In questo articolo vedremo come prevenire la cistite o eventualmente curarla definitivamente. Che cosa è la cistite. Rappresenta la quasi totalità delle infezioni alle vie urinarie e affligge in maniera quasi selettiva le donne.
Nel frattempo si può sentire il medico che prescriverà una cura farmacologica mirata alla risoluzione della cistite. In caso di dolore si può assumere eventualmente un antinfiammatorio: aiuta anche a diminuire la voglia di fare pipì perché rilassa la muscolatura della vescica che si contrae quando c’è la cistite.
I sintomi della cistite nella giovane donna sono quelli precedentemente elencati. La cistite è provocata nell’ dei casi dall’Escherichia coli. Batteri e nitriti non necessariamente sono presenti.
Marchiori (Villa Erbosa, Gruppo Ospedaliero San Donato, Bologna) spiega che il rapporto sessuale favorisce la sintomatologia dolorosa legata alla cistite , ma sarebbe sbagliato consigliare di sospendere l’attività sessuale, per non generare paura e contrazione muscolare riflessa. I soggetti con ostruzione delle vie urinarie ricorrenti possono sviluppare diverticoli, estroflessioni della parete vescicale, in cui l’urina ristagna, alimentando il circolo vizioso della cistite ricorrente. La presenza di una cistite viene supposta in base ai sintomi e confermata con un esame delle urine.
Spesso può essere utile, e in qualche modo più orientante, eseguire una cistoscopia, in quanto ci sono quadri morfologici caratteristici di aumentata trama vascolare, sanguinamenti spontanei o petecchie a livello della vescica di donne con cistite interstiziale o sindrome della vescica dolorosa , tipici proprio di questa patologia.
Cistite interstiziale: Questa forma di infezione è molto dolorosa e non facile da individuare. Inoltre non comporta alcun tipo di organismi estranei che causano il disagio. Cistite emorragica: Questa infiammazione della vescica è nota per provocare emorragie e più spesso si verifica nei pazienti sottoposti a trattamento per il cancro. Tale minzione dolorosa è spesso associata ad uno stimolo frequente di urinare. Una donna in età fertile e non in stato interessante che avverte frequentemente delle difficoltà ad urinare può soffrire di cistite : l’infezione è scatenata il più delle volte dalla migrazione dei batteri che attraverso l’uretra arrivano alla vescica.
Inoltre, potrebbe essere rilevata la presenza di un’urina torbida, maleodorante o di cistite con sangue. Nonostante si tratti di un disturbo decisamente meno frequente rispetto alle donne, anche l’uomo può soffrire di cistite. Si tratta di un’infezione batterica, così come già spiegato in precedenti articoli, che coinvolge la vescica e causa diversi disagi, tra cui una minzione frequente, ma dolorosa e fastidiosa. Esami di secondo livello saranno prescritti in base alla storia clinica del paziente al fine di escludere condizioni patologiche pre-esistenti che possono rendere la cistite una loro conseguenza. Ciao ragazze vi chiedo aiuto su una questione un po’ delicata (e dolorosa ). Ho una forte cistite , è cominciato tutto con la pipì che aveva un odore fortissimo, poi un forte bruciore durante la minzione e per finire sangue!
La cura per la cistite interstiziale. Sono disponibili diverse tipologie di farmaci per la cistite , per via sistemica o per via orale che, in combinazione con uno stile di vita sano (evitare cioccolato, caffeina, teina ovvero sostanze eccitanti, cibi speziati e bevande alcoliche) e con uno stress ridotto, possono ridurre la sintomatologia dolorosa. Lycopodium CH: Cistite localizzata sul lato destro o che tende a spostarsi da destra a sinistra.
Dal punto di vista emotive è fortemente insicuro e desidera avere qualcuno vicino.
E’ una cistite dolorosa che provoca sensazione di brivido caldo durante la minzione. Per curare la cistite i rimedi naturali possono essere utili, ma prima dobbiamo imparare a riconoscerne i segnali. Colpisce soprattutto le.
Fiori di Bach per la cistite. La sindrome della vescica dolorosa (in passato detta cistite interstiziale) è un disturbo dalle cause ancora sconosciute. I sintomi principali sono bruciore, fastidio collegato alla minzione e dolore pelvico, cioè in tutta la parte del tronco sotto l’ombelico.
Ciò perchè potrebbe dar seguito ad: infezioni latenti a carico di vescica o prostata ed ostruzioni a danno del tratto urinario, conseguenti a ingrossamenti della prostata o alla formazione di neoplasie (tumori).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.