintomi e Complicazioni. Esami per la Diagnosi.
Cistite , rimedi naturali Tisana alla malva. Terapia : Come si Cura? La cistite da luna di miele è caratterizzata dalla presenza di leucociti nello stick delle urine e da sintomi uguali alla cistite batterica: urgenza, frequenza, dolore alla minzione (stranguria), peso vescicale (tenesmo). Batteri e nitriti non necessariamente sono presenti. I soggetti con ostruzione delle vie urinarie ricorrenti possono sviluppare diverticoli, estroflessioni della parete vescicale, in cui l’urina ristagna, alimentando il circolo vizioso della cistite ricorrente.
La presenza di una cistite viene supposta in base ai sintomi e confermata con un esame delle urine. I sintomi della cistite orientano alla diagnosi , ma sono solo indicativi: solo con la coltura delle urine (urinocoltura) e, in parte con l’esame urine, si fa diagnosi di infezione delle vie urinarie e quindi si attribuisce all’infezione la causa della cistite. Ecco i rimedi naturali più efficaci contro la cistite.
Chi soffre ciclicamente di cistite deve sempre avere in casa questo fantastico rimedio, il D-Mannosio, da utilizzare anche in prevenzione.
Si tratta di uno zucchero semplice estratto dai legni di larice e betulla. A seguito di una cistite acuta, spesso continuano a manifestarsi dolorevescicale e senso di peso al basso ventre: un preparato a base di acido ialuronico e condroitin solfato per via orale, in grado di accelerare la guarigione attraverso un’efficace azione combinata, potrà rivelarsi come l’arma in più nella terapia delle cistiti. La cura tradizionale della cistite si basa sulla terapia antibiotica. Gli antibiotici però, oltre a distruggere i patogeni distruggono anche i batteri buoni, utili a rinforzare il sistema immunitario. Questa è la base per la diagnosi di una cistite.
Massimo Lazzeri , medico chirurgo specializzato in Urologia ed esperto di curarelacistite, per fare il punto su alcune interessanti novità terapeutiche che si stanno profilando all’orizzonte, nell’ambito delle infezioni alle vie urinarie. Immunobioterapia uro-vacc. Per questo è importante sapere come prevenire l’insorgenza della cistite e quali sono i farmaci più adatti per combatterla, cercando di averne sempre un po’ con sé, da prendere subito nel caso arrivasse all’improvviso mentre sei in ufficio o al supermercato, evitando così di doverti accasciare al suolo per il dolore lancinante. Nei casi non complicati, in prima battuta possono essere prescritti: Trimethoprim, Ciprofloxacina, Ofloxacina.
Ma, anche ragionando soltanto sui farmaci più efficaci, sorgono altre considerazioni, per esempio economiche. In aggiunta alla terapia farmacologica per la cistite , ci sono alcuni rimedi naturali che possono agevolare e accelerare la guarigione. La prima cosa da fare è bere molta acqua. Mauro Cervigni , tra gli esperti mondiali di cistite interstiziale , ci spiega l’importanza di una diagnosi corretta e tempestiva di questa malattia rara e quali terapie sono oggi disponibili. Un caso tipico di uso scriteriato di antibiotici è quando si continua a somministrare tali farmaci per una cistite recidivante: Una paziente è colpita da cistite e si sceglie di somministrare un antibiotico.
Dopo nemmeno un mese la donna presenta nuovamente l’infezione ma senza sintomi se non la presenza di batteri. Rimedi naturali del medico di famiglia. Su questo sito, trovare persone comuni e professionisti della salute.
Purtroppo, ricorrere agli antibiotici appena si manifestano i sintomi della cistite , può rappresentare un problema sul lungo periodo. Cosa causa la cistite ?
Quali sono i sintomi principali negli adulti? Come viene diagnosticata e curata? Ecco le risposte in parole semplici. Consiste nell'osservazione al microscopio ottico delle urine centrifugate e permette il rilievo della piuria (cioè la presenza di globuli bianchi o leucociti nelle urine) e della batteriuria. La diagnosi di cistite si basa, oltre che sulla presenza dei sintomi caratteristici, sulle seguenti indagini: esame delle urine con studio del sedimento.
A parte alcune eccezioni, la cistite compare quando la vescica si infiamma a causa di alcuni batteri intestinali che colonizzano la vagina. La terapia è solitamente antibiotica, in caso si vogliano abbinare dei rimedi naturali si faccia riferimento allo specialista di fiducia per vagliarne eventuali incompatibilità e controindicazioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.