Tumori delle vie biliari. I tumori delle vie biliari originano dai dotti preposti al trasporto della bile dal fegato all’intestino. Questi tumori fanno parte della famiglia dei colangiocarcinomi.
Cancro della colecisti Colpisce soggetti in età avanzata e si sviluppa talvolta a partire da un adenoma ( tumore benigno ) che si trasforma in adenocarcinoma. Ogni anno in Svizzera circa 3persone si ammalano di cancro della cistifellea o delle vie biliari.
Nel dei casi si tratta di donne, nel di uomini. Il cancro della cistifellea colpisce quasi esclusivamente gli anziani: al momento della diagnosi, due terzi dei pazienti ha anni o più. Il colangiocarcinoma è la neoplasia maligna che origina dalle vie biliari.
Il tumore può riguardare qualunque parte dell’albero biliare. Quando la concentrazione di bilirubina è superiore alla norma può manifestarsi anche prurito. La febbre, anche in assenza di infezione, si associa a volte al cancro del fegato. Quali altri tumori del fegato abbiamo?
In questa seconda parte parliamo di tumori delle vie biliari e di carcinoma della papilla di Vater, responsabili di sindrome.
Due giorni fa a mio padre (anni portati benissimo) è stato diagnosticato un tumore alle vie biliari. Il carcinoma delle vie biliari è un gruppo eterogeneo di tumori altamente maligni comprendente i carcinomi della colecisi e dell’ampolla di Vater ed i colangiocarcinomi intraepatico, extraepatico ilare (tumore di Klatskin-Altemeier) ed extraepatico distale. In Italia ogni anno si registrano circa 5mila nuovi casi, che nella grande maggioranza vengono scoperti in fase avanzata perché non danno segni evidenti della loro presenza agli esordi.
Quando lo studio BILCAP è iniziato anni fa, lo standard di cura dopo l’intervento era l’osservazione. Il BILCAP, uno studio inglese randomizzato di fase III, condotto su 4pazienti con carcinoma delle vie biliari , ha dimostrato che il trattamento neoadiuvante con capecitabina (una terapia citostatica in compresse) aumenta la sopravvivenza media di mesi, rispetto alla sola chirurgia. Canali che trasportano la bile dal fegato all’intestino.
Diagnosi del cancro del dotto biliare? Le forme a sviluppo intra-epatico si manifestano in prevalenza in individui affetti da malattie delle vie biliari come colangite sclerosante primitiva e calcoli biliari. Humanitas ha un’ampia esperienza nel gestire i tumori delle vie biliari e ogni anno gli specialisti del centro trattano circa 1pazienti con questa diagnosi. Rimane il fatto che la Medicina Ufficiale non sa ancora spiegare cosa generi la calcolosi delle vie biliari , tantomeno cosa provochi il cancro delle vie biliari.
Consente di definire precisamente l’anatomia delle vie biliari intraepatiche e l’estensione del tumore versi i dotti più piccoli dentro al fegato, in modo da poter programmare un possibile trattamento chirurgico (il margine chirurgico è uno dei fattori prognostici più importanti dopo interventi chirurgici per questa neoplasia). Indica gli ospedali che hanno reparti di eccellenza, selezionati dalla commissione di esperti di sportello cancro. Cliccando sulla stella comparirà il nome dei reparti e dei relativi primari. Vie biliari : da cosa sono composte?
Le vie biliari sono composte innanzitutto dal condotto epatico, proveniente dal fegato (leggi anche quali sono i sintomi del cancro alle vie biliari ). Dal condotto cistico, proveniente dalla colecisti, e dal coledoco, che nasce dall’unione tra il condotto epatico e il condotto cistico.
La maggioranza dei casi è causata dai calcoli biliari , che rendono le donne più vulnerabili allo sviluppo di ostruzioni alle vie biliari. Lʼanalisi di quali delle vie biliari appaiono dilatate, e della presenza o meno della dilatazione del dotto di Wirsung, consentono di indirizzare la diagnosi o di sospettare patologie non dimostrabili ecograficamente. Cancro dei dotti biliari extrahepatic distale: In questo genere di cancro , le celle del tumore sono presenti nella regione distale del dotto biliare. Un altro nome per cancro dei dotti biliari extrahepatic distale è cholangiocarcinomas extrahepatic. In tumore dei dotti biliari extrahepatic, adenocarcinomasare trovato frequentemente.
Può trattarsi per esempio di carcinoma biliare, metastasi epatica, epatite o cirrosi biliare. Meno frequenti sono la stenosi benigna del coledoco, il carcinoma delle vie biliari , la colangite sclerosante e la pancreatite. In questo forum si parla dei progressi nelle terapie e nella ricerca per curare i tumori del fegato e le metastasi epatiche, le neoplasie delle vie biliari e del pancreas, in una visione medico-chirurgica multidisciplinare.
La prognosi del carcinoma delle vie biliari è molto difficile, non ci sono analisi specifiche da fare se non per il PS (performande status) e il CA 19.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.