mercoledì 30 marzo 2016

Psoriasi parti intime femminili

Prurito parti intime maschili e femminili. La Psoriasi genitale può comparire sia nei maschi che nelle femmine, e non c’è una età particolare in cui si manifesta per la prima volta. Psoriasi genitale, superare l’imbarazzo per curarla Seppur raramente, può manifestarsi anche nelle zone intime e con un aspetto diverso dal solito che rende la diagnosi un po’ più difficile. Sintomi della psoriasi.


La psoriasi genitale colpisce le parti intime e determina la formazione di placche infiammatorie che si contraddistinguono per la presenza di squame biancastre, anche se queste possono tendere alla colorazione rossastra. La psoriasi , malattia della pelle cronica, può colpire ogni parte del corpo, anche l’area genitale.

Esistono diversi tipi di questa malattia e quella che più di frequente colpisce le parti intime è la cosiddetta psoriasi inversa con lesioni cutanee rosse, lisce ed asciutte che possono dare prurito. Coloro che soffrono di psoriasi hanno fasi di crisi che possono comportare l’apparizione di lesioni profonde, rosse e squamate, su qualsiasi parte del corpo. Una delle complicazioni della psoriasi è la comparsa di psoriasi reumatoide o artrite psoriasica che riguarda il circa delle persone colpite da questa malattia cronica.


Malattie come la psoriasi , la dermatite seborroica e la scabbia, che tuttavia possono generare un prurito non solo delle parti intime ma anche di altre parti del corpo. Le infezioni da parassiti, come i pidocchi, possono infettare la zona vulvare in contemporanea a quella del cuoio capelluto, generando perciò anche un prurito intimo privo di perdite vaginali. I rimedi per la cura del prurito intimo dipendono dalle cause scatenanti. Nella quasi totalità dei casi, comunque, quando si manifesta nelle parti intime , la dermatite seborroica compare in contemporanea anche in altre zone del corpo in cui è normalmente più diffusa, come cuoio capelluto, fronte, sopracciglia e pieghe delle orecchie.


Come trattare la dermatite seborroica nell’area genitale?

In forme più estese di psoriasi vulvare si osserva la compartecipazione di tutta l’area genitale compreso il periano e parte della mucosa anale. Non è infrequente osservare nelle bambine tale forma di psoriasi che costituisce spesso l’esordio di una malattia più estesa. Quali sono i sintomi della psoriasi genitale e cosa fare non appena si rilevano? I principali sintomi. Per chi ha la pelle sensibile, infine, è meglio evitare lavaggi eccessivi alle parti più intime , anche perché la vagina è un canale autopulente.


Malattie della pelle genetiche come eczemi e psoriasi possono causare arrossamento e prurito nelle zone genitali con la contemporanea comparsa di eruzioni cutanee simili a chiazze. Una forma meno frequente di psoriasi colpisce le parti intime : lì le chiazze sono più arrossate e lisce, quasi prive di desquamazione, e possono essere particolarmente pruriginose. Chi soffre di questa forma, quindi, in caso di forte stress può fare i conti anche con il riacutizzarsi di tale prurito intimo. La psoriasi genitale è una delle forme di psoriasi più diffuse, ed oltre ad essere un evidente inestetismo cutaneo, questa patologia è piuttosto fastidiosa per via del prurito che comporta, sebbene non vi siano altri importanti rischi per la salute.


Non esponete la parte depilata al sole. Se avete optato per la depilazione intima totale perché il costume da bagno è super ridotto, è bene comunque non esporre al sole la zona nei primi giorni dopo la rasatura o la ceretta. La psoriasi inversa è particolarmente difficile da curare per la sensibilità della pelle nelle zone colpite, in particolare quelle intime. La psoriasi è una malattia della pelle molto diffusa, la cui origine è ancora abbastanza oscura. Si manifesta con chiazze rosse o rosacee, che si desquamano e induriscono.


Le cure difficilmente sono risolutive e chi è predisposto alla malattia tende alle recidive. Quando il prurito intimo femminile è interno quasi sempre è causato da un’irritazione chimica, a sua volta determinata da infezioni genitali come quelle di cui abbiamo già parlato o da malattie sessualmente trasmissibili come l’herpes genitale, la clamidia, la gonorrea e la tricomoniasi. Dona freschezza e sollievo ed aiuta a preservare la naturale fisiologia delle parti intime , indicato quindi per donne soggette a irritazioni, bruciori e arrossamenti.

Contiene Estratto di Calendula e di Zanthalene ad azione lenitiva e Olio di Enotera ad azione lenitiva e antipruriginosa. Scorretta igiene intima , uso di detergenti non adeguati o troppo aggressivi. Utilizzo eccessivo di tamponi interni durante il ciclo mestruale. Tra i vari tipi di psoriasi troviamo la psoriasi inversa. Questa forma di psoriasi si distingue dalle altre per le diverse caratteristiche, ma anch’essa si può definire come malattia infiammatoria della pelle, cronica e recidivante, cioè con fasi alterne di riposo e di ripresa dei sintomi.


Nonostante sia normale sentire un odore particolare nelle parti intime femminili , molte donne non lo sopportano, pensando che sia sgradevole: a volte addirittura gli odori persistenti generano vergogna, tanto da far sentire la donna a disagio anche durante i rapporti sessuali. La mucosa che ricopre la vagina ospita dei batteri e dei funghi che normalmente non compromettono la salute delle parti intime , ma convivono in perfetto equilibrio. Quando però questo delicato equilibrio della flora microbica vaginale comincia ad alterarsi, alcuni funghi si moltiplicano e la loro presenza in eccesso causa la micosi. La Dermatologia Genitale è la branca dermatologica che si occupa in particolare dello studio, della prevenzione e della cura delle problematiche relative a cute e mucose dei genitali esterni.


In Italia essa è praticata da tutti i Medici Specialisti in Dermatologia e Venereolo-gia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari