Terapia del dolore , tra le specialità mediche esercitate nelle cliniche GVM. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e consente l’invio di cookie “terze parti”. Il primo consulente a cui rivolgersi in questi casi è il proprio medico di famiglia che valuterà il caso, prescriverà le prime cure e indirizzerà verso gli specialisti più idonei. Lo specialista in questi casi può intervenire con diverse metodologie, per ridurre il dolore ed ottenere una qualità della vita accettabile per il paziente.
Più che un singolo medico , infatti, la terapia del dolore richiede un centro ambulatoriale con specialisti di varie discipline come l’algologo, il reumatologo, un ortopedico, uno psicologo.
Le patologie più frequenti associate al dolore cronico sono quelle legate all’artrosi, alle lombalgie e alle cefalee. Vediamo di cosa si tratta e come viene utilizzata in medicina del dolore. Con la Scrambler Therapy è possibile guarire dal dolore cronico. Si tratta di una terapia per sconfiggere il dolore neuropatico cronico.
La risposta è immediata e la terapia NON è invasiva. Quindi è una terapia del dolore neuropatico. Il dolore rende spesso il soggetto inabile sia da un punto di vista fisico sia emotivo.
Il dolore acuto relativo a un trauma fisico è spesso reversibile naturalmente. La visita antalgica e la terapia del dolore. Il reparto di Terapia Antalgica del Centro Medico Lazzaro Spallanzani usufruisce delle sale operatorie e degli ambulatori dove sono presenti attrezzature tecnologicamente all’avanguardia che permettono ai medici specialisti algologi di effettuare prestazioni sotto guida ecografica o radiologica. I farmaci per la terapia del dolore possono essere antidolorifici forti, analgesici (narcotici e non) ed anestetici locali. L’attività è diretta alla diagnosi e al trattamento dei segni e dei sintomi collegati a patologie croniche evolutive ed in particolare del dolore acuto e cronico di origine neurologico, articolare, vascolare, viscerale e miofasciale anche con interventi di neurostimolazione delle vie nervose.
Medico di Famiglia a Milano Isola, Terapista del Dolore. In Italia la terapia del dolore è ancora poco impiegata e si ricorre ancora troppo spesso a terapie poco appropriate o all’assunzione prolungata di antinfiammatori non steroidei, che a lungo andare possono provocare problemi a livello epatico, gastrico, cardiovascolare e renale. A seguito della valutazione del paziente suggeriscono la scelta e l’applicazione delle terapie per contrastare il dolore. La terapia del dolore. Infatti, se è vero che in alcuni casi il dolore non può essere eliminato in via definitiva, può essere curato e. Lo specialista, a seconda della causa patogenetica, somministra la terapia a domicilio oppure presso una struttura ospedaliera.
Centri di terapia del dolore I Centri regionali per il controllo e la cura del dolore sono presenti in tutte le Aziende sanitarie toscane. Il primo riferimento a cui rivolgersi per accedere al servizio è il medico di famiglia. Consulta i nomi dei medici specialisti per questo reparto.
Richiesta Prenotazione.
Riccardo Rinaldi Medico Chirurgo, agopuntore ed esperto in terapia del dolore , al suo fianco c’è il Dott. Stefano Meloncelli Medico chirurgo, specialista in anestesia e terapia del dolore , specialista in agopuntura e in tecniche mininvasive e la Dott. Maria Rosciano impegnata nella.
Partoanalgesia: è gestita da un medico specialista in Anestesia, sulla base dei protocolli redatti e periodicamente revisionati dalla Medicina del Dolore. Il medico anestesista – algologo è lo specialista che si occupa della diagnosi e della terapia del dolore. Interviene dopo che il paziente è stato valutato dal medico di base e dallo specialista della patologia responsabile della sintomatologia.
Enrico De Simone MEDICO CHIRURGO Specialista in anestesia e rianimazione, terapia del dolore e cure palliative.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.