venerdì 18 marzo 2016

Dopo radioterapia

I problemi articolari possono comparire anche mesi o anni dopo la fine della radioterapia. Tra i sintomi precoci dei problemi. Molti pazienti si sentono più stanchi nel periodo in cui sono sottoposti a radioterapia , specie dopo le prime settimane, e a volte questo disturbo può durare anche per qualche tempo dopo la fine del trattamento. La radioterapia effettuata dopo l’intervento chirurgico è detta radioterapia postoperatoria o adiuvante.


Dopo la TAC di centratura lei potrà andare a casa. La chiameremo telefonicamente per comunicarle quando inizierà il suo ciclo di radioterapia.

Nel frattempo il medico radioterapista e il fisico medico prepareranno il piano di cura migliore per lei. La radioterapiautilizza radiazioni ionizzanti ad alta energia per distruggere le cellule tumorali, cercando al tempo stesso di salvaguardare i tessuti e gli organi sani circostanti. Risalita PSA dopo radioterapia di salvataggio. Conti, per il riassunto della mia lunghissima storia clinica, la rimando ai messaggi pubblicati in data 04. PSA in lievissima discesa, da a 00.


Radioterapia dopo un tumore al seno: quali sono i rischi per il cuore? Unisciti a noi nella lotta al tumore al seno. Un raro effetto collaterale che può verificarsi dopo la fine del ciclo di radioterapia è rappresentato da una sensazione di sonnolenza e di irritabilità che può protrarsi per alcuni giorni dalla fine, ma regredisce entro qualche settimana.


I protocolli di cura di molte neoplasie prevedono la radioterapia.

La maggior parte degli uomini soffrono di disfunzione erettile dopo la radioterapia. La probabilità di impotenza prolungata è determinato da età, l’uso e la durata della terapia ormonale, il fumo e altre patologie, come ipertensione e diabete, così come alcuni farmaci. Entro quale periodo sono maggiormente probabili? Esiste una terapia di controllo efficace? Grazie mille per la sua risposta.


Quindi la radioterapia per ora ha funzionato. I valori di PSA dopo radioterapia sono da attendere piu’ elevati di quelli dopo chirurgia dove viene asportata la ghiandola. Vediamo ora una lista degli effetti collaterali più frequenti della radioterapia , ed i loro possibili rimedi. Ho avuto l’anno scorso un episodio di macroematuria, che mi è durata tre giorni, e per questo ho avuto contatti con qualche urologo, ma leggendo qualche suo intervento per fatti analoghi accaduti ad altri pazienti, un po’ mi tranquillizzavo. Se necessario è possibile fare ricorso a farmaci antiemetici.


Anche nelle pazienti con più di anni è stato recentemente confermato il significativo beneficio della radioterapia , in particolare anche nel sottogruppo che si poteva avvalere della terapia ormonale. Un settimana prima della terapia , infine, si sospende anche la T3. Tutti questi sintomi scompaiono completamente nel corso di alcune settimane dopo la ripresa della terapia sostitutiva con T4.


In genere, la radioterapia , dopo la chirurgia serve ad eliminare le eventuali cellule tumorali residue, per esempio dopo una chirurgia conservativa della mammella. Talvolta la radioterapia viene utilizzata prima dell’intervento chirurgico, in questo caso lo scopo è ridurre le dimensioni del tumore e favorire l’intervento chirurgico. Infatti gli fecero poi la radioterapia con intento radicale. Il nostro urologo non si è pronunciato in merito al post uretrotomia.


Ha detto a papà che è probabile che se oggi perde solo qualche gocce aiutato anche dalla stenosi anulare dopo potrebbe avere qualche problema in più in questo senso.

PSA non è confermato da una valutazione successiva. Suggerirei quindi , al momento, di proseguire i controlli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari