lunedì 28 marzo 2016

Sistema respiratorio umano

L’apparato respiratorio umano è un sistema piuttosto complesso e per comprendere a fondo alcune patologie occorre avere ben chiara la sua anatomia. Come tutti sappiamo, l’apparato respiratorio è fondamentale per la nostra sopravvivenza: abbiamo bisogno di respirare perchè altrimenti altrimenti agli organi interni non arriverebbe l. Fisiologia – Sistema respiratorio umano. La funzione principale del sistema respiratorio umano è quella di permettere il passaggio dell’aria (compito svolto dalla vie aeree) e consentire gli scambi gassosi (compito svolto dal polmone – “ ematosi “). L’APPARATO RESPIRATORIO L’organismo umano necessita di una grande quantità di energia per ogni tipo di attività e per la sopravvivenza stessa.


Gli elementi che ingeriamo contengono energia, immagazzinata sotto forma di energia chimica, questi combinandosi con l’ossigeno liberando quella quantità di energia di cui l’organismo necessita.

LE PRIME VIE RESPIRATORIE. GLI ALVEOLI POLMONARI. LA MECCANICA RESPIRATORIA. Il sistema di pressione negativa dell’apparato respiratorio comporta l’instaurarsi di un gradiente di pressione negativo tra gli alveoli e l’atmosfera esterna.


Sistema respiratorio dell’uomo: Inizia con la cavità nasale,ma l’aria può entrare anche dalla bocca,sebbene sia preferibile la prima opzione in quanto i peli del naso trattengono il pulviscolo atmosferico. Le fosse nasali comunicano con la faringe attraverso le coane. Dalla faringe si passa alla laringe,formata all’interno da mucosa,all.


Il sistema respiratorio gioca un ruolo vitale nella inalazione e esalazione di gas respiratorio nel corpo umano. Apparato respiratorio umano.

Se rimaniamo per lungo tempo in ambiente chiuso e affollato, sentiamo la testa pesante: ci manca l’ossigeno di cui abbiamo continuamente bisogno. Il nostro organismo provvede al rifornimento di ossigeno per mezzo della respirazione che comprende due fasi: inspirazione e espirazione. Esso ha il compito di gestire il funzionamento dell’organismo in collaborazione con il sistema nervoso. Il controllo della respirazione Altri fattori che influenzano la respirazione sono la stimolazione del sistema.


Senza il sistema nervoso sarebbe impossibile coordinare le funzionalità di tutti gli altri sistemi e apparati, né riusciremmo a comunicare con il mondo esterno. SCIENZE CORPO UMANO materiali In questa sezione troverete schede, verifiche ed esercizi da eseguire on-line o da stampare per la materia scienze corpo umano , livello scuola elementare primaria, in particolare: sistema nervoso, muscoli, circolazione, cinque sensi, i tessuti e anche esplorazioni nel corpo umano a 3D. L’ossigeno è il gas incolore e inodore che compone circa un quinto dell’aria intorno a noi.


Si tratta di una sostanza fondamentale per il funzionamento del nostro organismo. Riguardo all’apparato respiratorio , studia il modo in cui l’aria entra nei polmoni e come avviene lo scambio tra l’Oe la CO2. L’atto della respirazione avviene in due tempi, inspirazione ed espirazione, tra i quali avviene una breve pausa. I movimenti del torace sono regolati dal diaframma e dai muscoli intercostali.


Anatomia e funzioni delle singole parti del sistema respiratorio Le vie aeree si dividono in superiori e inferiori. Delle vie aeree superiori fanno parte: le cavità nasali, che hanno il compito di umidificare l’aria e portarla circa a una temperatura uguale a quella corporea. Archivio Illustrazioni - Lushpix Illustration.


Il corpo umano PLUS David Sadava, David M. Con ogni atto respiratorio vengono introdotti nei polmoni circa 5centimetri cubi di aria. Nessuna iscrizione necessaria. Unità di misura del Sistema Internazionale Ist.


I polmoni lavorano costantemente ogni giorno, e irritanti come inquinanti, polveri e altre particelle microbiche entrano ad irritare il sistema respiratorio.

Combatti problemi respiratori e ripulisci polmoni naturalmente, con le seguenti erbe: 1. Eucalyptus Eucalyptus può beneficiare l’apparato respiratorio sia in foglia che olio essenziale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari