Fegato steatosico : cause, sintomi e cura. La presenza di grasso nel nostro corpo e quindi anche nelle cellule del fegato è naturale, ma è chiaramente opportuno non eccedere. Ad oggi non si conosce esattamente la causa per cui alcuni soggetti vadano incontro ad accumulo di grasso nel fegato , né si conosce il motivo per cui alcuni di questi sviluppino semplicemente un fegato steatosico ed altri una steatoepatite (cioè la contemporanea presenza di infiammazione).
Inoltre dal punto di vista clinico, il fegato steatosico è un indicatore di aumentato rischio per diabete mellito ed eventi cardiovascolari. Il fegato grasso è proprio ciò che il termine suggerisce: un eccessivo accumulo di grasso nelle cellule epatiche.
Ma se il grasso ammonta a più del 5- del peso del tuo fegato , allora possiamo dire che hai il fegato grasso e puoi sviluppare serie complicanze. Steatosi epatica : sintomi, dieta, cura e terapia per il fegato grasso Articolo realizzato dalla redazione Informazioni sui Consulenti Scientifici Informazioni utili sulla steatosi epatica per conoscere la patologia nei suoi diversi aspetti. Quando il contenuto lipidico del fegato supera il del suo peso si parla di steatosi epatica o più comunemente di fegato grasso. Tale situazione può essere causata da moltissimi disturbi e malattie. L’ecografia epatica o la TAC o la risonanza magnetica sono in grado di fare diagnosi di steatosi epatica.
Con l’ecografia epatica è tipica l’immagine di un fegato iperriflettente, cioè piu’ grigio chiaro, sulla scala dei grigi, denominato anche “ fegato brillante” (vedi Fig.1). La steatosi epatica , più comunemente conosciuta come “ fegato grasso”, è una condizione reversibile che sparisce cambiando alcune abitudini quotidiane. Sebbene non sia normale, non arriva neanche a essere grave se trattata in tempo.
Scoprite come prevenire e curare il fegato grasso leggendo questo articolo. Questa situazione rende molto difficile al fegato svolgere la sua funzione di depurazione dell’organismo, che spesso, nel caso di fegato grasso è molto rallentata o compromessa. Una dieta per il fegato grasso può rivelarsi l’arma più efficace fra quelle a nostra disposizione.
Le cause di ciò possono essere diverse, come per esempio alcune patologie quali diabete , sindrome metabolica, anemia, ma anche un’alimentazione scorretta che, con il tempo, può determinare l’insorgenza di questa condizione. Quali sono le possibili cause della steatosi epatica. Sono numerose le cause che possono portare alla steatosi epatica.
Si parte senz’altro da un’alimentazione non corretta, in cui vi è un consumo troppo alto di cibi calorici: in questo modo, infatti, il fegato non è in grado di metabolizzare i grassi nel migliore dei modi. A mio marito due anni fa è stato diagnosticato un fegato steatosico non ha mai bevuto alcolici nè caffè, non ha mai fumato, ha un fisico asciutto mangia molta frutta, dorme poco e tende a non esprimere ansie e preoccupazioni il suo unico abuso sono i dolciumi (biscotti, torte, merendine, gelati). La steatosi epatica (più comunemente nota come fegato grasso) è una condizione frequente che consiste, appunto, nell’accumulo di grasso nel fegato. Di per sé non dà sintomi e non è patologica, però può evolvere in infiammazione (steatoepatite) e fibrosi, che possono portare allo sviluppo di cirrosi epatica. Il fegato grasso, o steatosi epatica , è un disturbo molto comune al giorno d’oggi, prodotto di una dieta ricca di grassi ed uno stile di vita sedentario.
Esistono alcuni rimedi per il fegato grasso a base di ingredienti semplici. Mentre fegato grasso e fibrosi sono reversibili (basta seguire una dieta e diminuire di peso), la cirrosi, l’ulteriore stadio di evoluzione della steatosi, è invece una malattia cronica e degenerativa del fegato (può portare al tumore) per la quale non c’è cura e che necessita del trapianto. Il termine medico è steatosi epatica , ovvero quello che comunemente definiamo un fegato grasso.
In genere, la steatosi epatica è una patologia reversibile grazie alla dieta ed alla terapia farmacologica, tuttavia, in una percentuale del circa essa può evolvere in steatoepatite (cioè un’infiammazione del fegato grasso) ed in questi casi, fino al , si può osservare l’evoluzione in cirrosi epatica. A lungo andare questa condizione può però condurre alla cirrosi epatica , con conseguente e grave riduzione della funzionalità dell’organo.
Il fegato steatosico è generalmente asintomatico, e può danneggiare il fegato per molti anni, prima che la patologia venga diagnosticata. La NAFLD (steatosi epatica non alcolica) comprende un ampio gruppo di malattie del fegato , che va dal fegato grasso (steatosi epatica ) alla NASH (steatoepatite non alcolica), fino alla cirrosi, lo stadio più avanzato della malattia epatica. Vi è poi una cisti che in genere non desta problemi ed una calcolosi della colecisti. Si distinguono due tipi di steatosi epatica : la steatosi epatica non alcolica (NAFLD) e la steatosi epatica alcolica.
Sicuramente lei ha un BMI di 3ovvero è obesa per cui il fegato è steatosico.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.