lunedì 14 marzo 2016

Chemioterapia tumore polmone

Per prima linea si intende il trattamento chemioterapico che viene somministrato ai pazienti con malattia metastatica e che non hanno mai effettuato una chemioterapia. Rappresentano forse il più comune problema riscontrabile in corso di radio- chemioterapia per tumore polmonare , provocate dalla liberazione, dalle cellule tumorali danneggiate dalla terapia oncologica, di sostanze ad azione emetica (che stimola il vomito) che possono agire a livello cerebrale o direttamente sull’apparato digerente. Ad esempio, il periodo successivo alla somministrazione della chemioterapia può rivelarsi particolarmente impegnativo per le persone affette da tumore del polmone , che, in questa fase, devono essere seguite per verificare i progressi nel recupero, per compensare effetti indesiderati della cura assunta che dovessero eventualmente protrarsi dopo il suo completamento e per individuare.


La chemioterapia consiste nell’impiego di particolari farmaci detti citotossici o antiblastici per distruggere le cellule tumorali. Nel trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule la chemioterapia si usa talvolta dopo la chirurgia per ridurre il rischio di recidiva. E come negare al direttore scientifico Veronesi di non provare a percorrere anche nel caso del polmone la stessa via che lui intraprese negli anni ’per salvare i seni curandoli.

Di qui il programma multidisciplinare dello Ieo partito quest’anno. Controllare il cancro: la chemioterapia evita che il cancro si diffonda, ne rallenta la crescita o distrugge le cellule malate che si sono diffuse in altre parti del corpo (metastasi). Dare sollievo ai sintomi (cura palliativa): la chemioterapia riduce il dolore o l’oppressione causate dal tumore. Come viene usata la chemioterapia ? La terapia farmacologia dei tumori del polmone si avvale di chemioterapici, il cisplatino più di ogni altro, ed in presenza di specifiche mutazioni (EGFR ed ALK) anche di target therapy.


La chemioterapia associata a radioterapia concomitante prevede doppiette a base di cisplatino con dosaggi bassi a funzione radiosensibilizzante. L’immunoterapia sta gradualmente sostituendo la chemioterapia nella lotta del tumore al polmone. Chemioterapia in pastiglie per tumore al polmone.


Alcuni farmaci chemioterapici, da soli o in associazione a terapie endovenose, possono essere presi per bocca sotto forma di capsule o compresse.

Ridurre gli effetti collaterali della chemioterapia in caso di tumore al polmone. Non è facile, soprattutto quando si parla di tumore al polmone , ma si stanno facendo degli importanti progressi, come quello di cui vi parleremo a seguire. Tumore al polmone , quanto si vive? La radioterapia si usa talvolta per il trattamento del carcinoma polmonare a piccole cellule non avanzato. In alcuni casi si attua contemporaneamente alla chemioterapia.


Una efficace prevenzione primaria di questa neoplasia si basa sull’eliminazione del fumo, anche di quello passivo. Si può prevenire il tumore del polmone ? In Humanitas, la diagnosi di tumore del polmone comincia da un’accurata valutazione medica. Ogni anno, molte più persone muoiono per tumore del polmone che per tumore di colon o mammella insieme. Il tumore del polmone.


Dei nuovi casi di tumore polmonare 28. Come cura tumore polmone intendiamo i seguenti trattamenti: chirurgia, chemiotepia, chemioterapia biologica tumore polmone , radioterapia ed altri trattamenti. La terapia biologica tumore polmone permette la guarigione dal tumore del polmone , e comunque dal carcinoma polmonare , compreso quello a piccole cellule conosciuto anche come microcitoma. Terapia biologica tumore polmone. La terapia biologica più frequentemente utilizzata nel tumore polmonare è rivolta contro il recettore per il fattore di crescita epidermico (EGFR), e viene somministrata per via orale (gefitinib, erlotinib).


Cancro al polmone , addio a chemioterapia per il dei pazienti sempre più vicino Grazie a una serie di studi clinici dal risultato estremamente incoraggiante, molto presto sarà possibile trattare il pazienti colpiti dal cancro al polmone attraaverso l’immunoterapia. La parola chemioterapia letteralmente indica qualunque trattamento terapeutico a base di sostanze chimiche. Più specificamente si riferisce ai farmaci capaci di uccidere gli agenti responsabili delle malattie e comprende quindi anche gli antivirali e gli antibiotici che eliminano i batteri ( chemioterapia antimicrobica).

Come spiega a Repubblica Marina Garassino, responsabile della Struttura semplice di oncologia medica toraco- polmonare presso la Fondazione Irccs Istituto nazionale dei tumori di Milano, che ha partecipato allo studio, “la chemioterapia , e in particolare quella basata su cisplatino e carboplatino, ha un’azione sinergica con l’immunoterapia”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari