lunedì 16 gennaio 2017

Ciclo aplonte

La gamia porta alla formazione di uno zigote (2n e quindi alternanza di fase nucleare), che si divide per semplice mitosi , originando un nuovo o più individui diplofiti (generazione sporofitica, diploide). Leggi gli appunti su ciclo-aplonte qui. Ciclo vitale aplonte. Il ciclo vitale diplonte (o a meiosi gametica) è un ciclo biologico in cui gli individui di una specie sono rappresentati esclusivamente da organismi con cariotipo diploide. Saccharomyces ludwigii.


Ciclo aplonte

Lo zigote è l’unica cellula diploide che dividendosi per meiosi ( si parla quindi di meiosi iniziale o zigotica) produce meiospore aploidi che formeranno altrettanti individui. Le piante sono aplodiplonti. Da ogni spora si sviluppa un individuo aploide, il gametofito, che produce gameti. Dalla fusione dei gameti si forma uno zigote diploide, da cui si sviluppa lo sporofito. Le charoficee, essendo alghe prevalentemente di acqua dolce, hanno un ciclo vitale aplonte , con meiosi iniziale (zigotica).


I gameti maschili sono le uniche cellule flagellate. In questo video si parla di cicli vitali biologici, presentandone i tre tipi principali: il ciclo vitale aplonte , il ciclo vitale diplonte e il ciclo vitale aplodiplonte. Gli organismi che adottano la riproduzione sessuata si sviluppano attraverso il passaggio in due stadi: la fase aplonte e la fase diplonte. In botanica, di pianta che è nella fase aploide (per es., il gametofito delle briofite e la maggior parte delle alghe verdi).


Ciclo aplonte

Il ciclo vitale aplodiplonte o anche a meiosi sporica è tipico di tutte le piante, di alcune alghe, e di alcuni funghi. Un particolare fenomeno di sessualità è rappresentato dalla coniugazione dei ciliati. Il ciclo aplodiplonte è eterofasico mentre i cicli aplonte e diplonte sono omofasici. I processi sessuali aumentano la variabilità genetica della popolazione favorendone le potenzialità evolutive.


Processo di riproduzione e di accrescimento, che conduce da un individuo ad altri simili. Il ciclo sporogonico ha diverse durate, a seconda delle specie di plasmodi. Tuttavia, questo ciclo varia in relazione alla temperatura dell’ambiente, rallentando con il freddo. Negli organismi unicellulari il ciclo vitale e il ciclo cellulare coincidono mentre in quelli pluricellulari il ciclo cellulare è solo una parte del ciclo vitale. Negli organismi più primitivi, come alcuni Protisti, Funghi e Alghe, la forma visibile, detta gametofito, è costituita da cellule aploidi.


Riproduzione sessuale Riproduzione asessuale La progenie è geneticamente diversa (“esperimenti genetici naturali”) Tutti i discendenti sono geneticamente identici ai genitori e fra di loro. Alcuni individui sono meno adattati rispetto ai genitori, ma altri lo sono meglio. Tutti sono adattati come i genitori, ma nessuno più di essi. Lo zigote va incontro a meiosi e produce cellule aploidi, dette spore. Descrizione del ciclo vitale delle gimnosperme e delle angiosperme.


Un organismo che possiede un ciclo riproduttivo aplonte formerà gameti aploidi. La gemmazione è un tipo di riproduzione asessuata. Significato della meiosi nel ciclo riproduttivo.


Ciclo aplonte

Protisti fotosintetici: caratteri generali, citologia ed ecologia delle diatomee (Bacillariophyta), alghe brune (Phaeophyta), alghe rosse (Rhodophyta) e alghe verdi (Chlorophyta). Il ciclo con meiosi zigotica si osserva presso due phyla di Protisti nei quali lo zigote non si divide mai per mitosi ma solo per meiosi. Infatti, come nel ciclo aplonte in seguito a meiosi si formano cellule, dette spore, che mediante mitosi danno origine ad organismi aploidi, i quali, ancora per mitosi, producono gameti che, mediante gamia, formano lo zigote.


In una famiglia, da genitori con orecchie normali, nascono una figlia con orecchie deformi e un figlio con orecchie normali. Scarica gli appunti su riproduzione dei protisti qui. Tutti gli appunti di zoologia li trovi in versione PDF su Skuola.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari