giovedì 19 settembre 2019

Radioterapia prostata humanitas

In Humanitas si utilizza una speciale tecnica volumetrica, denominata RapidArc, che consente una maggiore rapidità e precisione di trattamento. La radioterapia viene comunemente utilizzata anche dopo l’intervento chirurgico ( radioterapia post-operatoria) per trattare l’area in cui era contenuta la prostata (loggia prostatica ). La radioterapia di Humanitas dispone di bunker dedicati e apparecchiature con una tecnologia in grado di ottenere la massima precisione e selettività riducendo gli effetti collaterali : una TAC con laser mobili per la simulazione virtuale, acceleratori lineari con sistemi software di precisione per il posizionamento del. La radioterapia stereotassica corporea (SBRT, Stereotactic Body Radiation Therapy) è una innovativa tecnica radioterapica non invasiva che permette di inviare una elevata dose di radiazioni direttamente sul volume tumorale con estrema accuratezza e precisione, provocandone la morte cellulare (necrosi).


Radioterapia stereotassica corporea Cos’è?

In questo settore, infatti, la radioterapia si pone in modo complementare ma anche, in una quota elevata di pazienti, alternativo alla chirurgia. Humanitas Cancer Center è un centro ad alta specializzazione situato nel cuore dell’Istituto Clinico Humanitas (IRCCS). Ricerca e innovazione sono le principali caratteristiche del Centro che si avvale delle più sofisticate tecnologie per la cura delle principali patologie neoplastiche utilizzando un approccio multidisciplinare con particolare attenzione ai bisogni del singolo paziente. In soli secondi la macchina compie un giro completo attorno al paziente, irradiando con precisione infinitesimale le cellule tumorali, senza intaccare i tessuti sani. In collaborazione con Redazione Humanitas News.


Humanitas News persegue l’obiettivo di comunicare, tramite la produzione di contenuti testuali, grafici e multimediali, le attività cliniche, scientifiche, divulgative ed educative di Humanitas e dei suoi professionisti. Si chiama brachiterapia, ed è una forma di radioterapia che prevede l’impianto permanente (o temporaneo, meno utilizzato) di piccole sorgenti radioattive all’interno della prostata , spiega Vittorio Vavassori, responsabile dell’Unità operativa di radioterapia dell’Ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo.

Terapia farmacologica. Trattamento medico di seconda linea e. L’implementazione di tecniche di “dose-escalation”, cioè di intensificazione della dose, spesso associate all’ipofrazionamento della dose stessa, hanno permesso di ridurre il numero delle sedute di radioterapia e di migliorare l’efficacia del trattamento come, ad esempio, nel tumore alla prostata , e con modalità differenti in quelli. Si programma quindi il follow-up, ossia una visita di controllo con il medico radioterapista, a circa mesi dal termine della radioterapia con lo scopo di valutare la risposta al trattamento e l’eventuale persistenza di effetti collaterali legati al trattamento.


Questo tipo di tecnologia consente, rispetto alla radioterapia “standard”, ed in presenza di idonea indicazione clinica, di ridurre anche notevolmente il numero di sedute necessarie, permettendo una quantità di radiazioni maggiore per ogni seduta senza però incorrere in controindicazioni nè effetti collaterali a lungo termine. Tumore della prostata La prostata è una ghiandola presente solo negli uomini, che svolge la funzione principale di produrre e immagazzinare il liquido seminale rilasciato durante l’eiaculazione. Questo elenco comprende i nomi degli ospedali di ECCELLENZA per la radioterapia , presenti in tutta Italia.


PROSTATA La terapia del tumore della prostata può comprendere: la chirurgia, la radioterapia , la terapia ormonale, la che-mioterapia, o una combinazione di queste. La scelta terapeutica dipende fondamentalmente dallo stadio della malattia. Fattori importanti sono anche l’età del paziente, il suo stato generale e la sua opinione ri-guardo la. L’alto tasso di guarigione è sorprendente rispetto ai tassi di guarigione a cinque anni riportati da altri approcci come la chirurgia o radioterapia convenzionale che vanno dall’al per cento, mentre gli effetti collaterali di questo trattamento sono paragonabili a quelli di altri tipi di trattamento. Umberto Ricardi Prof.


Marta Scorsetti Dott. In Humanitas Gavazzeni è operativa la nuova radioterapia Trilogy, strumento sempre più innovativo per combattere i tumori anche in fase iniziale. Le cause del tumore alla prostata non sono ancora state del tutto scoperte, ma è certo che alla base della malattia c’è una mutazione nel DNA delle cellule che provoca una proliferazione anomala delle stesse, il cui accumulo forma il tumore.


Strumenti sempre più innovativi per combattere i tumori anche in fase iniziale.

Sono patologie che si possono curare efficacemente con la radioterapia sia a complemento della chirurgia. Effetti collaterali durante la terapia. Le radiazioni utilizzate per combattere i tumori non solo uccidono (o rallentano) la crescita delle cellule tumorali, ma possono anche colpire le vicine cellule sane: questa è la causa più comune degli effetti collaterali da radioterapia.


Entro quale periodo sono maggiormente probabili? Esiste una terapia di controllo efficace? Grazie mille per la sua risposta. Se dopo radioterapia e’ sconsegliata una prostatectomia radicale, invece dopo prostatectomia radicale in caso di progressione locale, e’ possibile eseguire una radioterapia sulla loggia prostatica con buoni risultati. Dopo radioterapia , in caso di progressione, l’unica terapia e’ quella medica di blocco androgenico.


Per approfondire leggi qui: Tumore alla prostata , il rischio aumenta con un girovita più largo? Con sorveglianza attiva meno effetti collaterali. Dai dati è emerso come il tasso di progressione della patologia si fosse ridotto di un valore superiore alla metà fra i pazienti sottoposti a prostatectomia o radioterapia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari