martedì 17 gennaio 2017

Carcinoma epatico

La Strada meno Battuta del Bosco. CARCINOMA EPATICO (TUMORE AL FEGATO). Lo stesso può accadere nella steatosi epatica , un processo di accumulo di trigliceridi nelle cellule del fegato.


Inizia nel fegato, nelle principali cellule epatiche (epatociti), diverso dai tumori al fegato “secondari” (diffusi al fegato da altri organi). Il carcinoma epatico è il più comune tipo di cancro al fegato primario. I pazienti con carcinoma epatico allo stadio iniziale possono essere sottoposti ad asportazione chirurgica delle cellule tumorali e, con minor frequenza, a trapianto di fegato.

Negli stadi intermedi sono indicati trattamenti ablativi (cioè di rimozione) locali con radiofrequenza e di chemioembolizzazione attraverso catetere arterioso. Riceve il sangue di cui ha bisogno da due vasi, la maggior parte proviene dalla vena porta epatica , mentre la restante proviene dall’arteria epatica. La maggior parte dei tumori primari del fegato si forma negli epatociti (cellule del fegato) e questo tipo di cancro è chiamato carcinoma epatocellulare (o epatocarcinoma maligno).


Una dalla ragioni per cui questa malattia è così letale è data dalla scarsità di sintomi, tant’è che la diagnosi sovente sopraggiunge a malattia avanzata. Carcinoma epatico e scarsità di sintomi. Recidive più frequenti nei pazienti con cirrosi La cirrosi epatica è una fattore di rischio di recidiva di carcinoma epatico che supera anche l’intervento di epatectomia curativa. Le morti di cancro al fegato sono di solito per insufficienza epatica , sanguinamento o cancro avanzato.


Tumore al fegato: sintomi finali. I sintomi del tumore al fegato in fase terminale variano da persona a persona.

Ricorda che la presenza di questi sintomi non indica sempre che il paziente sta per morire. Asia e quasi la metà in Cina. La sopravvivenza specifica alla malattia a cinque anni era 7 nel gruppo normale e 5 nel gruppo cirrotico. Inoltre, la mediana dell’incidenza annuale di una recidiva post-operatoria di carcinoma epatico entro cinque anni dopo l’intervento chirurgico era significativamente più bassa nel gruppo normale ( vs 1, p = 003).


MDC a mio padre è stato diagnosticato un carcinoma epatico delle dimensioni di circa cm. La risposta positiva del trattamento del cancro del fegato può ridurre il gonfiore all’addome e alle gambe, ma se la causa è una patologia epatica di fondo (ad esempio, cirrosi), esso può persistere. Ormai è assodata la correlazione fra HBV e cancro , tanto che in Cina si stima che il dei pazienti affetti da cirrosi epatica , svilupperà un carcinoma. I risultati preliminari, che presentiamo dimostrano, come la coltura di un espianto epatico invaso da un carcinoma epatocellulare, ha permesso di evidenziare l’attività antiproliferativa di una soluzione di Citozym, a bassa concentrazione, sulla massa tumorale. Chirurgia Epatica e del Trapianti di Fegato è da anni impegnata nel trattamento delle patologie epato-bilio-pancreatiche, mediante l’attività di trapianto di fegato, la chirurgia epatica maggiore e la realizzazione di avanzate procedure chirurgiche per il trattamento di malattie maligne e benigne del fegato, delle vie biliari e del.


Angioma epatico È il più comune tumore benigno del fegato (5- dei tumori del fegato). La grande diffusione dell’ecografia addominale, avvenuta negli ultimi anni, ha portato alla scoperta sempre più frequente dell’angioma che viene spesso rilevato come reperto occasionale durante indagini eseguite per altri motivi. Il tumore del fegato o tumore epatico (dal greco Hepar, che significa fegato) è una neoplasia che ha origine nel fegato.


Indipendentemente dal precedente trattamento locoregionale con chemioembolizzazione epatica transarteriosa (TACE), il ramucirumab migliora significativamente la sopravvivenza globale (OS) e la sopravvivenza libera da progressione (PFS) in pazienti con carcinoma epatocellulare avanzato (HCC) ed elevata alfa-fetoproteina (AFP) dopo il trattamento. Le infezioni virali sono spesso associate con il cancro epatico negli esseri umani, ma ancora questo non è stato dimostrato nei cani. Il cancro primario del fegato è più comune nei cani anziani con più di anni di età, e vi è un lieve aumento del rischio di carcinoma epatocellulare nei maschi rispetto alle femmine. Per “resezione epatica anatomica” si intende l’asportazione di un volume epatico comprendente uno o più “segmenti”.


Un “segmento” è un volume epatico nel quale è riconoscibile un proprio assetto distributivo dell’asse vascolo-biliare. Nel fegato sono identificabili otto segmenti epatici (106). Tutti i microbi conosciuti lavorano esclusivamente nella fase di guarigione, né prima né dopo, cioè se ci mancavano i microbi adatti durante la fase di guarigione, il tumore rimane, senza essere caseificato e senza essere demolito.

I chemioterapici sono somministrati a volte per via orale sotto forma di compresse, ma più comunemente sono iniettati direttamente in vena (somministrazione per endovena). Cancro della flessura epatica con infiltrazione del VI segmento epatico. Il ruolo della colongrafia-TC nella diagnosi differenziale fra cancro -ascesso e carcinoma infiltrante. RIsonanza magnetica: Esame di secondo livello da effettuarsi in alternativa alla TC o dopo di essa. Piuttosto utile nello studio di un eventuale colangio- carcinoma.


Biopsia epatica percutanea (eco o TC-guidata): Consiste nel prelevare, attraverso un ago, un frustolo di tessuto epatico che verrà poi analizzato dal punto di vista istologico. La biopsia epatica è indicata solo in rari casi e, in particolare, quando non è nota la sede del tumore primitivo. Se è già nota la presenza del tumore primitivo la diagnosi è assai semplice.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari