martedì 17 gennaio 2017

Radioterapia 3d conformazionale

Fasi di un trattamento radioterapico mediante tecnica conformazionale 3D : Indicazione alla radioterapia ed accertamento dell’assenza di controindicazioni (es: infiammazioni e fistole nella zona da irradiare) TC di centraggio e set up del paziente (definizione della posizione e dei punti di repere). La 3D -CRT è l’espressione di una radioterapia di alta precisione. Esso utilizza sofisticati sistemi previsionali computerizzati e sistemi di erogazione per il trattamento rispondente adeguato alle dosi di radiazione stabilite col profilo anatomico del tumore osservato nella sua configurazione tridimensionale. Questo si traduce, per alcune patologie in un aumento della probabilità di controllo locale. Terapia utilizzata in campo medico nel trattamento dei tumori.


Tale terapia utilizza radiazioni ionizzanti per distruggere tumori o cellule maligne che potrebbero degenerare in cancro seguendo con precisione i contorni della massa tumorale.

Le lamelle vengono articolate in modo da posizionarsi all’interno del fascio di radiazioni, conformandolo in questo modo al volume da irradiare, consentendo di schermare quanto più possibile tutti gli organi sani. Così facendo, si garantiscono un maggior assorbimento delle radiazioni da parte del tumore e un risparmio delle cellule sane che si trovano nelle vicinanze. D conformazionale , stimolando discussioni interdisciplinari tra radiologi, radioterapisti e fisici. TUMORI DELL’APPARATO DIGERENTE: Un ambulatorio multidisciplinare con la partecipazione di chirurghi, radiologi, radioterapisti, nutrizionisti, anatomo-patologi, per la diagnosi, prevenzione, e cura dei tumori dell’apparato digerente.


Preparazione alla terapia Le modalità con cui viene effettuato il trattamento radioterapico variano in funzione di diversi fattori, tra cui il tipo, le dimensioni e la sede del bersaglio, le condizioni generali del paziente e gli obiettivi del trattamento stesso. Scheda Prestazioni Ambulatoriali. AMBULATORI SPECIALISTICI MULTIDISCIPLINARI. D e sulla loro reale applicazione come uso clinico.


PERCORSO DELLA PAZIENTE NEL REPARTO DI RADIOTERAPIA.

Dopo una visita preliminare in cui il medico radioterapista valuta l’indicazione al trattamento radiante, la paziente esegue una TAC di “centraggio”, indispensabile per una moderna radioterapia conformazionale 3D. Il reparto svolge attività di radioterapia e brachiterapia per pazienti in degenza ordinaria, in Day-Hospital ed ambulatoriale, occupandosi prevalentemente di radioterapia transcutanea convenzionale e conformazionale , di brachiterapia endocavitaria, interstiziale, endoluminale e di superficie, di radioterapia conformazionale dinamica e. Pur non essendoci per ora prove di efficacia di superiorità rispetto alla radioterapia tradizionale, in base a osservazioni provenienti da un RCT di inferiorità di incidenza di effetti collaterali specialmente gastrointestinali, il panel raccomanda che la radioterapia conformazionale 3D sia una tecnica da prendere in considerazione in tutti i. Vengono inoltre utilizzate tecniche di radioterapia guidata dalle immagini (IGRT), in particolare nel trattamento del carcinoma prostatico, e tecniche di stereotassi del body per neoplasie addominali. Si utilizza una nuova tecnica HybridArc.


Quello “standard”, sufficiente a trattare la maggior parte delle neoplasie e disponibile pressoché ovunque nei centri di radioterapia , è la radioterapia conformazionale 3D , basata sull’utilizzo di collimatori dotati di lamelle schermanti, che permettono una distribuzione conformata al volume da irradiare ricostruito in maniera. IMRT, Intensity Modulated. Questo sito utilizza cookie per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi. Se vuoi saperne di più clicca sul link info. RT convenzionale per via esterna, Brachiterapia, RT intraoperatoria, RT stereotassica, RT conformazionale ) la concomitante somministrazione di chemioterapia.


I nostri sforzi negli ultimi anni sono stati principalmente rivolti alla messa a punto della radioterapia conformazionale. Tale metodica e chiamata radioterapia conformazionale tridimensionale ( 3D -CRT). La radioterapia effettuata dopo l’intervento chirurgico è detta radioterapia postoperatoria o adiuvante. E tutto questo utilizzando dosi altissime di radiazioni.


Quando si stabilisce un piano terapeutico, la tomografia computerizzata (la TAC) ne è parte integrante. Fisica Sanitaria in collaborazione con la S. Radioterapia a fasci esterni. La tecnica sterreotassica.


Collimatore multi lamellare.

Al Civile radioterapia si distingue invece per la radioterapia eseguita mediante sorgenti radioattive non sigillate, la radioterapia conformazionale 3D , la brachiterapia ad alto rateo di dose di contatto, endoluminare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari