martedì 31 gennaio 2017

Cancro lingua

Istologicamente il dei tumori della lingua è un carcinoma spino-cellulare che può presentarsi come ben differenziato fino a scarsamente differenziato a seconda del grado di atipia cellulare presente. Più raramente si possono presentare casi di: linfomi, tumore anaplastico, carcinoma adenoidocistico e adenocarcinoma. Oltre a questo, alcuni studi hanno dimostrato che molti soggetti () che hanno continuato a fumare dopo intervento per cancro della lingua hanno sviluppato un secondo tumore o una recidiva mentre questo è avviene soltanto in un dei casi nei soggetti non più fumatori.


Questa forma di cancro colpisce infatti una donna ogni uomini. A volte la sua presenza si manifesta con la presenza di una macchia sulla lingua di colore rosso o biancastro. Il problema può presentarsi sulla parte anteriore, quella mobile, della lingua , o come avviene nella maggior parte dei casi su quella posteriore, la base della lingua.

Quando si sviluppa il cancro alla lingua. Il tumore alla bocca è uno dei tumori che più facilmente colpiscono un individuo. Il cancro del cavo orale può formarsi in qualsiasi parte della bocca, ma nella maggior parte dei casi inizia nelle cellule piatte che coprono le superfici della bocca, della lingua e delle labbra.


La lingua è la sede più spesso coinvolta nelle neoplasie del cavo orale: infatti, i carcinomi linguali sono il per cento circa di tutti i carcinomi orali. Un sincero ringraziamento a tutto lo staff, medici, chirurghi ed infermieri per la loro grandissima professionalità, competenza, disponibilità e umanità. Carcinoma del dorso della lingua con aspetti di crescita esofitica multipla, la più estesa delle quali ulcerata, associati a diffusa leucoplachia. I segni e sintomi del carcinoma della bocca nei primi stadi possono essere molto lievi, quando non del tutto assenti.


Le zone più colpite dal carcinoma orale sono la lingua nella sua porzione laterale ventale, il palato, il pavimento orale.

CHE TIPO DI CANCRO È? Quali sono i primi sintomi del cancro alla lingua. Ma questo tipo di cancro è più maligno di cancro della parte anteriore del corpo e il trattamento peggiore. Il cancro alla lingua non è il più frequente, tuttavia tende a manifestarsi nei fumatori attivi e bevitori, ciò.


Quanto prima il carcinoma della lingua e della cavità orale viene diagnosticato, tanto maggiore è la possibilità di guarigione. Perciò in caso di un primo contatto con un ammalato a rischio nel corso di una visita generale, bisogna esaminare sempre anche cavo orale e gola. Il carcinoma orale può in teoria svilupparsi in qualunque punto della bocca e della gola, incluse le labbra, la lingua , il palato molle e duro, le tonsille e dentro le guance. I denti sono gli unici elementi immuni. Il tumore del cavo orale è in oltre il per cento dei casi un carcinoma squamocellulare e le zone più colpite sono lingua , pavimento della bocca e zona che dietro ai denti.


Se la diagnosi tempestiva è importante, non lo è meno la prevenzione, che consiste nell’evitare i fattori di rischio più comuni. O può accadere alla base della lingua , nei pressi di dove si attacca alla parte inferiore della bocca. Questo si chiama “il cancro orofaringeo.


Carcinoma a cellule squamose è il tipo più comune di cancro alla lingua. Cancro della lingua. Aggiornamento per il medico pratico.


Un paziente giunge alla nostra osservazione per un dolore che insorge durante la masticazione e non riesce più a deglutire i cibi. Un buon sistema di supporto migliora enormemente il tasso di sopravvivenza di un malato di cancro. La comprensione della famiglia e la solidarietà degli amici sono di massima importanza.

In particolare, una delle sedi interessate con maggiore frequenza da questa forma di tumore del cavo orale è la lingua e soprattutto la parte sottostante, cioè il pavimento orale. Da non dimenticare, però, che ogni parte della bocca può essere a rischio, dalla gengiva, alla guancia, fino al palato e alle labbra. Con il termine carcinoma si identifica in medicina una neoplasia di origine epiteliale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari