lunedì 14 marzo 2016

La riproduzione cellulare spiegata ai bambini

La riproduzione cellulare. Un organismo unicellulare si riproduce abbastanza di frequente e la sua riproduzione coincide con la duplicazione della singola cellula di cui è costituito. In un organismo pluricellulare, la riproduzione è un fenomeno più complesso e può richiedere anni di preparazione.


La mitosi vera e propria, si divide in fasi: profase, metafase, anafase e telofase. Nella profase la cromatina del DNA si addensa tramite degli enzimi specifici. I due cromatidi identici si dispongono al centro della cellula ed ai poli opposti della stessa si creano i fusi mitotici.

Riproduzione cellulare - Meiosi e mitosi Appunto di biologia riguardante la cellula che, in maniera sintetica, fornisce un descrizione delle diverse fasi della meiosi. La membrana cellulare è una sottilissima “pellicola” che circonda e racchiude il citoplasma, cioè delimita la cellula. Attraverso la membrana passano varie sostanze, quelle nutritive in entrata, quelle di rifiuto in uscita. La membrana non lascia passare tutte le sostanze ma effettua una selezione, cioè una scelta in entrambe le direzioni. Si tratta di un processo particolarmente delicato: le due cellule che nascono dalla mitosi devono, infatti, essere identiche tra di loro ed uguali alla cellula originale.


La divisione cellulare costituisce il modo attraverso cui tutte le piante e tutti gli animali crescono. Il secondo tipo di divisione cellulare prende il nome di meiosi. Come spiegare come nascono i bambini ? A volte ne hanno sentito parlare a scuola, in altri casi è la tua nuova gravidanza che offre l’occasione per parlare a tuo figlio di come nascono i bambini.

In ogni caso la verità è sempre una: si teme sempre di sbagliare, di dire qualche parola di troppo, di turbarli o di confonderli. IL CORPO UMANO la riproduzione giovanni cavalieri. Esplorando Il Corpo Umano - Guerra Ai Microbi (Estratto) - Duration: 12:47. Mamma, come nascono i bambini ? Una risposta al bambino va sempre data, qualunque età egli abbia” risponde Paola Scalari, psicologa del’età evolutiva. La curiosità non va ‘tappata’, perché, se mostriamo di volerla reprimere, è come se gli dicessimo di non farci domande sconvenienti”.


RIPRODUZIONE CELLULARE. Il ciclo cellulare comprende tutti quegli eventi che avvengono nella cellula tra una divisione cellulare e l’altra. Si divide in due grandi fasi: interfase e mitosi. La lunghezza del ciclo cellulare varia a seconda della specie, della cellula, e delle condizioni ambientali. Le cellule si riproducono per scissione in modo molto semplice: ognuna si divide a metà.


Durante la scissione, però, il DNA non viene semplicemente diviso a metà: esso usa le sostanze della cellula stessa e si autoduplica, cioè produce una copia esatta di se stesso. Dalla fusione delle due cellule (gameti) deriverà una cellula diploide , in cui i cromosomi omologhi di ciascuna coppia provengono uno da un genitore ed uno dall’altro. Esso avrà di conseguenza il coretto numero di cromosomi e in seguito tramite la divisione cellulare andrà a generare individui geneticamente diversi da genitori. Questa riproduzione , nonostante la sua complessità, è la più diffusa in particolare tra gli organismi pluricellulari. Ricordiamo che la cellula ha già raddoppiato il proprio DNA nella fase S del ciclo cellulare.


Gli individui appartenenti ai due differenti sessi producono due generi differenti di cellule speciali dette gameti oppure cellule germinali. La categoria scuola elementare materiali di scienze corpo umano nel più completo archivio di schede didattiche, esercizi, spiegazioni, verifiche per la scuola primaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari