lunedì 28 marzo 2016

Meiosi fasi

Nella metafase I gli omolo­ghi si spostano insieme. Leggi anche: le fasi della mitosi. Gli eventi che avvengono nella prima fase sono molto diversi da quelli che avvengono nella seconda fase della meiosi.


Entrambe, però, si dividono in: profase, metafase, anafase, telofase. Al termine di questo processo otterremo due cellule solo apparentemente aploidi. Sotto molti aspetti, la meiosi è molto simile alla mitosi.

La cellula attraversa fasi simili e utilizza strategie non diverse per organizzare e separare i cromosomi. Ha ancora bisogno di separare i cromatidi fratelli (le due metà di un cromosoma duplicato), come nella mitosi. Il risultato della meiosi sono quattro cellule aploidi con cromosomi monocromatidici. Le meiosi II può fare subito seguito alla meiosi I oppure dopo un breve periodo di accrescimento.


Entrambe le meiosi sono suddivisibili in fasi analoghe a quelle della mitosi. La meiosi II separa i cromatidi fratelli in ciascuna cellula ottenuta in meiosi I. PRIMA DIVISIONE MEIOTICA. In sintesi, nella prima divisione meiotica si evidenziano i cromosomi, ciascuno costituito da due cromatidi.

I cromosomi divengono visibili e la membrana nucleare si dissolve, come pure il nucleolo. QUANDO E COME AVVIENE LA MEIOSI Ecco quali sono le fasi della meiosi 2: Profase: molto più lunga e complessa di quella della mitosi. La cromatina si condensa formando i cromosomi metafasici, poi i cromosomi omologhi si appaiano lungo tutta la loro lunghezza formando delle strutture dette tetradi. La meiosi consente di ottenere una notevole variabilità del patrimonio genetico, per la distribuzione casuale dei membri di ogni coppia di cromosomi all’interno delle cellule figlie (gameti) e per effetto del crossing-over.


In realtà, questa fase è una mitosi normale nella quale in precedenza non vi è stata alcuna duplicazione del materiale genetico. Fasi della Meiosi II, spiegazione per bambini. Lo scopo della meiosi è quello di ottenere dei gameti. La Meiosi , invece, attraverso due successive divisioni non intercalate da replicazione del DNA, porta alla formazione di quattro cellule tutte diverse tra loro e con corredo cromosomico apolide.


La diversità è dovuta ad un particolare evento, il crossing over, che ha luogo durante la Profase della 1° divisione meiotica. DNA(nella fase S della meiosi ) e le due copie sono strettamente legate per tutta la lunghezza da complessi di coesina: cromatidi fratelli (sister chromatids). A differenza della mitosi, la meiosi deve produrre gameti contenenti la metà dei cromosomi delle cellule diploidi progenitrici. Meiosi La meiosi è una divisione cellulare riduzionale che si verifica nelle cellule germinali nel corso della gametogenesi, all’interno di organi detti gonadi (ovaie e testicoli). Le cellule somatiche del nostro organismo, comprese le cellule germinali possiedono cromosomi e sono dette diploidi (2n, dove n rappresenta il numero dei cromosomi della specie, nel nostro caso 23).


G2: fase in cui continua l’accrescimento delle strutture intracellulari, proteine ed enzimi, che preparano quindi la cellula alla fase successiva: la fase M (Mitosi o Meiosi ) Fino a questo punto il ciclo cellulare mitotico e meiotico sono praticamente identici, con l’interfase mitotica e meiotica che ha caratteristiche pressocché uguali. La meiosi I si apre con la profase, il processo più lungo e complicato della profase mitotica. Se non vi sono mutazioni o alterazioni gravi si procede con la mitosi vera e propria. Le fasi della mitosi e le relative immagini (sopra) al microscopio ottico.


In profase la cromatina si condensa e si rendono visibili i cromosomi, ciascuno formato da due cromatidi tenuti insieme in corrispondenza del centromero.

I due cromatidi, detti fratelli, sono frutto della duplicazione del DNA avvenuta in fase S.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari