giovedì 17 marzo 2016

Fibromialgia terapia del dolore

Questa condizione viene definita “sindrome” poiché è caratterizzata da un corteo di sintomi e segni presenti contemporaneamente. La causa della fibromialgia è sconosciuta. Approfondiamo l’argomento con il fisioterapista-osteopata e “coach del dolore ” Paolo Valli, docente universitario e direttore del centro riabilitativo IRO Medical Center nel Bergamasco, autore del libro La tua svolta al dolore (Tecniche Nuove).


Per cominciare, a cosa è dovuto il dolore cronico tipico della fibromialgia ? La fibromialgia è una delle sindromi più enigmatiche, le cui cause sono controverse.

Fibromialgia Roma - Sei affetto da Fibromialgia ? Contatta lo Studio del Dr. Quest’ultima si potenzia nella ASL di Pescara, presso il presidio ospedaliero di Popoli, dove è stato dirigente medico, responsabile di struttura semplice in anestesia e terapia del dolore e, presso il Presidio Ospedaliero Villa Letizia in L’Aquila, dove è stato responsabile delle sale operatorie e del reparto di Terapia del Dolore. La riduzione del dolore e il miglioramento della funzionalità sono gli obiettivi da ricercare nel trattamento della fibromialgia : ciò è possibile grazie ad un approccio che integra gli aspetti farmacologici, riabilitativi e psicoterapeutici. L’ormone della crescita GH potrebbe alleviare il dolore e migliorare la qualità di vita dei pazienti con fibromialgia.


Lo sostiene uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Pain, la terapia con GH potrebbe essere di aiuto nell’alleviare il dolore e nel migliorare la qualità della vita dei pazienti che soffrono di fibromialgia. Funzionerebbe normalizzando la soglia del dolore del paziente.

Alex Jimenez DC ha curato numerosi tipi di lesioni e condizioni. Siena – Centro dolore reumatologico e fibromialgia. Il Centro si occupa della valutazione e trattamento del dolore in area reumatologica, con particolare riferimento alla fibromialgia e sindromi correlate. Cerchi un terapista del dolore specializzato nella diagnosi, cura e trattamento della fibromialgia ? Come la pelle non è più quella dei anni, anche tutti gli altri organi, con il passare del tempo, invecchiano, si usurano. I dolori da te accusati, diffusi alla quasi totalità del corpo, fanno pensare ad una fibromialgia , specialmente se a tali dolori si associano la stanchezza e disturbi del sonno.


Mentre gli oppiacei devono essere evitati. Il pregabalin, il duloxetin e il milnacipran sono disponibili per il trattamento della fibromialgia , ma devono essere usati come terapia aggiuntiva agli esercizi, migliorando il sonno e con la gestione dello stress si contribuisce modestamente a ridurre il dolore. Eppure, anche se aiutano a sentire meno dolore , secondo l’EULAR (European League Against Rheumatism), l’ente europeo per le patologie reumatiche, i farmaci non sono la terapia d’eccellenza per il trattamento della fibromialgia. In Europa il pregabalin non possiede l indicazione nella terapia della fibromialgia mentre ne è consentito l uso negli Stati Uniti. Specialisti per la fibromialgia del nord Italia.


Gli studi hanno dimostrato un’attività cerebrale erratica nei pazienti affetti da fibromialgia durante il riposo. Questa attività cerebrale irregolare, insieme al dolore o alla rigidità, può causare un sonno di qualità scadente. I farmaci per il trattamento dell’epilessia sono spesso utili nel ridurre alcuni tipi di dolore.


Il gabapentin a volte è utile per ridurre i sintomi della fibromialgia , mentre il pregabalin è stato il primo farmaco approvato dalla Food and Drug Administration per il suo trattamento.

Il dolore è il sintomo principale della fibromialgia. Nonostante il dolore sia localizzato in corrispondenza dei tessuti molli (muscoli, legamenti e tendini), la fibromialgia non è un’infiammazione dei tessuti. Per gestire il dolore cronico, meglio evitare di gettarsi sui farmaci e tentare il fai-da-te. Servono medicine ad hoc e accorgimenti preventivi, utili anche al variare delle temperature, come spiega un esperto di fibromialgia. La terapia iperbarica è il trattamento utilizzato anche contro le embolie nei sub.


Uno studio conferma che l’ossigeno ad alta pressione modifica le zone cerebrali in cui nasce il dolore , responsabile della fibromialgia. Il gruppo di lavoro ha individuato alcuni quesiti rilevanti e le modalità assistenziali e organizzative per le persone affette da fibromialgia in Emilia-Romagna. Data la genericità dei sintomi fibromialgici, prima di arrivare a una diagnosi chi ne soffre spesso deve sopportare un calvario di esami e analisi, anche perché non tutti i medici conoscono questo disturbo.


In caso di sospetta fibromialgia è quindi bene rivolgersi a un reumatologo. Faccio un dosaggio basso di Venlafaxina, consigliatami dal centro terapia del dolore di Careggi, ma mi rendo conto che non sto mai veramente bene. Di solito, fra i farmaci utilizzati nella terapia del dolore troviamo l’aspirina per i dolori lievi, la codeina per i dolori moderati e la morfina per i dolori gravi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari