lunedì 28 marzo 2016

Centratura per radioterapia

Prima di intraprendere un percorso in radioterapia è necessario eseguire delle operazioni di immobilizzazione della parte del corpo da irradiare attraverso maschere termoplastiche, poggiatesta, piani inclinati, poggiapiedi. Quindi si esegue una TAC nella posizione che si terrà per tutta la seduta di trattamento vero e proprio. Inoltre, le moderne tecniche di radioterapia permettono di irradiare con molta precisione la zona colpita da malattia.


Questo permette di risparmiare al massimo i tessuti sani. La radioterapia radicale è impiegata per curare il tumore senza necessità di interventi chirurgici.

In alcuni casi si associa ad essa la chemioterapia. A differenza della radioterapia e della chirurgia, che hanno un campo d’azione ben delimitato, la chemioterapia agisce su tutto il corpo e può aumentare l’efficacia della radioterapia. Talvolta la radioterapia viene utilizzata prima dell’intervento chirurgico, in questo caso lo scopo è ridurre le dimensioni del tumore e favorire l’intervento chirurgico.


Associata la chemioterapia alla radioterapia , viene potenziato l’effetto curativo del trattamento radiante, questo avviene per esempio nei tumori del distretto testa-collo. Ecco la guida al trattamento. Nel caso del tumore del seno la radioterapia viene effettuata dopo l’intervento chirurgico e, se indicata, al termine della chemioterapia, allo scopo di ridurre la recidiva loco-regionale del tumore. Mi fai ricordare quando la feci io , anni fa, il centraggio non fa niente sono puntini tatuati è dopo che è dolorosa la radioterapia ,io la feci al retto avevo emorroidi bruciate ,poi mi dettero una cura contro il dolore e allora soffrii meno, insisti per farti dare analgesici forti.


Questo elenco comprende i nomi degli ospedali di ECCELLENZA per la radioterapia , presenti in tutta Italia.

La terapia si effettua sempre con l’acceleratore lineare, collocando, però, alcuni blocchetti metallici nella traiettoria del fascio di radiazioni per conformarlo quanto più possibile alla forma dell’area da irradiare. IGRT” ( radioterapia guidata dalle immagini) che consente di valutare il corretto posizionamento del paziente ed eventualmente di correggerlo, mediante una TAC effettuata prima della seduta. Le immagini ottenute sono comparate con le immagini della T. L’accesso alle prestazioni del Centro di Radioterapia avviene esclusivamente su appuntamento.


Risponde un addetto alle prenotazioni che fornirà data e ora dell’appuntamento per la visita specialistica. Cesio 1o Iridio 1(sottoforma di fili, tubi, ecc.) in vicinanza o direttamente a contatto con la regione da trattare, per un tempo variabile. Per ogni reparto è possibile leggere informazioni e recensioni. La classifica considera sia la media voto che il numero di opinioni espresse. La Radioterapia di Humanitas dispone di bunker dedicati e apparecchiature con una tecnologia in grado di ottenere la massima precisione e selettività riducendo gli effetti collaterali: una TAC con laser mobili, acceleratori lineari e il sistema RapidArc che permette di ridurre al minimo i tempi della seduta di radioterapia.


I raggi x somministrati con la radioterapia vengono assorbiti dai tessuti ma non rendono il corpo radioattivo, quindi è possibile avere contatti con altre Raccomandazioni durante la radioterapia - Infoseno. La scelta terapeutica dipende fondamentalmente dallo stadio della malattia. Fattori importanti sono anche l’età del paziente, il suo stato generale e la sua opinione ri-guardo la terapia proposta e gli eventuali effetti collate-rali. Per evitare che movimenti involontari possano inficiare la riuscita del trattamento o per riprodurre esattamente la stessa posizione durante tutte le sedute di terapia , possono essere usati dei sistemi d’immobilizzazione.


Da menzionare anche tecniche di radioembolizzazione e la radioterapia recettoriale (ad esempio con ittrio-90). Utilizza radiazioni ionizzanti ad elevata energia, che possono essere prodotte da sostanze radioattive o da apposite apparecchiature. Unità T-2per Roentgenterapia superficiale.


Fino a 2kV,applicatori trasparenti, croce di centratura , fotocamera, software RadControl-II, RecordVerify.

Una radioterapia centrata per preservare le cellule sane, come funziona la tomoterapia e come prevenire o rimediare ai suoi effetti collaterali. Se il paziente è idoneo per un trattamento radioterapico verrà eseguita una tomografia computerizzata (TC) di centratura necessaria per individuare i volumi che dovranno essere irradiati e gli organi sani che invece dovranno essere salvaguardati. La TC di centratura non richiede contrasto. Bioenergetica – Esercizi per aumentare l’autostima e la centratura su noi stessi Il nostro team comprende medici, dottori di ricerca, naturopati e nutrizionisti. Ci impegniamo a fornire informazioni imparziali, complete e obiettive su salute e benessere.


Radioterapia Conformazionale 3- risulta vantaggiosa per la copertura del bersaglio rispettando gli organi limitrofi al fine di ridurre al minimo la comparsa di effetti collaterali ed è una tecnica che si esegue generalmente in Pazienti operati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari