venerdì 18 marzo 2016

Come si presenta la candida

Le più esposte al rischio di contrarre la candida sono le donne in età fertile e sessualmente attive. Spesso questo disturbo può presentarsi anche nelle bambine o nelle neonate (irritazione da pannolino). Persino gli uomini possono essere soggetti a candidosi , anche se la patologia si presenta in una forma asintomatica.


Si possono verificare infezioni cutanee, che si manifestano in forma di sintomi sulla pelle. L’infezione vaginale viene di solito detta candida vaginale e si tratta dell’oggetto di questo articolo, mentre nell’uomo è spesso causa di balanopostiti (infezioni del pene). Nell uomo con piccole macchiette rosse sul glande.

La candidosi della bocca è volgarmente chiamata mughetto. Si tratta di un disturbo più conosciuto come “ candida ”: è dovuto al proliferare di un fungo presente nel nostro organismo che si trova di norma nella sua forma dormiente (spora) inoffensivo. Scopriamo qui, quali sono le cause e come si prende la candida. Nell’uomo, la candida genitale molto spesso non presenta segni o sintomi, quindi gli uomini affetti da candida , a differenza delle donne, potrebbero non accorgersi dell’infezione in atto. Sintomi e terapie per la cura della candida.


Candida vaginale, cosa fare quali cure. A queste è accompagnata infiammazione. I genitali, in particolare l’area del glande, possono presentare delle aree arrossate e dolenti, spesso sfociate in balanite o balanopostite : vi sarà la presenza di piccoli rigonfiamenti e di pustole di colore biancastro, altamente pruriginose.


I sintomi con cui si presenta sono perdite biancastre, arrossamento della mucosa, prurito, bruciore.

Non sono solo le donne ad essene colpiti, la candida infatti può colpire anche gli uomini ( candida nell’uomo) e provoca arrossamento, piccole piaghe, bruciore e prurito. Si tratta, dunque, di una micosi che può presentarsi sia negli uomini che nelle donne di ogni età. La prevenzione gioca un ruolo fondamentale ma esistono anche rimedi naturali ad hoc per lenire i sintomi e combatterla con efficacia. Spesso, infatti, è asintomatica, per cui si può esserne affetti senza saperlo.


Che cos’è la candida ? Questa infezione può apparire contemporaneamente anche in altre parti del corpo, in particolar modo nelle zone intime e nell’intestino. Non ho mai sofferto di questo disturbo (e mi scuso con chi invece ne è tormentata da molto). Innanzi tutto è bene chiarire cosa è la candida. Si stima, infatti, che nella popolazione anziana sia presente nel della cavità orale.


Ognuno di noi ha la candida. Fin dalla nascita, milioni di batteri e di funghi che risiedono in varie parti del nostro corpo intrattengono con noi quotidianamente un rapporto simbiotico. In una candidosi cutanea essa si presenta con delle lesioni granulomatose e verrucose sulla pelle e sulle mucose della bocca, della laringe e dell’esofago.


I rimedi naturali per la candida orale: bicarbonato e non solo. Nella maggior parte dei casi la candida orale si presenta come un’infezione di tipo lieve. Essa è facilmente trattabile e non sempre è necessaria la somministrazione di farmaci. Normalmente la candida colonizza in quantità contenuta ed in equilibrio con altri microorganismi il corpo umano.


La sua maggior dislocazione è nell’intestino ma in misura minore è presente anche sulla pelle, in bocca, negli organi genitali ed in quasi tutte le mucose. Quando però i batteri protettivi diminuiscono, il micete può proliferare in modo incontrollato e dare origine a episodi di candidosi. Il problema conosciuto come candidosi o infezione da candida nasce quando, per alcuni motivi, il lievito candida diventa patogeno trasformandosi in un fungo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari