Si manifesta inizialmente con un bruciore durante la minzione, sia nella parte terminale dell’uretra a livello di glande che con dolori al bassoventre. Negli uomini , invece, una causa frequente di cistite è la prostatite batterica. Sì, questo problema non non è appannaggio solo del genere femminile: anche gli uomini possono soffrirne ed è scatenata da cause differenti.
La cistite nell’uomo? In genere però è più comune tra le donne rispetto agli uomini , perché le donne hanno l’uretra più corta. Da cosa è provocata la cistite ?
L’origine del problema negli uomini è diversa da quella tipicamente femminile. Nel caso degli uomini , infatti, molto spesso la cistite è dovuta ad una patologia della ghiandola prostatica che determina una ostruzione uretrale a sua volta responsabile di un incompleto svuotamento della vescica. E chi pensava che la cistite fosse un’esclusiva del gentil sesso? Purtroppo la cistite maschile, seppure non frequente quanto quella femminile, può esistere anche come infezione isolata e si manifesta con sintomi poco piacevoli quali bruciore durante la minzione e dolore al basso ventre.
Quali sono le cause della cistite ? Gli uomini iniziano a soffrire di episodi di cistite , acuti o ricorrenti, solitamente dopo i anni. Più frequente nelle donne data la minor lunghezza dell’uretra e la maggior vicinanza di questa all’ano rispetto agli uomini. Le cause delle diverse tipologie di cistite.
Le cistiti sono classificate sulla base della loro eziologia, ovvero del motivo che causa la loro insorgenza. Cerchiamo allora di approfondire sintomi e cause di quel di episodi di cistite ricorrente “declinati al maschile”. Si calcola che circa il delle donne potranno incorrere nel corso della loro vita in episodi di cistiti e ci sono casi in cui la cistite è asintomatica , soprattutto negli anziani. LEGGI ANCHE: CISTITE , CAUSE CURE E PREVENZIONE. C’è da dire però che non è indicato avere rapporti sessuali mentre hai la cistite , perchè oltre al fatto che è molto doloroso può peggiorare la situazione e ritardare la guarigione.
Per questo è meglio non avere rapporti finchè la cistite non è passata del tutto. Ci sono anche degli uomini che ne soffrono spesso. Il Monuril non è efficace sempre (alla mia cistite , ad esempio, non fa nulla).
Sono piuttosto comuni nelle donne, molto più rare negli uomini. La spiegazione che si ipotizza per questa maggiore percentuale che riguarda le donne, fa riferimento alla conformazione anatomica, ovvero al fatto che le donne presentano un’uretra più corta rispetto agli uomini , che rende più agevole il passaggio dei batteri proprio nella. Infine, alcune delle più frequenti cause della cistite riguardano l’invecchiamento. Se la donna è più soggetta ad infiammazioni in età adolescenziale ed adulta, gli uomini raggiungono la stessa percentuale delle donne dopo i anni, cioè quando insorgono problemi alla prostata.
Se le infezioni restano asintomatiche si consiglia di non trattarle, in quanto il paziente anziano risulta più suscettibile agli effetti collaterali degli agenti antimicrobici. Se quest’ultime risultano invece sintomatiche, andranno trattate con una scelta molto accurata dell’antibiotico ed un meticoloso ed appropriato dosaggio farmacologico. Soltanto l’1- degli uomini , invece, è soggetto all’infezione. Esse interessano soprattutto le donne adulte, con un’incidenza volte superiore rispetto agli uomini , per la brevità dell’uretra femminile che permette ai batteri di origine intestinale di risalire in vescica, dove si moltiplicano provocando un processo infettivo e manifestazioni di tipo infiammatorio.
Ecco i rimedi naturali più efficaci contro la cistite. Chi soffre ciclicamente di cistite deve sempre avere in casa questo fantastico rimedio, il D-Mannosio, da utilizzare anche in prevenzione.
Si tratta di uno zucchero semplice estratto dai legni di larice e betulla.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.