La riproduzione asessuata animale : lo zooide e il clone. Meccanismi di riproduzione asessuata negli animali. Anche tra alcuni gruppi di animali è possibile descrivere fenomeni di riproduzione asessuata.
Le spugne, ad esempio, formano nuovi individui a partire da un aggregato di cellule rivestito di una capsula gelatinosa. Questa modalità di riproduzione vegetativa è detta gemmulazione.
Vediamo come avviene la riproduzione sessuata negli animali. Tutto inizia da due cellule, i gameti maschili e femminili che sono prodotti da organi specifici, le gonadi. Il fungo del pane e il bacillo Bacillus subtilis impiegano questo tipo di riproduzione asessuata. E non è presente solo negli animali , ma anche in alcune piante.
Come vedremo nelle prossime pagine, la riproduzione di un organismo può essere sessuata o asessuata. Il processo riproduttivo che prevede l’unione di due gameti (che negli animali sono lo spermatozoo e la cellula uovo) è chiamato riproduzione sessuata. Negli eucarioti questo tipo di riproduzione implica sempre la mitosi, un meccanismo per cui la cellula madre si divide in due cellule figlie perfettamente uguali e con identico corredo cromosomico.
Negli Eucarioti il meccanismo che è alla base della riproduzione asessuata è la mitosi. RIPRODUZIONE ASESSUATA. Gli organismi unicellulari o pluricellulari che ne derivano sono geneticamente identici alla cellula o alle cellule progenitrici.
Funzione fondamentale di tutti gli esseri viventi ( animali , piante, Batteri, ecc.) che comporta la produzione, da parte di un singolo organismo o di una coppia, di altri organismi simili ai genitori. Negli animali la riproduzione può essere asessuata o agamica oppure sessuale o gamica. Riproduzione avviene mediante organi vegetativi, come radici, foglie o germogli modificati. Ad esempio, lamponi moltiplica le radici (vedi figura), viola – foglie, e così via. Conosciamo due tipi principali di riproduzione : asessuata , cioè quella senza l’intervento dell’accoppiamento, e sessuata, tramite accoppiamento.
Gli animali si riproducono per via asessuata o sessuata. Gli individui che derivano da tale tipo di riproduzione sono geneticamente identici. La loro unione dà origine all’embrione, che sviluppandosi dà vita a un nuovo organismo della stessa specie. Lo sviluppo dell’embrione varia da un animale all’altro. Ovipari sono gli animali che depongono le uova.
Esistono diverse forme di partenogenesi e riguardano principalmente invertebrati, come del resto le forme di riproduzione asessuata , ma possono riprodursi con questa strategia anche animali di classi superiori, alla stregua di uccelli e rettili. Nei mammiferi non sono noti casi di partenogenesi naturale.
Nei Prokaryota si ha solo riproduzione per scissione, che produce comunque cloni cellulari della cellula di partenza ma con un processo semplificato rispetto alla mitosi. Per riproduzione in senso biologico si intende la produzione di prole che può essere o non la copia esatta dei genitori. Molto diffusa negli Insetti, ma anche in alcuni Crostacei e Rotiferi, è la partenogenesi e può presentarsi in alternanza alla riproduzione sessuata.
Consiste nella formazione di un individuo da una cellula uovo non fecondata. Nelle piante la riproduzione asessuata ( riproduzione vegetativa) è molto più comune. Con riproduzione si intende la generazione di nuovi individui tramite la divisione cellulare.
Quella della scissione, è la modalità di riproduzione asessuata più diffusa.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.