Vantaggi e controindicazioni della terapia con ionoforesi. La terapia con ionoforesi è una soluzione molto utile per i pazienti costretti a sottoporsi a trattamenti che interessano l’epidermide. Infatti, grazie alla particolare tecnologia, la ionoforesi è in grado di ridurre gli effetti collaterali tipici della somministrazione per via. Ionoforesi : i benefici di questa terapia indolore e efficace.
Cosa è la ionoforesi e come funziona. La sua particolarità è quella di riuscire a somministrare farmaci per via sottocutanea, senza l’ausilio di siringhe, aghi o pastiglie.
La Ricerca Migliore e Più Rapida! Si potrebbero registrare ustioni cutanee oppure una reazione allergica al farmaco impiegato. Alcuni studiosi, infatti, sostengono che non tutti i farmaci riescono a superare la barriera cutanea e penetrare nei tessuti. Pertanto, gli effetti potrebbero essere pari a quelli dei cerotti transdermici.
La ionoforesi non manca di critiche. Queste possono essere divise in due categorie, quelle che funzionano con corrente alternata a media e alta frequenza e quelle che funzionano a corrente continua. Gli effetti collaterali presenti in tutti i farmaci assunti per via sistemica sono spesso pesanti e rischiosi e possono addirittura danneggiare altri organi,ecco che la ionoforesi si presenta come valida alternativa.
Può infatti svolgere un’azione antalgica, antinfiammatoria, antiedemigena, miorilassante, ricalcificante e sclerotica.
Quando si parla di ionoforesi in ambito fisioterapico si fa riferimento a un genere di elettroterapia antalgico che sfrutta la corrente unidirezionale continua allo scopo di trasferire medicamenti allo stato ionico, in maniera tale da evitare di iniettare i medicinali stessi mediante aghi. La TENS terapia è una tecnica di elettroterapia utilizzata in fisioterapia con finalità analgesico-antalgiche nella Terapia del Dolore, di estrema efficacia per il trattamento di molte patologie neuronali, osteo-articolari, dei legamenti e dei tendini. Quanto dovrebbe durare una terapia a base di ionoforesi ? Dipende dalla patologia e dal disturbo che si sta curando. Nei trattamenti più diffusi, quelli per le infiammazioni muscolari e ossee, è sufficiente una dozzina di sedute, da effettuare a giorni alterni e dalla durata di mezz’ora ciascuno. Difatti grazie alla ionoforesi è possibile somministrare farmaci senza il bisogno di ricorrere ad un iniezione.
Trova valide applicazioni anche in campo estetico, dove viene impiegata per trattamenti anticellulite e per molti altri trattamenti. Presenta effetti collaterali non rilevanti e temporanei come una leggera sensazione di calore, un lieve pizzicore, intorpidimento o arrossamento della zona trattata. Quali sono i vantaggi ed i limiti della ionoforesi i vantaggi. Somministrare un farmaco tramite la ionoforesi comporta diversi vantaggi per il paziente.
Per prima cosa, il prodotto farmaceutico non deve passare attraverso il suo apparato digerente, e non dev’essere metabolizzato da altri organi interni, come avviene con una terapia orale. Dopo il primo ciclo di trattamenti e senza un trattamento di mantenimento, la sudorazione tende normalmente a riapparire dopo circa due settimane. Anche dolori reumatici generali o tendiniti possono trarre giovamento da questa terapia. Chi non può fare la ionoforesi. La terapia non deve essere applicata: a donne in gravidanza – portatori di pace maker – impianti cardio defibrillatori – spirale IUD metallica – aritmia cardiaca – epilessia – neuropatie soprattutto a carico della cute e lesioni cutanee di varia natura.
Presso il Poliambulatorio Santa Lucia di Galatone, in viale Aldo Moro, è possibile effettuare sedute di ionoforesi terapia con il nostro fisioterapista. Per fissare un appuntamento si può telefonare ogni giorno, dal lunedì al sabato dalle 7.
La metodica è soprattutto utile nella terapia antalgica ed antiflogistica. Questo tipo di veicolazione transcutanea ha il vantaggio di fornire all’organismo e direttamente in loco , il farmaco puro.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.