lunedì 8 agosto 2016

Tumore cerebrale

Il medulloblastoma, come altre neoplasie embrionali quali il tumore cerebrale neuroectodermico primitivo o il neuroblastoma cerebrale , è un tumore maligno del sistema nervoso centrale molto raro nella popolazione adulta (oltre anni). Ogni anno 2persone ogni 100. Paesi con economia avanzata. Per tale motivo, se notate. Tumori dell’ipofisi: tumori , per lo più benigni, che si sviluppano nella ghiandola pituitaria e possono disturbarne il funzionamento, con importanti effetti sulla produzione di ormoni necessari per l’organismo (vedi scheda specifica).


Linfomi primitivi del sistema nervoso centrale – tumori un tempo piuttosto rari (- dei tumori cerebrali ), ora in aumento.

Ma il tumore cerebrale , anche se sarebbe più corretto dire i tumori cerebrali , spaventa anche per un altro motivo. Di queste neoformazioni ne esistono diversi tipi, sia benigne che maligne. Alcune forme tumorali si originano esclusivamente nel cervello, e allora parliamo di tumori cerebrali primari , altri – maligni – si formano altrove per poi diffondersi anche al cervello ( tumori secondari o metastasi). Esistono infatti diverse tipologie di tumori cerebrali che variano a seconda delle cellule che colpiscono. Il glioblastoma è il tumore cerebrale primario più frequente nell’adulto.


L’Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization - WHO) attribuisce al glioblastoma il grado di malignità più elevato (grado IV). Tumore al cervello (o tumore cerebrale ) è un’espressione alquanto generica con la quale, oltre ai tumori che si originano nel cervello propriamente detto, si indicano anche le neoplasie che si sviluppano a livello del sistema nervoso centrale. Nell’ambito dei tumori cerebrali pediatrici questi risultati sono limitati dalla esigua disponibilità di materiale biologico adeguato e solo recentemente sono state applicate le tecniche più raffinate di analisi genomica.

Per maggiori dettagli si rimanda a review specifiche. Un tumore cerebrale maligno cresce velocemente, presenta margini irregolari ed infiltra le aree cerebrali vicine. Come per il tumore cerebrale primario, anche quello metastatico può essere aggredito innanzitutto con la chirurgia. La prognosi dei tumori cerebrali benigni, se sono operabili, è generalmente buona e l’intervento chirurgico conduce a completa guarigione. I tumori che più frequentemente danno.


Diverso è il discorso per il tumore cerebrale maligno. In questi casi la prognosi è estremamente variabile e dipende da un gran numero di parametri. TUMORE CEREBRALE PRIMITIVO. Il tumore cerebrale primitivo è quello che nasce e si sviluppa direttamente dal tessuto nervoso cerebrale , dai nervi cranici, dai vasi cerebrali , dalle ghiandole presenti (ipofisi ed epifisi) e dagli involucri di rivestimento, cioè le meningi.


Le manifestazioni di un tumore cerebrale dipendono soprattutto dalla sua localizzazione e dalle dimensioni della massa. Poiché ogni zona è responsabile di una funzione specifica – spiega l’AIRC – sarà quella stessa funzione a essere più o meno compromessa, con una grande varietà di sintomi. Astrocitomi, sono i più frequenti e di vario grado (fino ad arrivare al Glioblastoma multiforme che è il tumore cerebrale maligno più frequente nell’adulto, associato molto spesso a sanguinamento intracranico). Meningiomi, sono i tumori benigni più frequenti a questo livello.


Tumore maligno al cervello aspettative di vita. Le aspettative di vita per un tumore cerebrale dipendono molto dal tipo di tumore e dal grado. Ad esempio: Astrocitoma Anaplastico: raro nell’adulto, diversamente da altri tipi di carcinoma, non metastatizza e tende a presentarsi come lesione localizzata.


Diversa è la situazione dei tumori al cervello che, in realtà, sono delle metastasi. I casi che si sviluppano a partire da cellule metastatiche di cancro al seno, al fegato o al polmone sono, infatti più frequenti.

Il risultato è, però, lo stesso: alterazioni del funzionamento cerebrale che portano a deficit cognitivi o motori.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari